Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mi son dimenticato la Frizione...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  11:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...

mi è sorto un dubbio... Ho rifatto tutto il motore della lambretta ma... mi son illuminato e ricordato ora, leggendo un post, di non aver cambiato la frizione... è "grave"? O meglio, cosa potrebbe capitare o che "sintomi" si presenterebbero?

The Things You Own... Own You.

skinregge
Junior ++

Sassari - SS
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2007 :  11:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che se ti riferisci solo ai dischi,a cambiarli non ci metti nulla, ti serve un estrattore ovviamente e non è che costino un patrimonio tra l'altro.quindi a mio avviso è una cosa recuperabilissima.aspetta i pareri dei più esperti...

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2007 :  12:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dischi vecchi slittano, rendendo inutilizzabile la lambretta, quindi devi cambiarli per forza

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  12:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo riaprire il carter quindi...?

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2007 :  12:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si!!!

Ciao

Matteo (PC)

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  14:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh....insomma provala no...se non slitta puoi anche tenere quelli momentaneamente.....quando avrai voglia li cambi,anche con calma,piu di un oretta non ci metti......non è cosi automatico che se son vecchi slittano........

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  14:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ond'evitare polemiche......NON sto dicendo che vale la pena rifare motori lasciando i dischi vecchi.......io personalmente li ho sempre cambiati,non è sta grossa spesa...........

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  15:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente nel ripristino di un motore, le cose da sostituire sono le guarnizioni, i paraolio e i dischi della frizione.
Per il resto dei componenti, prima verifichi e poi nel caso sostituisci.

Py

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2007 :  15:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ma non è per la spesa... li avevo anche preventivati ma mi son dimenticato... Vedremo, suvvia... Se non va li cambio! Tuttavia ho capito, non è "grave"!Grazie a tutti...

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2007 :  00:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se funziona usala finchè vanno, poi si vede.
Visto che hai richiuso . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  16:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, messa in moto...

proverò su strada... ma la frizione non stacca, come non speravo ma purtroppo immaginavo... Spero perchè non ha ancora ingranato o qualcosa del genere...

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  16:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabilmente i dischi sono incollati, visto il non uso continuo.

Nuragico

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  16:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh,

diciamo visto il non uso per 20 anni buoni... Maremmamaiala che testa che ho...

gis
Junior ++

Grammichele - CT
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 mag 2007 :  17:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non disperarti piu di tanto, vedi il lato positivo della cosa: trascorrerai un paio di ore con le mani piene di grasso!!!!!!
A me piace moltissimo non so a voi.
saluti.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  17:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, insomma...

quando ero bimbo mi piaceva giocare sul mangime delle mucche, sulla malta, sulla sabbia, sul letame anche, ho delle foto ignobili... ma sul grasso...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2007 :  17:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai i dischi incollati, usa la Lambretta con la leva della frizione tirata, dopo un po' di cambiate si sbloccano.

Ciao, Gigi.

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  18:16:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare a legare la leva frizione con una fascetta quando lasci la moto ferma in modo che l'olio penetri lentamente tra i dischi staccandoli, quando comprai il mio fantic 241 avevo lo stesso problema e lo risolsi in questa maniera, l'ho usato per 2 anni prima di rifare la frizione.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2007 :  18:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claude03 anch'io ti consiglio di smontarla, visto che si fa presto cosi' controlli sia i dischi senza ferodo, la campana, le molle, etc. Avere la frizione in ordine è un vantaggio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2007 :  18:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok,

le provo tutte ma ordino anche i dischi frizione, non si sai mai, a male non vanno!

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2007 :  10:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia Li II, dopo 12 anni di non utilizzo, la frizione era incollata. Ho provato e riprovato a sbloccarla facendola rimanere al minimo con la leva azionata oppure, a motore spento, innestando la prima e muovendo la Lambretta avanti/indietro, ma alla fine l'unico sistema è stato quello di sostituire i dischi.
Ricordati di acquistare anche la guarnizione del coperchio motore; è bene sostituire anche quella, onde evitare perdite di olio dopo la riparazione.
Hai l'estrattore? E' indispensabile per comprimere le molle e smontare/rimontare il pacco dischi.
Proprio ieri ho sostituito la frizione di un motore Li II e non avendo l'estrattore, ho dovuto industriarmi.....
Ho posizionato il motore, smontato e con il pacco frizione verso l'alto, fra le mensole di una scaffalatura metallica ed ho compresso le molle utilizzando un cric a trapezio, recuperato da una Renault 4.

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000