V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
piterrei |
Posted - 16 gen 2007 : 13:08:10 Salve a tutti. Sto restaurando una LI 125 prima serie ed sono arrivato al momento della cromatura delle varie parti. Il buon Tes..a scrive che l'anello sotto il manubrio va cromato: qualcuno di voiu sa come toglierlo? Ciè se è avvitato oppure è inserito a pressione sul canotto del telaio?
Grazie a chi mi dà una mano...
Fabio |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 18 gen 2007 : 11:23:24 Oh..., meno male che non sono il solo che quando mette mano ai ferri è in buona compagnia...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
bukkyman |
Posted - 18 gen 2007 : 09:59:48 personalmente li chiamo tutti per compagnia sai con tutti i lambrettisti che vanno a trovare ogni giorno hanno accumulato anni di esperienza in materia.... ciao,si scherza,complimenti per la riuscita e buon prosieguo.. saluti,maurizio.
bukkyman http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/ |
bles |
Posted - 17 gen 2007 : 20:26:22 BRAVO! E PER LE MADONNE COME L'AI RISOLTA? AI TIRATO IN BALLO QUALCHE SANTO? ALTRIMENTI NON VALE! |
piterrei |
Posted - 17 gen 2007 : 20:15:24 Bhe, questa sera ho provato e come suggerito da BLES con un tubo diametro un po'inferiore al canotto e picchiando da sotto, con una decina di colpi belli secchi, pian piano l'anello si è sollevato. Penso comunque di essere stato fortunato perchè sulla superficie dell'anello non c'erano tracce di ruggine. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti
Fabio (TV) |
saveriox3 |
Posted - 17 gen 2007 : 19:49:23 ciao senti come ho proceduto io sulla mia lambra visto che durante il restauro ho rischiato di rompere l anello.ho acquistato in ferramenta un rotolino di alluminio adesivo sai quello che usano gli idraulici per isolare i tubi prendi la misura circa 4 mm lo ritagli perfettamente con il taglierino la striscia che ti serve e appicichi direttamente sull anello senza smontare niente.a me e' riuscito benissimo e sembra cromato come era prima ciao
saverio |
bles |
Posted - 16 gen 2007 : 23:22:49 confermo confermo caro.... anche io ho fatto la tua stessa cavolata, dopo di che non riuscivo piu a guardarla e cosi, ho svitato la vite che ti trovi davanti (che poi e' un grano) e poi con una spranga anche non dello stesso diametro basta che prendi sul bordo interno,da sotto con una serie di botte/madonne fisse,ma fisse mi raccomando....piano piano viene...ora sono felice...
per le madonne....meglio quelle del sud-italia....non so perche ma contano di piu...bha... |
PV33 |
Posted - 16 gen 2007 : 23:08:07 Io ne ho smontato solo uno, ma senza battere nulla. Ho realizzato una lunga leva con due protuberanze che si impegnavano nelle asole della ghiera cromata, ed ho ruotato piano piano come per svitarla. In effetti con la rotazione a poco a poco si è anche sollevata. Ciao. |
ChriBu |
Posted - 16 gen 2007 : 20:28:46 Esatto!
TV3-175, LI2-150, LI1-150 |
piterrei |
Posted - 16 gen 2007 : 16:11:19 Grazie ad entrambi. Purtroppo il telaio è stato sabbiato con l'anello su e quindi ora della cromatura non c'è più traccia (che caz...a, lo so). Qindi, se ho ben capito, questo anello è inserito ad interferenza, giusto? Per questo Bukkyman mi ha detto di dare una scaldata. Datemi conferma che appena posso provo.
Grazie ancora a tutti |
pedro-1962 |
Posted - 16 gen 2007 : 14:40:46 Volevo integrare quello che ha scritto Bukkyman consigliando vivamente l'uso di un buon calendario. E' indispensabile per avere una buona scorta di santi cui fare riferimento, poichè imprecare normalmente potrebbe non essere sufficiente. Nella mia Li, neanche questo è bastato ed ho dovuto accontentarmi di una buona lucidatura. Ho lasciato l'anello al suo posto e, quando ho fatto sabbiare il telaio, ho dovuto proteggerlo con vari giri di nastro per imballaggi. Ma tu prova, non si sa mai.... Ciao
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
bukkyman |
Posted - 16 gen 2007 : 13:38:05 ha una vite sul fronte del tubo del telaio,svitala e sicuramente come accade al 99,9% di noi non viene fuori niente ed allora prendi un tubo di ferro del diamerto del porta ghiera interno e dal disotto con la forcella gia' smontata lo infili fino a farlo toccare la ghiera,scalda un po' la parte terminale del telaio e assesta qualche buona botta sul tubo e vedrai che man mano uscira' nel rimontare invece riempilo di grasso in modo da tenere lontalo l'acqua futura.spero di essere stato chiaro,ciao,maurizio.
bukkyman http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/ |