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 Paraoli Albero Motore motore D: verso montaggio?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefa Posted - 15 gen 2007 : 09:07:23
Pregherei qualche buon volenteroso a confrontare questa mia foto prima dell smontaggio del paraolio esterno su flangia volano della mia 150 D (sono quasi sicuro che non sia stato smontato prima)

http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150-d-fissaggio-albero-motore.JPG

con quanto descritto nel manuale di officina

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=4666&cid=984#

la domanda è dunque:
QUALE E'IL CORRETTO VERSO DI MONTAGGIO DEL PARAOLIO IN QUESTIONE?

grazie, un saluto a tutti gli appassionati
Stefano
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefa Posted - 15 gen 2007 : 15:56:18
riassumendo, se ho ben capito, per il motore della D

a) 2 paraoli lato volano (31x47x7) entrambi con l'apertura rivolta verso l'albero motore

b) 1 paraolio (31x47x7) lato frizione con lato chiuso rivolto verso albero motore (come motore Lambretta LI successivo)

se cosi' è una buona notizia in quanto ho gia' cosi' rimontato il paraolio del punto b) con tutta l'ingranaggeria per portare il moto alla frizione

grazie ancora a tutti
Stefano
125m Posted - 15 gen 2007 : 15:45:21
mi ha preceduto stefa...
chiaro no?
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Cescobrum Posted - 15 gen 2007 : 15:45:20
anche perchè...guarda qua... (metteteci il tripla w davanti, non me lo lascia fare...) lambretta.it/lambr3/lambre2.gif
Cescobrum Posted - 15 gen 2007 : 15:40:58
ah ok, giusto, perchè a differenza degli scooter, la lambra ha il carter trasmissione in bagno d'olio...mmm...allora per deduzione, porebbe essere più giusto con l'apertura rivolta verso l'olio...anche perche dallo schema si vede poco bene il senso...
Stefa Posted - 15 gen 2007 : 13:51:40
si nella prima foto si vede il lato del paraolio a contatto con l'albero motore

se non ci fosse arriverebbe olio dal motore

il cuscinetto oltre il paraolio che si vede è nel bagno d'olio del motore (lato frizione e messa in moto), non ha bisogno quindi di ulteriore lubrificazione

nel lato volano invece il cuscinetto è mantenuto in una "camera" di grasso dai 2 paraoli
Cescobrum Posted - 15 gen 2007 : 13:27:47
ma la prima foto mostra il lato interno del motore?ossia dove gira l'albero?
per roberto una domanda, ma negli scooter in generale come nei kart, i cuscinetti ricevono la lubrificazione dalla miscela stessa, ma la lambra ha i cuscinetti a secco???perchè mai va interposto un paraolio tra cuscinetto e albero...
Stefa Posted - 15 gen 2007 : 11:48:45
Grazie per la preziosa conferma e per la sollecitudine della risposta
Allora approfitto per fare la stessa domanda ma dal lato opposto (lato frizione)
ho trovato questa situazione

http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-scatola-motore.jpg

mentre dal manuale dei ricambi sembrerebbe che il paraolio vada montato con il alto aperto verso l'albero motore

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=4666&cid=984#

aspetto i preziosi (consigli)

grazie, ciao
Stefano
125m Posted - 15 gen 2007 : 11:01:20
Confermo!!
il lato aperto con la molla deve essere rivolto verso l' interno, verso la biella per intenderci.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Cescobrum Posted - 15 gen 2007 : 10:55:54
me ne intendo poco di lambretta...ma di motori di motorini e scooter ne ho chiusi un bel po', i paraoli vanno col lato "aperto" dentro il motore...come nella foto del manuale

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