V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stefa |
Posted - 15 gen 2007 : 09:07:23 Pregherei qualche buon volenteroso a confrontare questa mia foto prima dell smontaggio del paraolio esterno su flangia volano della mia 150 D (sono quasi sicuro che non sia stato smontato prima)
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150-d-fissaggio-albero-motore.JPG
con quanto descritto nel manuale di officina
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=4666&cid=984#
la domanda è dunque: QUALE E'IL CORRETTO VERSO DI MONTAGGIO DEL PARAOLIO IN QUESTIONE?
grazie, un saluto a tutti gli appassionati Stefano |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stefa |
Posted - 15 gen 2007 : 15:56:18 riassumendo, se ho ben capito, per il motore della D
a) 2 paraoli lato volano (31x47x7) entrambi con l'apertura rivolta verso l'albero motore
b) 1 paraolio (31x47x7) lato frizione con lato chiuso rivolto verso albero motore (come motore Lambretta LI successivo)
se cosi' è una buona notizia in quanto ho gia' cosi' rimontato il paraolio del punto b) con tutta l'ingranaggeria per portare il moto alla frizione
grazie ancora a tutti Stefano |
125m |
Posted - 15 gen 2007 : 15:45:21 mi ha preceduto stefa... chiaro no? ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Cescobrum |
Posted - 15 gen 2007 : 15:45:20 anche perchè...guarda qua... (metteteci il tripla w davanti, non me lo lascia fare...) lambretta.it/lambr3/lambre2.gif |
Cescobrum |
Posted - 15 gen 2007 : 15:40:58 ah ok, giusto, perchè a differenza degli scooter, la lambra ha il carter trasmissione in bagno d'olio...mmm...allora per deduzione, porebbe essere più giusto con l'apertura rivolta verso l'olio...anche perche dallo schema si vede poco bene il senso... |
Stefa |
Posted - 15 gen 2007 : 13:51:40 si nella prima foto si vede il lato del paraolio a contatto con l'albero motore
se non ci fosse arriverebbe olio dal motore
il cuscinetto oltre il paraolio che si vede è nel bagno d'olio del motore (lato frizione e messa in moto), non ha bisogno quindi di ulteriore lubrificazione
nel lato volano invece il cuscinetto è mantenuto in una "camera" di grasso dai 2 paraoli |
Cescobrum |
Posted - 15 gen 2007 : 13:27:47 ma la prima foto mostra il lato interno del motore?ossia dove gira l'albero? per roberto una domanda, ma negli scooter in generale come nei kart, i cuscinetti ricevono la lubrificazione dalla miscela stessa, ma la lambra ha i cuscinetti a secco???perchè mai va interposto un paraolio tra cuscinetto e albero...
|
Stefa |
Posted - 15 gen 2007 : 11:48:45 Grazie per la preziosa conferma e per la sollecitudine della risposta Allora approfitto per fare la stessa domanda ma dal lato opposto (lato frizione) ho trovato questa situazione
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-scatola-motore.jpg
mentre dal manuale dei ricambi sembrerebbe che il paraolio vada montato con il alto aperto verso l'albero motore
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=4666&cid=984#
aspetto i preziosi (consigli)
grazie, ciao Stefano |
125m |
Posted - 15 gen 2007 : 11:01:20 Confermo!! il lato aperto con la molla deve essere rivolto verso l' interno, verso la biella per intenderci. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Cescobrum |
Posted - 15 gen 2007 : 10:55:54 me ne intendo poco di lambretta...ma di motori di motorini e scooter ne ho chiusi un bel po', i paraoli vanno col lato "aperto" dentro il motore...come nella foto del manuale |