V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cescobrum |
Posted - 11 gen 2007 : 10:56:05 ciao, mi sono appena iscritto...giusto ieri ho portato a casa una lambretta special 150...ho provato a farmene una mini cultura, ma vorrei riuscire ad identificarne il modello e l'anno esatto per cominciare un restauro con i colori originali, ora infatti porta una livrea mai vista, giallo/panna...con una sella azzurra e bianca...boh...cmq dove si legge il numero di telaio? il bollo non viene pagato dal '78, ehm...come funziona?3000 euro di mora? per rimetterla in circolazione? stiamo cercando il libretto, ha NO SMS MODE la targa... funziona come per le auto iscritte all'asi con le moto storiche? ossia ci sono agevolazioni su assicurazioni o altro?
queste le prime domande, sono in trepidazione per rivederla restaurata e farci un giro  grazie intanto
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bles |
Posted - 15 gen 2007 : 20:01:57 sei anche fortunato, io sono il sesto che se la prende la mia.... |
Cescobrum |
Posted - 15 gen 2007 : 13:29:23 si...è un bel casino, dopo che ho saputo che è di quarta mano...sai che modifiche che ha subito???...ben ben...al lavoro |
bles |
Posted - 14 gen 2007 : 23:09:46 bhe! forse e' piu riconoscibile la tua. per quel che ne capisco la prima versione aveva a destra la sola scritta special, dopo sono state inserite le scritte golden e silver a seconda del colore, la mia da quel che ne capisco (poco) presenta un pur-purrì di tutte... ghiera cromata, scritta special x 150...che casino. sarebbe bella che la faccio di un colore che penso sia originale di quel modello,e poi non me la passano al registro storico perche non va bene... mi imbottisco di tritolo e vedo in motorizzazzione a farmi esplodere. buuuuuuuuuummmmmm!!! |
Cescobrum |
Posted - 14 gen 2007 : 15:42:58 infatti...è una cosa che mi chiedevo pure io...per il colore...pensa che non ho parti cromate, sono tutte sotto il colore...pensa te..beh...almeno si sono conservate dalla ruggine...sullo scudo ho, guardandola davanti, a sx special, a dx lambretta li 150..mistero.... |
bles |
Posted - 14 gen 2007 : 14:52:37 fai conto che la mia quando ci ho messo le mani attorno era di un verde chiaro metallizzato, con serbatoio e altre parti nere, anche la mia verniciata alla vigliacca,sotto c'era un grigio....bha! per la scritta non so che dire,sullo scudo della mia cera x150 special,la scritta silver o golden e' stata inserita dal maggio del 65, la cosa che non mi e' chiara pero è che vorrei che qualche super experto mi dicesse se prima del fatidico maggio del 65 i colori erano sempre 8060 e 8063...c'e nessuno?? |
Cescobrum |
Posted - 14 gen 2007 : 14:44:54 la nostra è silver...staccando il porta ruota posteriore sotto è chiara( perchè il colore è stato dato su tutto senza smontare niente...cromature, scritte cavi, bobina...alè.....)..pero' dovrebbe esserci la scritta no?silver intendo...ieri sera a parolacce e imbrogliandola è andata in moto...penso che il motore non abbia noie... |
bles |
Posted - 14 gen 2007 : 14:33:45 PROVINCIA DI MODENA. NO, E' MESSA PROPIO DA PORCO! SE MI VA BENE DEVO SPENDERE PIU DI MOTORE CHE DI TUTTO IL RESTO. |
Cescobrum |
Posted - 14 gen 2007 : 14:31:33 bles...di dove sei?ho appena letto delle api muratrici...cavoli la tua è messa poco bene  |
bles |
Posted - 14 gen 2007 : 14:21:45 ciao cesco, guarda qua http://www.casalambretta.it/2000-3742.pdf se scendi piu in basso ti da tutte le informazioni, io sono nella tua stessa situaione ma guardando qua dice che la special l' hanno prodotta in diverse serie, con diversi particolari di identificazione ma i colori erano grigio metallizzato (8060) e oro chiaro metallizzato (8063), di bianco nuovo c'erano alcuni particolari tipo il bauletto porta oggetti,la scatola filtro il serbatoio il parafngo posteriore il coperchio volano la scatola cilindro. io la interpreto cosi e vorrei conferma da qualcuno dato che forse la prox settimana devo verniciarla....ciao |
Cescobrum |
Posted - 14 gen 2007 : 13:31:51 mmm..ok...comincio a farmi un'idea...quelli del registro storico sono dei pignoli c'è scritto da qualche parte dove sti tizi vanno a spiluccare quando la vedono...un elenco insomma delle cose che guardano e quelle che no... poi ho letto che la special, era o silver, o golden, o bianca...una special normale aveva solo sto colore bianco?.... zodiaco...grazie per il benvenuto...meno male che di ruggine ne ha poca...  ieri abbiamo avuto la bella idea di provare a metterla in moto, visto che la candela faceva scintilla, abbiamo cominciato per gradi: benzina pura nel serbatoio... dopo aver visto che la benza scendeva...provo...niente... smontiamo il carb...mmmm...che melma che c'era dentro...un mastice rosso ovunque...beh..una pulita grossolana...sturatura dei getti...riproviamo...nulla... smontiamo candela e iniettiamo benza dal foro per terapia d'urto....proviamo...borbotta ok...prendo un serbatoio del kart, faccio miscela, tiro un tubo al carb bypassando il serbatoio orig....PARTITA!!!! dal '78 che non andava...che bel rumorino che fa...che gambe che mi ha fatto venire spedalando... una bella revisione al motore è d'obbligo, ma sapere che accensione e il resto è abb in ordine ci lancia alla sfida... |
bles |
Posted - 14 gen 2007 : 12:58:13 potresti avre ragione zodiaco ma bisogna che ci guardi bene perche se la sua e' del 64, come la mia non so se al registro storico gli garbi che la faccia di un colore che e' uscito l'anno dopo...la puo fare del colore originale o di un colore che comunque è uscito lo stesso anno e pee quel modello quindi...mi sbaglio? |
zodiaco |
Posted - 14 gen 2007 : 11:00:16 Potrebbe essere una special normale considerando che ha ancora anello cromato sottomanubrio;ma non sempre è così.Credo comunque non sia un problema se è golden ,silver o cosa è pur sempre una special!A mio parere una tra le lambre più belle prodotte!Benvenuto tra i malati della ruggine! |
Janez |
Posted - 13 gen 2007 : 18:44:57 certo che e' importante la sella! i supporti se vuoi puoi lasciarli grigi (andrebbero neri come il telaio sella ) perche sono nascosti e non si vedono...
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
Cescobrum |
Posted - 13 gen 2007 : 13:39:12 ma la sella è importane ai fini della regolarita storica? perchè è un peeccato sostituirla, è perfetta...i supporti sella pero' ho letto che dovevano essere nero lucidi...questi sono grigi... |
Janez |
Posted - 13 gen 2007 : 00:13:38 potrebbe essere una special "normale" del 1964. il colore e' come la silver che pero' e' successiva. fai la visura con il num di targa la sella non e' originale ma forse puoi cambiare solo la copertina di pelle. facci sapere, ciao
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
Cescobrum |
Posted - 12 gen 2007 : 09:56:14 deduco che è una silver? per il libro...stavo già meditando... |
vespamodelli |
Posted - 12 gen 2007 : 09:33:56 Fai la visura prima. Se non è radiata te la puoi tenere pure gialla bitonale. Se è radiata per poter richiedere la reiscrizione devi iscriverla ad un registro storico e quindi dovrai farla come in origine. grigio metallizzato
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
baronerosso53 |
Posted - 12 gen 2007 : 07:55:58 Ciao Francesco, per prima cosa benvenuto e poi ti consiglio di acquistare il libro di Tessera,la bibbia della Lambretta. Ti aiuterà sicuramente molto e avrai una panoramica generale. Per me è fondamentale. Ciao e buon lavoro Marino  |
Cescobrum |
Posted - 12 gen 2007 : 01:09:31 ciao bles...grazie mille...ora ho un'idea più o meno vaga...ma ho notato che il colore è fondamentale per la regolarità storica....se riesco vi posto due foto...mi sapreste dire che sella è?mai viste di questo colore...il color della lambra è stato fatto dal proprietario....ed ancora c'è affezzionato...comesi fa per la regolarità? http://img181.imageshack.us/my.php?image=primajq7.jpg il numero di telaio è : 150 LIS *216614* IGM33 che versione è? Oro, argento o mirra?   |
bles |
Posted - 11 gen 2007 : 17:59:25 CIAO CESCO, BENVENUTO! SE NON SI PAGANO I BOLLI PER MOLTI ANNI E' FACILE CHE SIA STATA RADIATA, CIOE IL MEZZO VIENE CONGELATO E NON PUO CIRCOLARE,ANCHE SE NON E' MAI STATA USATA IN QUESTO PERIODO. PER POTERLA RIMETTERE IN STRADA ORA QUALCUNO TI SPIEGHERA COME, MAGARI COL SOLITO LINK CHE OGNI TANTO SALTA FUORI,ANZI ASPETTA... http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 SICURAMENTE DOVRAI REISCRIVERLA AL PRA E QUI SOPRA CE LA PROCEDURA.. PER I BOLLI,DEVI PAGARE SOLO GLI ULTIMI TRE CON UNA PICCOLA SANZIONE... MI SEMBRA DI AVER SPESO 85/87 EURO DEI TRE BOLLI CON ANCHE LA MULTA... CIAO!
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