Autore |
Discussione  |
|
Bandolero
Junior

Lucca - LU
Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 09:04:37
|
Buongiorno!
Il contachilometri della mia lambretta li125 3 serie emette un fischio fastidiosissimo e segna costantemente una velocita superiore agli 80 orari!!!
Secondo voi è proprio scassato il contachilometri oppure basta cambiare il filo? Chi può riparare un contachilometri cosi vecchiotto? Un orologiaio di altri tempi?
Davide Paoli
Davide Paoli |
|
baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 10:46:55
|
Ciao,più che la corda dovresti aprire il km e controllarlo. Alcune volte il grasso che si deposita lo fa impazzire. Se non ne vieni fuori compralo nuovo. Sono cose che si trovano facilmente. Saluti Marino
 |
|
rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 13:14:35
|
Per verificare se è il cavo che fischia, disconnetilo dal conta KM lasciandolo connesso alla ruota e fatti un giro. Verifica l'esito e poi decidi in merito.
:-) brummm |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 14:05:59
|
Occhio che quando fischi signifa che potrebbe rombersi lo strumento.A volte risulta inchiodata la calamira che fa ruotare una specie di "cucchiaino" a cui è collegato l'ago che regge la lancetta rossa.A me per esempio fischiava (era un conta da 150 S)...ho insistito ed ho "pirato" a smontarlo per vericare cosa non andasse...bèh risultato mi si è spezzato l'ago che regge la lancetta!Puoi evitare il tutto controllando sì il cavo (ingrassatura esatta...ma mai ingrassare l'innesto nel conta!MAI altrimenti con la rotazione il grasso ti va a sporcare tutti gli ingranaggi delle rotelline contametri!) ma controlla anche i meccanismi.Apri il conta e soffialo delicatamente con il compressore...al limite usa appena appena una goccia di olio lubrificante da macchine da cucire...ma devi usarne UN MICRON e solo dove ci sono le viti senza fine dei meccanismi interni.Usalo solo e ripeto SOLO se vedi che ti danno l'impressione di essere usurati o che non scorrano bene!
- SX 200 -
|
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 15:08:27
|
Ciao Bandolero, oltre a quello suggerito da Mego ti dico come procedo io come ultima spiaggia: smontato il meccanismo lo immergo in un barattolo con del petrolio (lo trovi facilmente nei consorzi) per 24 ore, con questo sistema ne ho salvati un paio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
Bandolero
Junior

Lucca - LU
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 21:47:54
|
Grazie a tutti... Quanto prima cercherò di mettere in pratica i vostri consigli!
Davide Paoli |
 |
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 mar 2008 : 23:02:51
|
forse il fischio è il vento sul casco e la tua lambretta non riesce ad andare meno degli 80 all'ora........
orsidellealpi/ |
 |
|
lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 mar 2008 : 09:03:32
|
Stessa cosa con la mia dl, io però l'ho macinato facendolo andare in fondoscala per molti km, alla fine la lancetta è "sparita". Faceva un fischio incredibile, l'ho smontato ed aperto ma non c'era più molto da fare. Ne ho montato uno scala 140, costo dai noti ricambisti 50€...
150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special |
 |
|
Bandolero
Junior

Lucca - LU
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2008 : 09:14:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
forse il fischio è il vento sul casco e la tua lambretta non riesce ad andare meno degli 80 all'ora........
orsidellealpi/
...io sono uno lento! Molto lento! La mia velocità di crocera è di circa 60km orari massimo 70 nei dirizzoni! Comunque ho smontato tutto e pulito con una miscela di olio e benzina. La lancetta ora è bella ferma e segna pure bene: purtroppo non funziona più il conteggio dei chilometri!
Avete una dritta su come farlo rifunzionare? Non volevo comprarlo nuovo perchè i chilometri segnati sono effettivamente quelli percorsi dalla lambretta!
Davide Paoli |
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 mar 2008 : 11:48:32
|
Bisogna capire il perche non funziona più....
direi che dovresti riaprire il tutto e farlo girare alinentando la rotazione con un avvitatore o un trapanino che giri ovviamente nella direzione giusta. Mentre gira a bassa velocità verifica che i due ingranaggi elicoidali in plastica trasmettano la rotazione cporrettamente ai singoli ingranaggi sull' alberino orizzontale. Forse si sono un po' logorati o schiacciati i denti o l' elica e quindi è bloccato o gira a vuoto. Appena un velo di grasso dopo aver pulito, controllato e ripristinato il funzionamento non può che facilitare le cose.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
Bandolero
Junior

Lucca - LU
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2008 : 21:01:48
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Bisogna capire il perche non funziona più....
direi che dovresti riaprire il tutto e farlo girare alinentando la rotazione con un avvitatore o un trapanino che giri ovviamente nella direzione giusta. Mentre gira a bassa velocità verifica che i due ingranaggi elicoidali in plastica trasmettano la rotazione cporrettamente ai singoli ingranaggi sull' alberino orizzontale. Forse si sono un po' logorati o schiacciati i denti o l' elica e quindi è bloccato o gira a vuoto. Appena un velo di grasso dopo aver pulito, controllato e ripristinato il funzionamento non può che facilitare le cose.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Riparato...si era inchiodato l'alberino con tutti gli ingranaggi che comandano i numeri del contachilometri. Forse non si è capito bene, ma l'importante è che funziona! Io ho pulito con benzina ed olio...non avevo voglia di cercare il petrolio...ora devo lubrificare con qualcosa? Che grasso ci devo mettere?
Davide Paoli |
 |
|
|
Discussione  |
|