V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
markmoor |
Posted - 24 giu 2008 : 10:19:28 Buongiorno a tutti
la mia richiesta di spiegazione tecnica mi aiuterà a capire il funzionamento del gruppo frizione perchè non mi è ben chiaro il meccanismo : quando il puntellino che viene azionato dal movimento dell'alberino (così si chiamano le parti sul manuale) comprime la flangia (e quindi le molle) che ricopre il "ragno" ... che succede? nel senso , in fase di montaggio, per capire se le parti sono montate correttamente , che prove dovrei fare per capire che tutto "gira" bene?
spero che sia una domanda pertinente e scusate la mia impreparazione
grazie
marco |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
markmoor |
Posted - 24 giu 2008 : 14:19:04 si va bene anche quello :-)
grazie |
almo |
Posted - 24 giu 2008 : 12:01:04 Citazione: Messaggio inserito da markmoor
Grazie per l'esploso . si tratta si una lambretta j50
Non c'è quello della j50 ti mando quello della cento non so se è uguale? http://www.scooterhelp.com/manuals/cento/14.jpg
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
markmoor |
Posted - 24 giu 2008 : 11:45:51 Grazie per l'esploso . si tratta si una lambretta j50 |
almo |
Posted - 24 giu 2008 : 11:38:53 Puoi dire di che modello parliamo
almo |
Posted - 24 giu 2008 : 11:26:42 Ciao markmoor, lbotticelli ti ha gia' detto tutto io ti aggiungo il disegno: http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/025.jpg Meglio sarebbe usare il suo attrezzo per comprimere il pacco ma in mancanza puoi usare il morsetto da falegname.
markmoor |
Posted - 24 giu 2008 : 11:22:38 ok , la sequenza di montaggio la conoscevo, ma grazie lo stesso, l'unica cosa che non mi è chiara in quanto mi hai scritto è la presenza del puntellino: non deve rimanere nella parte di carter che si asporta quando si devono comprimere le molle per inserire i dischi? |
lbotticelli |
Posted - 24 giu 2008 : 11:01:27 Nessuna prova basta montare nel giusto verso i componenti. 1- mettere le 5 molle prima di infilare nella campana della frizione il piatto porta dischi con il puntellino verso l'alto. 2 - ungere i dischi nell'olio motore pulito 3 - alternare di seguito al porta dischi un elemento guarnito di sughero ad uno di metallo liscio (non guarnito) fino al termine degli elementi. Iniziare con quello guarnito. 4 - per ultimo il disco liscio con uno spessore maggiore degli altri con la bombatura verso l'esterno della campana. 5 - con un "sergente da falegname" di dimensioni adeguate premere il puntellino, dopo aver interposto uno spessore di legno, fino a che la pila di dischi non rietra per permettere l'inserimento dell' anello a chiusura. NB il sergente va puntato dietro il motore privo della ruota posteriore e usando sempre interposti di legno. Messa così funziona sempre!!!
Il Botticelli |