V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 27 feb 2007 : 08:18:57 Problema: Il motore della mia 125 DL è attualmente smontato in tanti, ma tanti, piccoli pezzi, quasi tutti molto carini, qualcuno da sostituire per l'usura (paraoli, cuscinetti, manicotto del cambio, pistone...). A questo punto, il mio amico meccanico che mi darà una mano a rimettere tutto dove stava, ha notato che, facendo il confronto con un albero motore LI, lo spazio che ha la biella fra le spalle dell'albero motore, è maggiore di circa mezzo millimetro. Cerco di spiegarmi meglio: nell'albero della DL la tolleranza laterale della biella è maggiore che in quello della LI preso a confronto. E' normale? Ho consultato altre persone ma ho avuto pareri discordanti.... Che fare? Ormai mi fido solo di voi.... Aspetto con ansia il vostro parere. Grazie.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 01 mar 2007 : 10:57:11 a mio avviso più modificabile e di maggior peso!!!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
giubusti |
Posted - 28 feb 2007 : 15:57:21 Si imparano tante cose su questo sito! Per Massimo: I rasamenti sullo spinotto del pistone devono essere per forza da 0'5 o bisogna adattarli in base al gioco che ha la testa della biella in questa sede?
Per Luca: perchè preferisci l'albero Li aquello DL?
Ciao a tutti e grazie Giuseppe |
n/a |
Posted - 28 feb 2007 : 10:09:32 per GAU: infatti, ti sbagli! a parte l'albero super scooter che ti ho dato per la tua special 180, di derivazione DL ...
il cono + grosso, lo hai solo sul volano!!! dove l'albero lavora (sui cuscinetti), hai le stesse misure! la biella non cambia (almeno su quelli std) e i rasamenti ... sai che io uso gabie speciali e maggiorate! ... ma per questo, ci vogliono anche dei pistoni diversi
n/a |
Posted - 28 feb 2007 : 10:08:58 infatti, ti sbagli! a parte l'albero super scooter che ti ho dato per la tua special 180, di derivazione DL ...
il cono + grosso, lo hai solo sul volano!!! dove l'albero lavora (sui cuscinetti), hai le stesse misure! la biella non cambia (almeno su quelli std) e i rasamenti ... sai che io uso gabie speciali e maggiorate! ... ma per questo, ci vogliono anche dei pistoni diversi
gaurlo |
Posted - 27 feb 2007 : 21:56:25 luca secondo me l'albero dl è + staifo il cono è + grosso la biella è + grossa, infatti non servono ranelle quando monti il pistone, cosa che devi mettere su un'albero li!!! comunque questa é la mia umile opinione auzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
pedro-1962 |
Posted - 27 feb 2007 : 12:36:33 citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Pedro se c'è l'hai alla testa di biella è chiaro che te la porti anche al piede di biella. Si montano i rasamenti (da 0.5 mm l'uno) sullo spinotto del pistone per evitare che la biella dentro il cilindro abbia molto gioco laterale sia sopra che sotto (side to side movement) con possibili scampanellii al minimo!
Ok, ero quasi certo di aver detto una banalità ma volevo essere sicuro. Grazie a tutti per la consulenza. Massimo, domenica prossima c'è un mercatino a Villabate, pensi di venire?
Pedro
m455!m0 |
Posted - 27 feb 2007 : 12:18:56 C'è un odore di prezzemolo! |
n/a |
Posted - 27 feb 2007 : 12:15:04 ... quando si montano gabbie a rulli, le ranelle di rasamento, in materiale opportuno, sono sì un ottima cosa, impediscono che la gabbia si grippi sulle spalle laterali ....
m455!m0 |
Posted - 27 feb 2007 : 12:06:54 L'innocenti fece ciò per paura di poca lubrificazione nella gabbia del bottone di manovella, magari vero, però arginò un problema raggirandolo con l'uso delle rondelle di spallamento che non sono un'ottima cosa. |
m455!m0 |
Posted - 27 feb 2007 : 11:58:42 Pedro se c'è l'hai alla testa di biella è chiaro che te la porti anche al piede di biella. Si montano i rasamenti (da 0.5 mm l'uno) sullo spinotto del pistone per evitare che la biella dentro il cilindro abbia molto gioco laterale sia sopra che sotto (side to side movement) con possibili scampanellii al minimo! |
pedro-1962 |
Posted - 27 feb 2007 : 10:16:38 citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Pedro è normale, gli alberi pre-modifica, la innocenti li faceva con tolleranza dello spallamento alla testa di biella di circa 0,35 quindi quindi non prevedevano l'uso delle rondelle di spallamento sullo spinotto del pistone che invece erano previste sugli imbiellamenti post-modifica (DL comprese quindi) che avevano una tolleranza alla testa di biella di 1,3mm.
Il tuo amico meccanico è stato bravo a notarlo, ma un meccanico che mastica motori lambretta doveva saperlo.
Come ti hanno detto comunque non puoi usare un'albero Li su DL!
La tolleranza della quale ti parlo è, però, dal lato dell'albero, non dal lato del pistone. Va bene lo stesso? (dimmi di si...)
Pedro
n/a |
Posted - 27 feb 2007 : 10:12:00 ecco, invece secondo mè, si può montare tranquillamente anche l'albero dell'LI sul Dl!!!, dovrai però cambiare il cono del volano e usare un cuscinetto a rulli (lato volano) diverso.
io, d'altra parte, preferisco l'albero LI/SX a quello Dl, chiarop, con opportune modifiche, si ha un albero di ttt rispetto e addirittura si può montare il cuscinetto maggiorato ... ma qui sono piccoli trucchi che non ttt i lambrettisti sanno ;)
m455!m0 |
Posted - 27 feb 2007 : 09:40:50 Pedro è normale, gli alberi pre-modifica, la innocenti li faceva con tolleranza dello spallamento alla testa di biella di circa 0,35 quindi quindi non prevedevano l'uso delle rondelle di spallamento sullo spinotto del pistone che invece erano previste sugli imbiellamenti post-modifica (DL comprese quindi) che avevano una tolleranza alla testa di biella di 1,3mm.
Il tuo amico meccanico è stato bravo a notarlo, ma un meccanico che mastica motori lambretta doveva saperlo.
Come ti hanno detto comunque non puoi usare un'albero Li su DL! |
pedro-1962 |
Posted - 27 feb 2007 : 08:42:38 Si, l'albero è molto diverso. Vorrei capire se, essendo diverso, anche questa maggiore tolleranza è da considerarsi normale. Nella DL vi sono molte altre differenze che, inizialmente, mi erano sembrate strane e che invece sono da considerarsi normali, come la boccola sulla corona, al posto delle due gabbie a rulli....
Pedro
Py |
Posted - 27 feb 2007 : 08:30:31 Sinceramente questo non l'ho mai verificato..... per una cosa molto semplice : l'albero della Li Sx , non puoi montarlo sulla DL o viceversa, hanno il cono del volavo differente. Pertanto sul DL devi usare il suo albero e così per le LI e SX.
Py |