V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DarioBike |
Posted - 27 feb 2007 : 12:53:54 Ciao ragazzi, sono pronto per portare la mia lambretta a sabbiare ma non ho smontato la forcella. Posso lasciarla lì e far sabbiare il tutto ancora assemblato? (naturalmente senza cerchio ruota)
Ci sono controindicazioni di rilievo? Grazie.
Dante Crucianiiiiiii...controllooooo ! ! ! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
DarioBike |
Posted - 06 mar 2007 : 12:30:40 grazie maurizio! Ora trovo qualcuno qui a casa che passi alla ferramenta per quel cannellino...
@bles ---> mi manca lo smontaggio delle guide dei cuscinetti forcella e delle molle ammortizzatore anteriore ed ho già archiviato 201 foto...spero siano sufficienti quando andrò a rimontare, se stai smontando la mia stessa lambretta (150 Li III) posso anche passartele zippate.
Ciao!
bukkyman |
Posted - 06 mar 2007 : 08:09:05 guaglio' chiedi e ti sara' dato o lo possiamo fare insieme saluti,maurizio.
bukkyman http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/ |
bles |
Posted - 05 mar 2007 : 23:47:49 vedrai che li trovi.... non disperare... e fai delle foto se non pensi di ricordarti. non fare come me che ne ho fatte poche e quando dovrò rimontare mi sa che dovrò darmi all'alcool. mondo infame |
DarioBike |
Posted - 05 mar 2007 : 22:52:42 beh immaginavo che il phone le facesse il solletico...ora vedo se trovo quei microcannelli che qualche anno fa mi ritrovavo sempre davanti agli occhi, anche in farmacia :-), ma che non mi sono mai serviti...mentre adesso dovrò pregare di trovarne uno alla ferramenta! Speriamo.
Grazie
bles |
Posted - 05 mar 2007 : 22:45:07 col phone è meglio che ti asciughi i capelli.... ti serve qualcosa che scalda di piu... molto di piu.... il cannello non so se vada bene...io quando l'ho tirata fuori ho usato una microfiamma ossidrica...e' un po piu grande di una penna e fa il suo sporco lavoro...riesci a scaldare anche in punti abbastanza stronzi... |
DarioBike |
Posted - 05 mar 2007 : 20:31:13 cavolo, qui a casa al max ho l'asciugacapelli...mi ci vorrebbe un bel cannello per fare il lavoro come si deve o posso arrangiare con il phone?? Grazie per le info ;-)
orso |
Posted - 05 mar 2007 : 07:42:21 non è esatto che scaldare il tubolare ti puo' aiutare! è praticamente fondamentale , guarda il nuovo listino prezzi e vedi quanto costa quella ghiera, poi usa tutte le precauzioni del caso, cerca nei vecchi post, è spiegato benissimo come si toglie, comunqe devi scaldare, ciao |
bles |
Posted - 04 mar 2007 : 23:07:29 ciao dariobike,allora provo a spiegarti: per togliere la ghiera cromata che vodo nella prima foto che ai lincato devi procurarti una barra/spranga che passi dentro al canotto dove va lo stelo forcella, poi ti procuri qualcosa che ti permetta di scaldare il il tutto e cioe la parte superiore dove si trova la ghiera,una volta scaldata amodo inserisci la barra da sotto andandoti ad appoggiare contro alla parte della ghiera che si trova dentro al tubolare della forcella e con un martello inizi a dargli dei colpi ben assestati (con della testa pero)! e vedrai che pian piano inizia a venire fuori, non ti preoccupare se ti sembra veramente dura perche anche io quando l'ho tirata fuori pensavo fosse un pezzo unico col telaio. il fatto e' che se la vuoi fare ricromare la devi per forza togliere,farla sabbiare e' un peccato. inizialmente l'avevo fatta sabbiare anche io ma poi l'ho smontata e adesso e' una bellezza. prova e vedrai che funziona. cosa importatnte e' scaldare il tubolare oppure l'interno dello stesso,ti puo aiutare molto. ciao! |
pieremo |
Posted - 04 mar 2007 : 19:24:00 Per togliere le "piste" ovvero le calotte del canotto devi battere con un ferro sullo spigolo delle stesse dall'interno del canotto. Remo |
DarioBike |
Posted - 04 mar 2007 : 19:22:56 beh grazie, ma la domanda resta comunque: Quella corona che ho ripreso nella prima foto bisogna smontarla o no? Se si, come si fa a svitarla? (è talmente tosta che pare una cosa con il telaio!)
zambe |
Posted - 04 mar 2007 : 19:09:28 citazione: Messaggio inserito da DarioBike
Se ti riferivi alle due viti del nasello, beh, ho deciso di far sabbiare tutto così come sta e far tirare fuori gli spezzoni di vite al carrozziere per poi rifare la filettatura.
Dante Crucianiiiiiii...controllooooo ! ! !
esatto, bravo!
Problemi con le vespe? Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
|
DarioBike |
Posted - 03 mar 2007 : 19:47:44 ihihhi ma la mia lambretta è completamente smontata...se vedi le foto che ho postato qui su noterai che non è rimasto nulla..o quasi.. Il problema è che non capisco come si smonta quella corona del primo link.
Se ti riferivi alle due viti del nasello, beh, ho deciso di far sabbiare tutto così come sta e far tirare fuori gli spezzoni di vite al carrozziere per poi rifare la filettatura.
zambe |
Posted - 03 mar 2007 : 18:48:57 sei uno stress!!!! (metaforicamente parlando ;-)
vuoi smontarla tutta quella lambretta, o vuoi sabbiarla intera???
dai, fai i lavori fatti bene, altrimenti ci arrabbiamo, se hai bisogno chiedi...
tutti bestemmiano per svitare quelle due viti. e nella peggiore delle ipotesi gli danno anche una passata di trapano per fargli saltare la capoccia. a quel punto - i più - procedono con una pinza, o mettendo in morsa quanto resta della vite!!!!
in gamba, mi raccomando, e se hai bisogno chiedi...
Problemi con le vespe? Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
|
DarioBike |
Posted - 03 mar 2007 : 17:23:37 Le corone con i pallini sembrano intatte, comunque se c'è da sostituirle le sostituirò...piuttosto non capisco come smontare le piste dal telaio!!! Vi posto 3 foto
Questa ho provato a svitarla con tutte le mie forze ma non ne vuole sapere (ho anche svitato una vite molto corta che entra dalla parte anteriore del telaio...ma nulla) http://img156.imageshack.us/my.php?image=coronasupgz6.jpg
http://img169.imageshack.us/my.php?image=coronasup2of9.jpg
Riguardo quest'altra, beh, non so nemmeno cosa svitare.. mi pare tutto un pezzo col telaio http://img169.imageshack.us/my.php?image=coronainfta8.jpg
pieremo |
Posted - 28 feb 2007 : 23:20:39 No. Metti a posto tutto prima di sabbiare. Remo |
bukkyman |
Posted - 28 feb 2007 : 15:39:15 yes
DarioBike |
Posted - 28 feb 2007 : 13:51:36 Per carità non avevo mica intenzione di sabbiare a rate...anzi. Riguardo il nasello con i perni spezzati all'interno credo che lascerò fare al carrozziere all'atto della verniciatura ma ho un solo dubbio: Anche la griglietta del clacson non riesco a smontare, a causa delle due viti che non ne vogliono sapere di svitarsi. Posso far sabbiare comunque il nasello completo di griglietta clacson ???
abele05 |
Posted - 28 feb 2007 : 09:37:58 E siccome la lamiera sabbiata dopo pocchissimo tempo comincia a ossidarsi fatti dare anche una mano di antiruggine dal sabbiatore, sempre che lo faccia, altrimenti fallo fare velocemente dal carrozziere. Questo per evitare punti ruggine futuri. IL LAVORO DI SABBIATURA NON FARLO A RATE A parte la sicurezza di vedere l'integrità dei pezzi ti costa molto meno fra mano d'opera e carburante x viaggi.
Nuragico |
metz |
Posted - 28 feb 2007 : 09:36:53 per le viti ti conviene forare e rifilettare |
bukkyman |
Posted - 28 feb 2007 : 08:12:15 perche' andare a puntate,smonta prima tutto e poi la sabbi,meglio perdere un po di tempo ora che trovarsi problemi dopo,non essere precipitoso i restauri si chiamano cosi' perche' si riporta TUTTO allo stato originale di come era e se non segui accuratamente tutti i passaggi del processo ti riesce male qualcosa e poi rimpiangerai di non averla fatta al momento giusto quando per farla bastava pazienza.per le viti spezzate e quelle della griglietta ci pensera' il carrozziere prima di verniciare. saluti,maurizio.