| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Il Santo |
Posted - 24 gen 2007 : 22:34:22 Salve a tutti! Mi scuso in anticipo per porvi una domanda a cui avete già risposto mille altre volte e in maniera anche molto dettagliata... Ho dato un'occhiata ai precedenti post, ma avrei bisogno comunque di un vostro parere.
Ho una Lambretta LI 150 II serie del 61 (fine serie). Per mesi, per tutta quest'estate fino alle porte dell'inverno non ha avuto nessun problema. Poi, sono iniziati i guai con le candele. Ho cambiato la candela il giorno di natale, dopo che l'avevo cambiata a marzo e dopo migliaia di chilometri tra raduni, gite e normale uso cittadino quotidiano. Ma da quel pomeriggio di natale, non ne vuole più sapere. Ho semplicemente sostituito la candela con una analoga (NGK, B7ES). Dopo dieci kilometri bruciata. Allora, dietro consiglio del meccanico, ho messo solo benzina a 98 ottani, con miscela un po' più grassa del 2% con olio sintetico. Niente. Ha bruciato la seconda candela. Allora ho provato a mettere una candela dello stesso tipo ma a passo più corto, in modo da provare a tenerla più pulita. Niente, bruciata anche questa. Il meccanico garantisce che la tensione arriva tranquillamente alla candela, senza problemi (c'è da fidarsi... è l'unico meccanico esperto Lambretta storico in tutta Firenze). Il fatto è che continuo ad avere guai. Mi hanno consigliato di usare olio minerale perché migliore per motori d'epoca a bassi giri.
Ora. Cosa posso fare? L'intenzione era sostituire il gruppo volano montando la varitronic di Tino Sacchi, ma a quanto ho letto anche da qualcuno di voi... meglio di no. Proverò a regolare le puntine, con l'aiuto di qualcuno un po' più esperto...
Qualcuno di voi che ha avuto gli stessi problemi, in che modo efficacie l' ha risolti? Vorrei poter risolvere questo fastidio in maniera definitiva... Sapreste dirmi come o chiedo la luna?
Scusandomi ancora e ringraziandovi, vi auguro una buona serata!
Il Santo |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| n/a |
Posted - 02 feb 2007 : 15:14:58 gianni, la tua l'ho fatta partire, ed aveva + o - gli stessi sintomi di quella del santo ... cambiata candela, aggiustata la distanza elettrodi e consigliato di dare una bella pulita a serbatoio e carburatore! controllare il giusto settaggio dei getti e sostituire spillo galleggiante (magari rivedere anche la sua sede) .... ;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
| Il Santo |
Posted - 02 feb 2007 : 14:45:17 Intanto inizio col cambiare la ruota anteriore bucata... Poi controllo quello che posso, prima di smontare di sana pianta il motore... Speriamo non sia niente di grave alla fine! |
| Py |
Posted - 31 gen 2007 : 19:53:53 prima di smontare tutto,controlla quanto olio hai nel carter!!!
Py |
| Il Santo |
Posted - 31 gen 2007 : 19:27:22 Ciao Py... In effetti bruciare vuol dire tutt'altra cosa... Proprio pesanti residui carboniosi non direi, piuttosto la candela si presenta nera, sporca... ma è meglio che vi mandi una foto, faccio prima. Scusa, non ho capito quandi dici "Pto"...
Cmq farò i controlli sul pistone e... incrociamo le dita!!! |
| Py |
Posted - 31 gen 2007 : 17:40:39 Eccomi!! Claudio,in effetti bruciare la candela è un altra cosa. Trovi pesanti incrostazioni carboniosi sulla candela. Secondo me, alla luce della grossa fumata hai il paraolio (lato Pto) andato. Come dice pozze, controlla se c'è ancora l'olio e successivamente segui il consiglio di Vespamodelli. Stacca la marmitta e con uno specchietto controlla (dalla luce di scarico) la testa del pistone mentre con una lampada fai luce dal buco della candela.
Py |
| pozze |
Posted - 31 gen 2007 : 08:04:29 Per caso hai controllato se l'olio motore ?? come avevo adetto all'inizio io avevo un problema di paraolio.. l'olio motore trafilava.. e bruciavo candele di brutto... non ti costa nulla aprire la vite e dare un Okkio...
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
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| Janez |
Posted - 30 gen 2007 : 23:52:30 Anche secondo me hai prima di tutto un problema di carburazione,(miscela troppo ricca) controllato quello se il problemma dovesse rimanere allora il guaio e' piu' serio e va aperto il motore.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
| bles |
Posted - 30 gen 2007 : 23:48:25 e' propio un bel casino! |
| kraian |
Posted - 30 gen 2007 : 23:30:20 allora se la candela si sporca non e' colpa del grado termico o almeno in parte... puo' essere una miscela troppo ricca, quindi un getto troppo grande, una miscela troppo grassa quindi o olio di cattiva qualità, o troppo olio nella benzina... o potresti avere il paraolio di banco lato pignone rovinato quindi quando la lambra e' in moto aspira una piccola quantita di olio del cambio lasciando residui sulla candela .... vedi un po 'tu.,..
Kraian |
| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 23:12:31 E' invece una domanda interessante... tutto sommato non credo sia quello, altrimenti credo avrei già avuto problemi più seri... NO SMS MODE un'occhiatina la merita di sicuro... Pensi possa essere il gruppo termico? |
| vespamodelli |
Posted - 30 gen 2007 : 22:11:06 una domanda stupida, stupida, ma il gruppo termico come sta? Se hai spezzato qualche fascia o peggio qualche buco al pistone non ti basteranno tutte le candele in commercio. Un occhiata l'hai buttata nel cilindro?
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
| pieremo |
Posted - 30 gen 2007 : 21:46:20 Lascia stare la candela , riguardati la carburazione. Remo |
| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 21:35:16 Dimenticavo... uso miscela al 2%... di solito leggermente più grassa: su 4 litri di benza, aggiungo olio sintetico per due tempi (di marche comuni, che si trovano dai distributori di benzina... ultimamente olio "exo", dove sul'etichetta riporta anche "adatto per motori d'epoca) per 5 litri... |
| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 21:27:33 Ciao Py... Nessun problema se mi chiami per nome...
Allora, ricominciamo da capo:
finora ho usato candele della nota marca japan di grado 7 (non vorrei continuare a fare pubblicità come nei post precedenti)... per la precisione B7ES. Oggi pomeriggio ne ho montata una di grado inferiore (B6ES), e dopo pochi kilometri (due, al massimo tre) si è rispenta mentre andavo. Rimessa in moto, non ha dato problemi, a parte una discreta fumosità grigia e molto densa... ma non c'entra la candela a sto punto, infatti devo rifare la carburazione.
Lo stato di puntine, statore e volano è a posto, anche il raddrizzatore di corrente. Non ho constatato ciò da solo, ma ho chiesto ai meccanici di guardarli e testarli. M'hanno assicurato che è tutto a posto, non ci sono nè corti nè problemi... la tensione arriva senza problemi.
Precedenti interventi prima del problema:
Agosto 2006: sostituzione volano con tipo non originale, più leggero, ma nuovo (non so che tipo però). Dicembre 2006: sostituzione prima candela, dopo che aveva iniziato a perdere potenza da circa un mesetto prima e a freddo partiva solo alla trentesima pedalata (con discreti lividi su polpacci, tibie e malleoli); pulizia carburatore, filtro benzina (quello che esce dal serbatoio), pulizia serbatoio a causa di depositi di acqua mista a olio e benzina che si erano formati attraverso la guarnizione del tappo serbatoio (ho usato la Lambra anche trovandomi più volte sotto temporali improvvisi); Gennaio 2007: sostituzione guarnizioni carburatore, ripristino lampadine luci anteriori (abb, luce speedo, spia verde sul manubrio, interruttore stop), sostituzione tubo benzina, pulizia generale carburatore, sostituzione candela; In questi giorni: sostituzione bobina esterna, candela, rimontando la 7, oggi provando con la 6.
Quando dico candela bruciata... dovete scusarmi, mi sono espresso male: non è bruciata, ma sporca di residui, tutta nera catramosa... vedrò di mandarvi foto (a proposito... come si mettono le foto sul forum???). Quindi ho capito che forse il problema è che la 7 è un tipo di candela che per il mio motore è troppo fredda, per questo oggi ho voluto provare con una candela più calda.
Cmq... non ti fare confondere dal nickname... sono Santo si, ma solo di nome... |
| Py |
Posted - 30 gen 2007 : 20:51:06 Scusa un attimo....(il Santo) chi meglio di te potrebbe dare una benedizione alla tua Lambretta???
Py |
| Py |
Posted - 30 gen 2007 : 20:48:41 Perdona se ti chiamo x nome.
Claudio..... ricominciamo da capo. Miscela al ??? candela numero ??? stato selle puntine e condensatore?? fai una foto della candela nelle condizioni che dici "bruciata"e la metti nell'album?? Tipi di interventi eseguiti al mezzo prima e dopo che hai riscontrato questo difetto. Per ultimo..... mantieni la calma!!!
Py |
| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 20:36:13 doppio uhm e parecchi vaffa... anche montando una candela più calda della giapponese che ho usato finora, m'ha fatto il solito scherzo... ha perso potenza all'improvviso, ma poi tutto bene... Non ci capisco più niente! Ho visto però che devo regolare il minimo.
Come se la jella non fosse abbastanza, ho anche forato e manca poco m'ammazzo mentre andavo contento alla folle velocità di 60 kmh... Qualcuno esegue benedizioni online?
buona cena a tutti |
| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 14:24:18 Uhm.... sta rifacendo il solito scherzetto con la candela... Allora tra circa mezz'ora dopo i Simpson vado a prendere una candela più calda... Intanto quel ladro di un meccanico m'ha puppato due e dico due candele nove di pacca che gli avevo lasciato per errorissimo madornale insieme alla bobina nuova! Maremmaccia!
Saluti dubbiosi a tutti |
| pozze |
Posted - 30 gen 2007 : 08:09:01 Ciao, è vero che nel 60 c'e' stato un cambio faro e di conseguenza acnehe la gemma.. io sono andato dal rivenditore con il faro in mano per avere il suo ricambio....
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
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| Il Santo |
Posted - 30 gen 2007 : 02:11:24 Ciao Mego... eccellente notizia quella su texxea... Sul suo catalogo nella sezione dedicata alla II serie (TV, 125, 150) vengono riportati i codici di un tipo di gemma che con la II serie non c'entra un beneamato... sia a fori alti che bassi, e addirittura viene indicato "tutti i modelli fino metà 60" e "tutti i modelli dopo metà 60"... Infatti io ti ordino un E39 fori alti per II serie dopo metà 60... Il risultato è che non è il suo. Forse E61, di cui si nota anche foto in b/n nella sezione per III serie, Special e SX?
Comunque mi hai chiarito la questione faro...
Ti saprò dire su bobina - candela!
Notte a tutti |