Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Conservativo potete darmi dei consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz.b Posted - 22 nov 2007 : 10:28:01
Salve a tutti, ho intenzione di Restaurare la mia Lambretta J125. Non è presa malissimo e come consigliato da un grande amico volevo fare un restauro conservativo.
Mettermi li con tanta pazienza a grattare tutte le macchie di ruggine e ritoccare con il colore originale. (un bel lavoro da fare davanti al focolare mentre fuori nevica!).

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sul da farsi, come procedere. Qualche consiglio per grattare le macchie di ruggine, come rittoccare la vernice, come e con che prodotti lucidare. Immagino che siano domande banali, ma volevo fare una cosa fatta bene e cerco dei consigli da chi ha già fatto questo e sicuramente ha piu' esperienza di me.

Grazie mille
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tiz.b Posted - 29 nov 2007 : 10:50:43
Grazie Claude03 - Lupin III e Py

per le viti recuper quelle dello scudo e dei profili in gomma della pedana, le spazzolo a questo punto.
Per Lechler avevo già guardato e ho visto che ho un rivenditore giusto a 1 Km da dove lavoro. Devo andare a fare 2 parole con lui.
Anche io sotto alla Lambretta, cioè sottoparafango e sotto la scocca, pensavo di proteggere con qualcosa di più protettivo. Poi invece tutte le parti a vista vedo di recuperare tutto come erano state fatte una volta.

Ciao amici, grazie ancora.

Py Posted - 29 nov 2007 : 08:43:03
Ottimo lavoro.
Sarebbe bello chiedere alla Lechler se hanno un protettivo o un trasparente.
Personalmente pulirei bene la ruggine e poi darei direttamente il protettivo.
Sotto il parafango e sotto il telaio sarebbe meglio proteggera in altro modo, tipo ferox o antirombo leggero.

Py
lupin III Posted - 29 nov 2007 : 07:45:45
Se ti può interessare guarda qui se dalle tue parti c'è un rivenditore che ti possa dare una mano.
http://www.lechler.it
vai alla pagina in italiano, clicca refinish

Clicca su: "accordo lechler-asi per le auto e moto storiche" a fine pagina e successivamente " rivenditori"

ciao e a presto

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
Claude03 Posted - 28 nov 2007 : 23:35:22
Per le viti...

io alcune le ho recuperate, metà diciamo; quelle a vista sullo scudo per esempio sono tutte recuperate, passate con spazzola di ferro-acciao sulla testa e sul "corpo" e rimesse su. La rugine è venuta via tutta. Quelle che tenevano le pedane e i profili invece son tutte nuove anche perchè non mi andava di rischiare e poi comunque smontando più di qualcuna l'ho dovuta tagliare, era accoppiata al bullone... Li sotto non me la sentirei di rimettere viti vecchie o in fase avanzata di "putrefazione" da ruggine.. Direi che per quelle che intendi recuperare con spazzola a banco ed energia si fa un buon lavoro; poco luccicume, ninte effetto caramella ma effetto "conservato" appunto...

The Things You Own... Own You.
tiz.b Posted - 28 nov 2007 : 20:53:45
Per le viti che sono arruginite, ma sono riuscito a recuperare. Cosa faccio a pulirle? da qualche parte ho letto "metterle 1 notte nella coca cola".
La ruggine si toglie? Rimane il ferro nudo? Siccome non volevo rizincarle, dite che la ruggine si riformerà subito o comunque si crea un piccolo velo di ossido che mantiene la vite "pulita".
CAVOLO meglio se faccio un corso di chimica!
Oppure le passo con la spazzola della mola a banco?

Dai a parte gli scherzi cosa mi consigliare per le viti?

Grazie mille ancora. CIAO

Claude03 Posted - 27 nov 2007 : 11:57:55
Ma direi che la cosa procede molto moltomolto bene.

Per la ruggine sotto al parafango: in quei punti, ossia punti particolarmente delicati ed esposti al logorio degli eventi atmosferici io non rischierei troppo. Prova a grattare e a lavare benbene tutto il sotto, tutta la ruggine. Se meglio di così non viene, pazienza, si cambia strategia... Non si può, secondo me, conservare; farei sabbiatura. Non è un procedimento conservativo ma se vuoi essere sicuro di fare un buon lavoro li sotto è meglio essere drastici. La ruggine mi sembra ben estesa. Tuttavia prima di sabbiare o di pensare alla sabbiatura prova a pulir bene; una volta visto il risultato della pulizia si vedrà come procedere...

orso Posted - 27 nov 2007 : 11:23:26
ho la bava alla bocca
bellissima e non è ancora lucidata!
La carrozzeria e gli scudi hanno troppi puntini sparsi per fare de ritocchi io direi solo ferox, per il sotto parafango non saprei, lascio la parola a chi già ha fatto.
Però bisogna ammettere che ha bel fascino, quel certo non so chè, mi piace, credo stia procedendo nel migliore dei modi.
Dai ragazzi aiutatelo ad andare avanti!
tiz.b Posted - 27 nov 2007 : 11:08:17
Ciao a Tutti...

Ecco le foto della Lambretta J125 4m smontata e da lavare:

http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavare1.jpg
http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavare2.jpg

Ed ecco le foto della Lambretta lavata con spugna e CIF

http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavata1.jpg
http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavata2.jpg
http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavata3.jpg
http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavata4.jpg
http://www.sintesi-assistenza.it/lambretta/lavata5.jpg

Come vede le macchie di ruggine sono belle toste.

Seguendo il consiglio del mio caro amico LAMBRETTA125: "grattere macchia per macchia, pennellino Ferox e ritoccare con vernice originale".

Secondo voi come vedete la situazione attuale?
Mi preoccupa un po il parafango anteriore che in pratica la parte sotto verso la ruota verà in pratica sverniciata completamente.

Per me è la prima volta che eseguo un restauro, secondo voi come sono preso Bene o Male?....

Ciao a tutti

lmbrttIZ5 Posted - 26 nov 2007 : 20:22:14
Io ti consiglio di usare il ferox, ovviamente nelle parti piu nascoste e di grosse dimensioni, come ad esempio il sotto del parafango anteriore...vai di ferox e poi con pennello piu grande vai di vernice originale!

Ciao

Matteo (PC)
tiz.b Posted - 26 nov 2007 : 20:12:46
Ieri ho lavato la Lambretta con idropulitrice e poi spugnetta
girata dalla parte verde e cif.
Il risultato è stato bello, ma c'è molto lavoro da fare....
Magari domani vi do i collegamenti per vedere le foto
del risultato, dopo il lavaggio e se mi potete dare dei consigli 8oltre a quelli ottimi che mi avete già dato) su
come procedere alla rimozzione della ruggine.

Grazie mille ancora

tiz.b Posted - 24 nov 2007 : 10:11:04
CHE TIPO DI PROTETTIVO POSSO USARE PER NON FARE RIFIORIRE LA RUGGINE?

GUARDAVO SOTTO I PARAFANGHI CHE OVVIAMENTE SONO COMPLETAMENTE ARRUGINITI (NON PASSANTE, MA SUPERFICIALE) IMMAGINO CHE PERò QUANDO TOGLIERO TUTTA LA RUGGINE NON ESISTERà PIù LA VERNICE. COME POSSO FARE, PROCEDO COME GIà DETTO E IL COLORE GLIE LO DO SU CON UN PENNELLO UN PO PIù GRANDE? DALLA VOSTRA ESPERIENZA COME POTREBBE ESSERE IL RISULTATO? OPPURE GLI DO SOLO IL FONDO PROTETTIVO ED è SUFFICENTE?

GRAZIE MILLE ANCORA

Py Posted - 24 nov 2007 : 08:32:12
Poi magari sopra dai un protettivo!!!
Altrimenti la "RUZZA" continua a rosicare.

Py
lmbrttIZ5 Posted - 23 nov 2007 : 19:37:37
Grande Tiziano!!!
Conseva il più possibile...
E vedrai..qui i consigli degli amici si sprecano!!

Se hai bisogno chiedi pure!

Ciao

Matteo (PC)
vespamodelli Posted - 23 nov 2007 : 19:26:14
Prima della cartavetro, senti claude03, strofina con il Cif e il 90% di quella ruggine superficiale sparirà.
Dopo decidi come intervenire.
Io interverrei il minimo possibile con ritocchi a pennellino giusto dove affiora la lamiera nuda.

Se vai di cartavetro dimenticati l'intervento conservativo e finchè puoi mantieni la vernice originale.

Fatti un giro nel post restauro conservativo e nei link e vedrai interventi conservativi paragonabili ai miracoli.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Claude03 Posted - 23 nov 2007 : 18:02:44
E' cartavetrata che si può immergere nell'acqua e che si può usare anche con l'acqua oltre che normalmente...

tiz.b Posted - 23 nov 2007 : 16:31:33
CARTA VETRO AD ACQUA.
Guardavo in internet che si intende carta vetro inumidita, immagino che ci vuole quella specifica che resiste al acqua.
Ho capito giusto?
oppure sono fuori strada.

grazie ancora

Claude03 Posted - 23 nov 2007 : 14:04:17
Si, giusto,

il fondo è epossidico, che cazXo ho scritto!?

Claude03 Posted - 23 nov 2007 : 14:01:36
Come fondo io ho usato fondo antiruggine lechler... Nelle parti proprio da risistemare da zero- ho dovuto sabbiare parte di una pedana- ho usato un PRIMER grigio di una fabbrica svedese mi sembra e sopra il fondo lechler... tanto per essere sicuri...

Claude03 Posted - 23 nov 2007 : 13:56:36
Ma no, suvvia!

Da quello che ho potuto vedere, son senza ADSL... E' bella, un ottimo conservato, uno spettacolo da sistemare e anzi, si potrebbe lasciare anche qualcosa a vista... Comincia con una bella pulita con cif e paglietta per piatti verde, il metodo CIF come insegna vespamodelli è ottimo e ti rendi conto di com'è veramente messa una volta pulita... A me sinceramente par proprio messa bene e con cif, pasta abrasiva e lucidata sarebbe già un bel bel bel vedere...

P.S. complimenti per il volano, che culo... un DUCATI!

tiz.b Posted - 23 nov 2007 : 13:49:54
Cosa mi consigliate (che prodotto) come fondo epossidico?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000