Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bombolette maledette...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 23 giu 2008 : 10:31:51
Ieri ho verniciato dei pezzi di J50 con una bomboletta nitro Lechler. Sotto avevo dato, giorni fa, un fondo anticorrosivo sempre Lechler che serviva più che altro come aggrappante, dato che si tratta di pezzi in alluminio (semimanubrio superiore, mozzo anteriore) e di un vecchio cerchione molto corroso.
Temperatura sui 30°, agitazione frenetica della bomboletta stessa per tre minuti e via.

Risultato: una schifezza. La bomboletta aveva in dotazione due ugelli, uno classico da bomboletta ed uno che riproduce il ventaglio delle pistole a spruzzo.

Ho cominciato con questa, e mi sono accorto subito che sputazzava goccioline e gocciolone in modo incontrollabile. Qualche sacramento, e si cambia ugello. Niente goccioline, ma il colore faceva immediatamente una specie di buccia d'arancia, ma polverosa.
Spruzzavo tenendomi a 20 centimetri, come indicato chiaramente sulla maledetta bomboletta. Ho provato ad avvicinarmi, 15 centimetri, col risultato di "coprire" di più, ma sempre con questa schifosa buccia d'arancia.

Non è un dramma, visto che sono pezzi piccoli che eventualmente posso rifare se non li recupero carteggiando e passando pasta abrasiva e polish, ma qualcuno ha idea di dove ho sbagliato?

Grazie!

Massimiliano
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 24 giu 2008 : 13:00:49
Vai Massimiliano... Attendo MP!

The Things You Own... Own You.
Massimiliano Posted - 24 giu 2008 : 12:23:34
Le bombolette le ho prese una decina di giorni fa a Conegliano, presso un colorificio che ha i prodotti Lechler. Ne ho prese due, fatte con tintometro: 14 euro cadauna.
Se ti interessa ti mando un mp, Claude.

Ciao
Claude03 Posted - 24 giu 2008 : 12:16:22
Per curiosità, dove e quando hai recuperato le bombolette?

The Things You Own... Own You.
samaghi Posted - 24 giu 2008 : 10:07:30
Era dove volevo arrivare...anche io ho quel modello di pistola, e quando il mio amico carrozzaio viene a verniciare qualcosa da me, usa tranquillamente quella, elogiandola come un'ottimo prodotto.
Massimiliano Posted - 24 giu 2008 : 10:02:33
A questo proposito, c'è una persona del forum che ha realizzato diversi ottimi restauri verniciatura inclusa, ed usa una modesta Asturo E70 che costa una settantina di euro.
Probabilmente se io comprassi una Sata HVLP da 1.800 euro non mi avvicinerei neppure ad un risultato decente, perchè ho pochissima esperienza.

Ciao

Massimiliano
samaghi Posted - 24 giu 2008 : 09:52:30
Ma guarda, Rami, se sei un verniciatore professionista tanto di cappello, se sei un'hobbista non sarà certo la pistola da €. 300,00 a cambiare il risultato finale....questo non me lo sono inventato ma mi è stato confermato da persone che lavorano in sala verniciatura alla Lamborghini (non trattori)....dopo sai, trovi anche il ciclista della domenica vestito come Simoncelli...e allora si che per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.
rami55 Posted - 23 giu 2008 : 21:50:16
io 300 €uro per un pistola non li spendo...tanto per non fare la figura del pistola

Non è che si fà la figura del pist.., è che quando hai speso 200/300 euro di vernice per restaurare un mezzo e quando hai finito, la verniciatura sembra la pelle di un bimbo con la varicella, allora si che ti senti proprio un pist..
Poi ovviamente ognuno la pensa con la propria testa (per fortuna).

:-) brummm
samaghi Posted - 23 giu 2008 : 19:34:16
Secondo me per i semplici ritocchi, un prodotto medio è più che sufficiente, per quanto riguarda la pistola: primer e fondo possono essere stesi anche con una pistola economica, per quanto riguarda la verniciatura finale serve qualcosa di meglio, ugello da 1,4-1,5 va più che bene.....poi dipende dalle capacità di ognuno, io 300 €uro per un pistola non li spendo...tanto per non fare la figura del pistola
Mauritz Posted - 23 giu 2008 : 17:27:01
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

NO NO pistola a spruzzo seria, costa un sacco di soldi, ma vale la pena. Soluzione economica per piccole parti oppure ritocchi coservativi, aerografo da modellissmo. Lasciamo stare la roba da bancarella

Tiziano, vale lo stesso discorso anche per gli aerografi da modellismo: sotto i 50€ lascia perdere, sono soldi buttati.
Cominci ad avere prodotti di buona qualità tra i 150-250€ (il mio l'ho pagato 180€ anni fa e il suo dovere lo fa ancora onestamente, certo non è il non-plus-ultra ma nel campo del modellismo mi è sempre piaciuto lavorare a pennello...)
Per un consevativo l'ideale sarebbe un aerografo professionale, ma i costi sono a livello di una pistola x carrozzieri !!! (poi ovviamente dipende dalle necessità)

Rami, smontare tutto e pulire è una gran rotta di p...., ma dopo un pò ci si fa l'abitudine (l'importante è non avere fretta ).

Ciao
Py Posted - 23 giu 2008 : 15:41:10
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

la rottura più grossa è la pulizia alla fine di ogni lavoro.I professionisti la fanno fare al ragazzo di bottega?

Oltre alla pistola potevi comprare anche un "ragazzo di bottega"

Py
rami55 Posted - 23 giu 2008 : 15:30:18
NO NO pistola a spruzzo seria, costa un sacco di soldi, ma vale la pena. Soluzione economica per piccole parti oppure ritocchi coservativi, aerografo da modellissmo. Lasciamo stare la roba da bancarella

Infatti, ho comprato una pistola a spruzzo con recipiente a caduta, costa un botto ma i risultati si vedono, eccome se si vedono.
(la rottura più grossa è la pulizia alla fine di ogni lavoro.I professionisti la fanno fare al ragazzo di bottega?)

tiz.b Posted - 23 giu 2008 : 14:54:29
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Tiziano se per pistoline a spruzzo con ugelli piccoli intendi quelle da 15/20 euro che sitrovano frequentemente sulle bancarelle delle mostre scambio sono vivamente a sconsigliarti l'acquisto.
La loro validità è paragonabile al prezzo, hanno cioè molti difetti come ad esempio una difficile regolazione, un cono di spruzzatura irregolare ed a volte tendono a gocciolare.
Io ho fatto l'errore di acquistarne una e dopo averla usata due volte, con risultati che lascio immaginare, ho deciso di riporla in uno scaffale molto in alto per non farmi tentare dal riusarla.

Py Posted - 23 giu 2008 : 14:48:46
Oltre alle temperature torridi, ci si mette anche un alto grado di umidità, purtroppo.

Py
rami55 Posted - 23 giu 2008 : 14:24:43
Tiziano se per pistoline a spruzzo con ugelli piccoli intendi quelle da 15/20 euro che sitrovano frequentemente sulle bancarelle delle mostre scambio sono vivamente a sconsigliarti l'acquisto.
La loro validità è paragonabile al prezzo, hanno cioè molti difetti come ad esempio una difficile regolazione, un cono di spruzzatura irregolare ed a volte tendono a gocciolare.
Io ho fatto l'errore di acquistarne una e dopo averla usata due volte, con risultati che lascio immaginare, ho deciso di riporla in uno scaffale molto in alto per non farmi tentare dal riusarla.

tiz.b Posted - 23 giu 2008 : 13:42:18
Io dei pezzi relativamenti piccoli (anche un cerchio) l'ho verniciati con molta pazienza con un aerografo da moddellisimo. Pagato veramente pochi euro acquistato on-line.

Comunque per lavori seri una bella pistolina con un uggello molto sottile è meglio... (dipende cosa vuoi spendere)

Massimiliano Posted - 23 giu 2008 : 12:18:53
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

....scusa, ma perchè non ti butti su un compressorino con aerografo....ti permette anche nei periodi torridi di aggiungere un po' di diluente in più per verniciare comunque....non è il mio mestiere ma con un po' di costanza si possono ottenere buoni risultati

Hai perfettamente ragione, tra un po' dovrebbe toccare ad una De Luxe (la mia cavia...) e poi alla SX, e lì scatteranno il compressore e la pistola, con la consulenza di un signore che ha esperienza in merito.

Per la J ero incuriosito dalle famose bombolette, e poi dovevo fare solo questi pochi pezzi, ma direi che non lo rifarò.

Grazie ancora
samaghi Posted - 23 giu 2008 : 11:59:45
....scusa, ma perchè non ti butti su un compressorino con aerografo....ti permette anche nei periodi torridi di aggiungere un po' di diluente in più per verniciare comunque....non è il mio mestiere ma con un po' di costanza si possono ottenere buoni risultati
samaghi Posted - 23 giu 2008 : 11:55:26
In media res stat veritas....
Massimiliano Posted - 23 giu 2008 : 11:47:54
E io che pensavo di far bene a verniciare con un bel caldo torrido!

Ma dell'ugello che sputazza goccioline, che mi dite?
lupin III Posted - 23 giu 2008 : 11:41:10
Quando capitano giornate calde, io vernicio alla mattina presto, quando la temperatura è piu' fresca, non è una soluzione ottimale, ma sicuramente migliore!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000