V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gabo |
Posted - 03 ago 2008 : 16:40:20 è normale che la campana della lambra faccia un po di movimento ballerino in avanti e indietro? io l'ho montata x cambiare pignone ma si muove leggermente e il dado è bello stretto (l'ho stretto con la pistola.. ) il gioco è minimo.. e la frizione non ha segni insoliti..  cos'è ora di cambiarla o cosa? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Py |
Posted - 04 ago 2008 : 13:52:06 Secondo me una rondella di rasamento (magari di minimo spessore) deve esserci!
Py |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 04 ago 2008 : 13:35:16 se non c'erano rasamenti e nessuno l'ha aperto vuol dire che è allineata così, sul dl la boccola è d'ottone,è impossiblile che abbia consumato la campana d'acciaio,se c'è qualcosa di consumato è la boccola,a meno che tu non avessi troppa limatura che girava nel carter,
ricorda che se cambi il pignone o la corona comunque devi sempre ricontrollare l'allineamento
occhio che se balla tutto il primario magari hai la gabbia a rulli verso la ruota o il cuscinetto sul piatto cambio da sostituire
www orsidellealpi it |
Gabo |
Posted - 04 ago 2008 : 12:42:38 eh è un po difficile da spiegare come si muova.. diciamo che io sono sempre stao abituato a campane vespa.. è la priva volta che smonto questa...e diciamo che traballa leggermente..cioè..il cambio e la capnana col suo cestello hanno 40.000km.. e quando l'ho smontata ho visto che sotto non aveva rasamenti..e il motore non lo ha mai aperto nessuno tranne me.. per cambiare la frizione.. e ora il pignone.. forse c'è la boccola veramente consumata o ormai è ora di cambiare campana con una racing.. ;) |
fralor1966 |
Posted - 03 ago 2008 : 22:25:58 Non posso far altro che dar ragione ai 2 trentini!!
ciao miki |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 03 ago 2008 : 22:05:06 che i rasamenti siano giusti o no per l'allineamento ,la corona non può muoversi,se si muove in altre direzioni hai la boccola d'ottone consumata............
www orsidellealpi it |
gaurlo |
Posted - 03 ago 2008 : 21:08:06 quei rasamenti cambiano da motore a motore!!! anche senza rasamenti, che servono x alzare la corona, e tener al proprio posto le gabbie a rulli - boccola, la campana non dovrebbe muoversi, va in battuta sul cuscinetto!!! in nessun caso la campana può aver gioco in verticale. auzzzzz gaurlo |
Lambro175 |
Posted - 03 ago 2008 : 20:47:43 le rondelle da mettere sotto la campana ,sono dei rasamenti che vanno messi onde poter mettere la campana in allineamento con il pignone essendo lo stesso statico , se non e allineato la catena gira storta ,forzando la campana con conseguenze sui cuscinete o sulla boccola se usi una campana allegerità , e lunica cosa per potterlo allineare e un attrezzo chiamato comparattore , cerco il suo numero di attrezzo innocenti e te lo comunico dato che anchio lo sto cercando, infatti volevo chedere al forun se qualche iscritto aveva qualche foto onde poterlo fare . domani ti dico anche le misure dei rasamenti e dove trovarle . |
Py |
Posted - 03 ago 2008 : 20:26:39 Intendi che ha un gioco "assiale"?? Ci sono rondelle di diverso sperrore da mettere sotto la campana.... non ricordo però quale è la tolleranza massima!!
Py |
gaurlo |
Posted - 03 ago 2008 : 19:13:29 cosa vuol dire si muove avanti-indietro??? la campana e incastrata sulla parte dentata del primario!! non può aver gioco. almeno che x gioco non intendi il movimento dell'albero primario sul cambio. ma forse non ho capito la domanda ;) aggggggg gaurlo |