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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bandolero Posted - 17 mar 2008 : 09:04:37
Buongiorno!

Il contachilometri della mia lambretta li125 3 serie emette un fischio fastidiosissimo e segna costantemente una velocita superiore agli 80 orari!!!

Secondo voi è proprio scassato il contachilometri oppure basta cambiare il filo?
Chi può riparare un contachilometri cosi vecchiotto? Un orologiaio di altri tempi?

Davide Paoli

Davide Paoli
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bandolero Posted - 31 mar 2008 : 21:01:48
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Bisogna capire il perche non funziona più....

direi che dovresti riaprire il tutto e farlo girare alinentando la rotazione con un avvitatore o un trapanino che giri ovviamente nella direzione giusta.
Mentre gira a bassa velocità verifica che i due ingranaggi elicoidali in plastica trasmettano la rotazione cporrettamente ai singoli ingranaggi sull' alberino orizzontale. Forse si sono un po' logorati o schiacciati i denti o l' elica e quindi è bloccato o gira a vuoto.
Appena un velo di grasso dopo aver pulito, controllato e ripristinato il funzionamento non può che facilitare le cose.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



Riparato...si era inchiodato l'alberino con tutti gli ingranaggi che comandano i numeri del contachilometri.
Forse non si è capito bene, ma l'importante è che funziona!
Io ho pulito con benzina ed olio...non avevo voglia di cercare il petrolio...ora devo lubrificare con qualcosa? Che grasso ci devo mettere?


Davide Paoli
125m Posted - 31 mar 2008 : 11:48:32
Bisogna capire il perche non funziona più....

direi che dovresti riaprire il tutto e farlo girare alinentando la rotazione con un avvitatore o un trapanino che giri ovviamente nella direzione giusta.
Mentre gira a bassa velocità verifica che i due ingranaggi elicoidali in plastica trasmettano la rotazione cporrettamente ai singoli ingranaggi sull' alberino orizzontale. Forse si sono un po' logorati o schiacciati i denti o l' elica e quindi è bloccato o gira a vuoto.
Appena un velo di grasso dopo aver pulito, controllato e ripristinato il funzionamento non può che facilitare le cose.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Bandolero Posted - 31 mar 2008 : 09:14:52
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

forse il fischio è il vento sul casco e la tua lambretta non riesce ad andare meno degli 80 all'ora........

orsidellealpi/



...io sono uno lento! Molto lento!
La mia velocità di crocera è di circa 60km orari massimo 70 nei dirizzoni!
Comunque ho smontato tutto e pulito con una miscela di olio e benzina.
La lancetta ora è bella ferma e segna pure bene: purtroppo non funziona più il conteggio dei chilometri!

Avete una dritta su come farlo rifunzionare? Non volevo comprarlo nuovo perchè i chilometri segnati sono effettivamente quelli percorsi dalla lambretta!


Davide Paoli
lambro84 Posted - 18 mar 2008 : 09:03:32
Stessa cosa con la mia dl, io però l'ho macinato facendolo andare in fondoscala per molti km, alla fine la lancetta è "sparita". Faceva un fischio incredibile, l'ho smontato ed aperto ma non c'era più molto da fare. Ne ho montato uno scala 140, costo dai noti ricambisti 50€...

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 17 mar 2008 : 23:02:51
forse il fischio è il vento sul casco e la tua lambretta non riesce ad andare meno degli 80 all'ora........

orsidellealpi/
Bandolero Posted - 17 mar 2008 : 21:47:54
Grazie a tutti...
Quanto prima cercherò di mettere in pratica i vostri consigli!

Davide Paoli
almo Posted - 17 mar 2008 : 15:08:27
Ciao Bandolero, oltre a quello suggerito da Mego ti dico come procedo io come ultima spiaggia: smontato il meccanismo lo immergo in un barattolo con del petrolio (lo trovi facilmente nei consorzi) per 24 ore, con questo sistema ne ho salvati un paio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Mego Posted - 17 mar 2008 : 14:05:59
Occhio che quando fischi signifa che potrebbe rombersi lo strumento.A volte risulta inchiodata la calamira che fa ruotare una specie di "cucchiaino" a cui è collegato l'ago che regge la lancetta rossa.A me per esempio fischiava (era un conta da 150 S)...ho insistito ed ho "pirato" a smontarlo per vericare cosa non andasse...bèh risultato mi si è spezzato l'ago che regge la lancetta!Puoi evitare il tutto controllando sì il cavo (ingrassatura esatta...ma mai ingrassare l'innesto nel conta!MAI altrimenti con la rotazione il grasso ti va a sporcare tutti gli ingranaggi delle rotelline contametri!) ma controlla anche i meccanismi.Apri il conta e soffialo delicatamente con il compressore...al limite usa appena appena una goccia di olio lubrificante da macchine da cucire...ma devi usarne UN MICRON e solo dove ci sono le viti senza fine dei meccanismi interni.Usalo solo e ripeto SOLO se vedi che ti danno l'impressione di essere usurati o che non scorrano bene!

-SX 200-
rami55 Posted - 17 mar 2008 : 13:14:35
Per verificare se è il cavo che fischia, disconnetilo dal conta KM lasciandolo connesso alla ruota e fatti un giro. Verifica l'esito e poi decidi in merito.

:-) brummm
baronerosso53 Posted - 17 mar 2008 : 10:46:55
Ciao,più che la corda dovresti aprire il km e controllarlo.
Alcune volte il grasso che si deposita lo fa impazzire.
Se non ne vieni fuori compralo nuovo. Sono cose che si trovano
facilmente.
Saluti Marino




Skype: marino.pastore

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