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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauritz Posted - 05 lug 2008 : 20:40:45
Ciao a tutti, vengo subito al dunque:
j50 special fresca di restauro, mozzo anteriore, prima del restauro non frenava tantissimo, ma frenava:
smontato, pulito e revisionato, rimonto: non frena una mazza ...

Vabbè, penso "le ganasce son quelle vecchie, ne ho una coppia nuova da parte, monterò quelle.."

Ri-smonta, ri-monta, ripulisci il tutto, una carteggiata leggera alla pista delle ganasce,

riprovo...

uguale!!!

dov'è che sbaglio ?? La guaina l'ho tagliata a misura da quella vecchia, può essere il tamburo da tornire (strano ma...)???

Un grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi, io non so più dove sbattere la testa...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 07 lug 2008 : 14:13:22
Giusto Max,
....anche perchè, la ghisa quando si scalda, tende ad autotemprarsi, dovuto magari a continue e insistenti frenate!!!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
maxlopez Posted - 07 lug 2008 : 14:09:50
le gansce devo essere mobide e assenti da " olio " (anche solo toccandole con le mani unte puoi rovinarle)una rettificata al tamburo se monti le nuove se hai questi risulati e "d'obbligo" non preuccuparti non si allarga( io di mestiere faccio il tornitore da 21 anni) l'IMPORTANTE che l'operatore che sta dietro il tornio sia una di mestiere , cioe : deve centrale il tamburo PERFETTAMENTE e dopo togliere solo due decimi di millimetro che sono niente praticamente ti metti la pista dove lavoro il ferodo in paino toglie tutte le buche che ci sono , lavanzamanto un po veloce cosi da fre un po rigato ma poco , vedrai che dopo la tornitura la ghisa sara grigia e non "lucida" come e adesso che scivolano, una cosa molto importante e controlare il diametro del tambuto che non sia stato tornito altre volte e abbia superato la tolleranza consentita, ( a volte sui tamburi che scritto esempio :max . diam. 137,5, in questo caso devi trovare uno che le incolla e fai mettere il ferodo un po di piu grosso , ciao max
Mauritz Posted - 07 lug 2008 : 11:47:58
Allora, il filo è ben teso e la leva fa un buon ritorno, non è "moscia".
La pista del tamburo l'avevo già carteggiata (ma leggermente).

In realtà, a ruota sollevata, frena davvero bene, come l'appoggio giù, niente. Mi spiego meglio:

-a ruota sollevata, con le vecchie ganasce, col freno tirato facendo un po di sforzo si riusciva a girare la ruota;(e questo vuol dire che eran proprio le ganasce)
-medesima situazione ma con le ganasce nuove, puoi provare a sforzare quanto vuoi ma non la giri;(quindi do per scontato che il meccanismo del tamburo funzioni bene)

Poi la provo in strada, accenna un minimo di frenata e va lunga.
Mi vien da pensare che sia un problema di guaina, ma è strano, sembra tutto ok.

Secondo voi che può essere??
patry Posted - 07 lug 2008 : 09:20:59
Hai tirato bene il filo?? C'è tensione sulla leva quando la azioni?
Marino48 Posted - 07 lug 2008 : 08:33:08
prova a fare tre-quattro tagli obliqui fondi mezzo mill.sulle ganasce vecchie poi prova.(cerca di farle con distanze uguali).Facci sapere.Carteggia anche la pista sul tamburo.ciao

Balbo
lupin III Posted - 07 lug 2008 : 07:16:39
Il registro com'è? e tutto tirato?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
poldo90 Posted - 06 lug 2008 : 08:47:03
Tornire sicuramente no, perchè ti allargherebbero il buco su cui vanno ad appoggiano i ferrodi.Poi non saprei come aiutarla lambrette come quella NO SMS MODE ne ho!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

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