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 Mi son dimenticato la Frizione...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 31 mar 2007 : 11:03:28
Buongiorno a tutti...

mi è sorto un dubbio... Ho rifatto tutto il motore della lambretta ma... mi son illuminato e ricordato ora, leggendo un post, di non aver cambiato la frizione... è "grave"? O meglio, cosa potrebbe capitare o che "sintomi" si presenterebbero?

The Things You Own... Own You.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 16 mag 2007 : 10:52:43
Nella mia Li II, dopo 12 anni di non utilizzo, la frizione era incollata. Ho provato e riprovato a sbloccarla facendola rimanere al minimo con la leva azionata oppure, a motore spento, innestando la prima e muovendo la Lambretta avanti/indietro, ma alla fine l'unico sistema è stato quello di sostituire i dischi.
Ricordati di acquistare anche la guarnizione del coperchio motore; è bene sostituire anche quella, onde evitare perdite di olio dopo la riparazione.
Hai l'estrattore? E' indispensabile per comprimere le molle e smontare/rimontare il pacco dischi.
Proprio ieri ho sostituito la frizione di un motore Li II e non avendo l'estrattore, ho dovuto industriarmi.....
Ho posizionato il motore, smontato e con il pacco frizione verso l'alto, fra le mensole di una scaffalatura metallica ed ho compresso le molle utilizzando un cric a trapezio, recuperato da una Renault 4.



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Claude03 Posted - 15 mag 2007 : 18:51:20
Ok,

le provo tutte ma ordino anche i dischi frizione, non si sai mai, a male non vanno!

The Things You Own... Own You.
almo Posted - 15 mag 2007 : 18:25:22
Ciao Claude03 anch'io ti consiglio di smontarla, visto che si fa presto cosi' controlli sia i dischi senza ferodo, la campana, le molle, etc. Avere la frizione in ordine è un vantaggio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lambro84 Posted - 15 mag 2007 : 18:16:17
Puoi provare a legare la leva frizione con una fascetta quando lasci la moto ferma in modo che l'olio penetri lentamente tra i dischi staccandoli, quando comprai il mio fantic 241 avevo lo stesso problema e lo risolsi in questa maniera, l'ho usato per 2 anni prima di rifare la frizione.
Iso Posted - 15 mag 2007 : 17:41:39
Se hai i dischi incollati, usa la Lambretta con la leva della frizione tirata, dopo un po' di cambiate si sbloccano.

Ciao, Gigi.
Claude03 Posted - 15 mag 2007 : 17:16:04
Si, insomma...

quando ero bimbo mi piaceva giocare sul mangime delle mucche, sulla malta, sulla sabbia, sul letame anche, ho delle foto ignobili... ma sul grasso...

The Things You Own... Own You.
gis Posted - 15 mag 2007 : 17:05:07
Non disperarti piu di tanto, vedi il lato positivo della cosa: trascorrerai un paio di ore con le mani piene di grasso!!!!!!
A me piace moltissimo non so a voi.
saluti.
Claude03 Posted - 15 mag 2007 : 16:58:46
Beh,

diciamo visto il non uso per 20 anni buoni... Maremmamaiala che testa che ho...

The Things You Own... Own You.
abele05 Posted - 15 mag 2007 : 16:49:14
Molto probabilmente i dischi sono incollati, visto il non uso continuo.

Nuragico
Claude03 Posted - 15 mag 2007 : 16:44:42
Ecco, messa in moto...

proverò su strada... ma la frizione non stacca, come non speravo ma purtroppo immaginavo... Spero perchè non ha ancora ingranato o qualcosa del genere...

The Things You Own... Own You.
vespamodelli Posted - 01 apr 2007 : 00:35:11
Se funziona usala finchè vanno, poi si vede.
Visto che hai richiuso . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Claude03 Posted - 31 mar 2007 : 15:27:34
Si, ma non è per la spesa... li avevo anche preventivati ma mi son dimenticato... Vedremo, suvvia... Se non va li cambio! Tuttavia ho capito, non è "grave"!Grazie a tutti...

The Things You Own... Own You.
Py Posted - 31 mar 2007 : 15:22:11
sinceramente nel ripristino di un motore, le cose da sostituire sono le guarnizioni, i paraolio e i dischi della frizione.
Per il resto dei componenti, prima verifichi e poi nel caso sostituisci.

Py
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 31 mar 2007 : 14:15:13
ond'evitare polemiche......NON sto dicendo che vale la pena rifare motori lasciando i dischi vecchi.......io personalmente li ho sempre cambiati,non è sta grossa spesa...........
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 31 mar 2007 : 14:12:49
beh....insomma provala no...se non slitta puoi anche tenere quelli momentaneamente.....quando avrai voglia li cambi,anche con calma,piu di un oretta non ci metti......non è cosi automatico che se son vecchi slittano........
lmbrttIZ5 Posted - 31 mar 2007 : 12:20:17
Si!!!



Ciao

Matteo (PC)
Claude03 Posted - 31 mar 2007 : 12:15:53
Devo riaprire il carter quindi...?

The Things You Own... Own You.
metz Posted - 31 mar 2007 : 12:03:24
I dischi vecchi slittano, rendendo inutilizzabile la lambretta, quindi devi cambiarli per forza
skinregge Posted - 31 mar 2007 : 11:08:28
guarda che se ti riferisci solo ai dischi,a cambiarli non ci metti nulla, ti serve un estrattore ovviamente e non è che costino un patrimonio tra l'altro.quindi a mio avviso è una cosa recuperabilissima.aspetta i pareri dei più esperti...

IMPENNA!!!!

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