Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pacco frizione.. come se leva??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanniticus Posted - 16 gen 2007 : 15:03:32
Ciao a tutti, è il primo motore lambretta che smonto.. dimenticavo, lambretta li 125 2° serie credo del '59. Il motore l'ho aperto come una cozza, smontato tutto resta da togliere il pacco frizione.. che mi serve? Non riesco proprio a capire come si toglie.. Aiuto!
ciao
Luca
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gufo triste Posted - 05 feb 2007 : 03:36:40
e' molto difficile spiegare come fare, procurati un manuale per le stazioni di servizio innocenti reperibili dal noto ricambista di rodano.
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
sanniticus Posted - 22 gen 2007 : 11:57:43
si possono inserire immagini in questo forum?? volevo farvi vedere la lambretta che sto rimontando.. così magari mi suggerite qualcosa!
ciao
sanniticus Posted - 18 gen 2007 : 10:48:53
Accidenti sembra una cosa decisamente incasinata.. Vediamo un pò cosa riesco a combinare. Mi sa tanto che rondelle e rasamenti non li troverò facilmente, ho già fatto fatica a trovare l'estrattore del volano (che si è sfilettato immediatamente tra l'altro)
Reinserire le mollette e le sferette almeno sulla vespa è una cosa da pazzi... scappano ovunque.. Speriamo che l'innocenti sia più clemente..
ciao e grazie
luca
n/a Posted - 17 gen 2007 : 14:11:45
HI HI. ... pensa che hanno anche il "dente di cane" ed il "dente di scualo" !!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
gaurlo Posted - 16 gen 2007 : 23:03:52
c'è solo una cosa che non torna !!!! digli agli inglesi che il "cane scorrevole" ce l'avranno sulle loro moto.... nel motore lambretta non scorrono cani !!!!!!!!!! auzzz gaurlo

apt-get install sx175
pistone Posted - 16 gen 2007 : 22:47:44
Dimenticavo....fai prima queste operazioni.....poi però quando rimonti dovrai controllare con uno spessimetro che tra la rondellona che si tova sull'ingranaggio della prima(quello con dentatura) e la corona interna della piastra del cambio vi sia un gioco compreso tra 0,07 e 0,3 mm(dopo che avrai ben serrato i dadi della piastra!!!é un procedimento "prova e sbaglia" ma se ti fai due conti vedrai che non è difficile. In commercio ci sono rondelle da 2, 2.2, 2.4, 2.6 mm....quando ho rimontato il mio motore io le avevo comunque tutte in mano...anche perchè quella rondella spesso la si trova tutta consumata e con dei solchi. Per i rasamenti sotto la corona frizione...senza voler essere troppo puntigliosi rimettici quelli che hai trovato o sostituiscili con altri di egual spessore se rovinati. Se cambi i dischi della frizione prima di montarli lasciali a bagno d'olio una notte, poichè il sughero assorbe parecchio.Questo dovrebbe esser tutto.
Buon lavoro.
Pistone
pistone Posted - 16 gen 2007 : 22:34:57
Ciao Sanniticus!!!
Per smontare lo "sliding Dog"(=cane scorrevole!così gli inglesi chiamano il manicotto di innesto marce o crocera) procedi così:
dopo aver tolto i dischi e le molle della frizione devi togliere la campana interna della frizione stessa; per bloccarla ci vuole un attrezzo apposito (che puoi farti anche da solo se utilizzi dei vecchi dischi frizione e ci saldi due barre di ferro in maniera tale che si blocchino sui prigionieri del coperchio del carter; comunque lo trovi dai ricambisti) e una chiave a cric da 22 che ti consiglio di prolungare con un pezzo di tubo per poter far leva, in quanto il dado centrale da svitare è molto duro.Poi ,tolta la campana interna, sfili la campana esterna, togli la catena di trasmissione e ti trovi davanti la piastra del cambio.Svitati dapprima i 6 dadi che la bloccano, noterai la presenza sulla piastra di due buchi dove vanno inserite due viti m6 che stringerai alternativamente di mezzo giro(faranno da estrattore);aiutando l'estrazione con un cacciavite inserito nella parte posteriore della flangia stessa e facendo un pò leva sul carter deve venir via. A questo punto sfili gli ingranaggi del secondario del cambio (ti annoti in che modo dovrai rimontarli), sfili l'albero primario del cambio e....sfili il manicotto di innesto marce dall'asse della ruota posteriore, facendo attenzione a non perdere la molletta e le due sferette che lo bloccano.Per rimontare segui l'ordine inverso (attento alle varie rondelle e rasamenti che troverai sia sotto la campana della frizione che sotto la piastra del cambio!!!!)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti, Pistone.
Py Posted - 16 gen 2007 : 21:09:46
Che intendi per crocera???

Py
sanniticus Posted - 16 gen 2007 : 20:00:15
Ok, non pensavo si smontasse così.. finora ho restaurato solo TANTE vespe e il sistema è differente.. Bene! grazie! comprimo centralmente e poi tolto l'anello di tenuta dovrebbe venir via tutto.
Qualche trucco per cambiare la crocera del cambio invece?
Grazie
Luca
Py Posted - 16 gen 2007 : 19:40:17
In effetti per toglierlo puoi fare come ti consiglia Zambe, ma per rimontare sarebbe meglio avere in comprimi frizione.
Possibile che vicino a te non hai nessuno che te lo può prestare per 10 minuti??? e' quello il tempo che ci metti a rimontare il tutto.

Py
zambe Posted - 16 gen 2007 : 18:40:34
oppure?

morsetto da muratore, ne metti una parte nel carter, l'altra al centro del pacco frizione... comprimi, e togli l'anello di tenuta interno... insomma, con mille precauzioni (le molle sono le mie peggior nemiche) ci si può riuscire...

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
pozze Posted - 16 gen 2007 : 16:39:42
Ciao,
Serve Un apposito estrattore che si avvita sulle viti di chiusura carter e fa' pressione sulla frizione permettendoti di togliere l'anello che tiene i dischi...


Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits