V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lambro175 |
Posted - 03 ago 2008 : 20:55:27 chi sa la risposta , mi spiego ho una 150 D del 55 restaurata nel 07 ,rifatto anche il motore, ora mi perde olio dal selettore delle marce sul cambio . Ho avuto innumerevoli suggerimenti tutti discordanti, appurato che ci va un feltrino come para olio , non riesco a capire se va fuori o dentro ,non vorrei smontare il cambio ed accorgemi che va fuori chi a ragione. |
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Gianca 950 S |
Posted - 05 ago 2008 : 00:55:36 Ciao Lambro175, il feltro è posizionato come nell' immagine postata da alvaro; sul modello 150 ci sono due feltri uno sulla scatola cambio e l'altro sul perno frizione in entrambi i casi il feltro ha la funzione di "sfiatamento" per gli oli caldi e in parte per tener lubrificato il perno in cui sono inseriti. A seguito della loro funzione, il feltro tende a schiacciarsi venendo a meno la funzione di sfiato e può recare danno al paraolio albero motore o l'olio cambio può andare nella coppia conica posteriore. Per questo motivo l'Innocenti ha effettuato un aggiornamento su tutti i veicoli costruiti fino al 55 imponendo alle officine autorizzate di praticare un foro del diametro di 1 max 1,5 in un punto specifico del carter motore che copre la campana frizione per sopperire al problema. Prima di tutto devi controllare il livello attuale dell'olio e ricordati che in quel motore devi avere massimo 4,5 etti di olio tipo SAE 80/90 GL4 o GL5. Togliendo il tappo di livello, fai gocciolare l'eccedenza d'olio e se all'interno ci sarà una goccia d'olio in meno, la frizione ti ringrazierà. Se durante i primi 500 km aumenta l'olio nella coppia conica posteriore, (deve sempre rimanere sotto l'asse del perno ruota altrimenti te lo trovi sulle ganasce freno)per togliere questo inconveniente, devi aggiornare montando il 2° paraolio sull'astuccio che racchiude il pignone conico posteriore. In fase di rimontaggio, sul carter della coda prima di inserire il pignone e il suo complesso devi mettere una piccola pellicola di pasta rossa "la miracolosa" perchè togliendo e rimettendo il carter si "riga" la sede dell'astuccio facendo trafilare l'olio motore nella coppia conica.
Non so se sono stato chiaro.... ci ho provato......... buon lavoro
http://grillo958.spaces.live.com/photos/ Gianca 950 S
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alvaro |
Posted - 03 ago 2008 : 23:20:16 "feltro fuori"...
Ciao Silvano, come forse non sono riuscito a spiegarti bene a voce il feltro, come puoi vedere dalla freccia rossa con la quale l'ho evidenziato, va "fuori" bloccato dalla rondella di spessore che è contrassegnata dal numero "2" nel particolare dell'esploso che ti allego. L'esploso in oggetto è della 125d (cavo Teleflex unico) ma sulla 150, doppio cavo a parte, il sistema di tenuta olio rimase invariato.
Allegato: feltro.jpg 58,33 KB
Tutto regolare il ritorno da Boccadasse...? Noi abbiamo incontrato Livia, la fidanzata del commissario Montalbano... Ciao a presto, alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
pieremo |
Posted - 03 ago 2008 : 22:56:10 C'e' una rondella di feltro sotto la scatola che contiene il leveraggio cambio, togli il selettore e le tre viti della scatola ed e' li'. Normalmente la D perde olio dal carter della messa in moto e non da li'! Ciao, Remo |
metz |
Posted - 03 ago 2008 : 21:02:54 Nella "c" c'èrano delle rondelle di feltro al di fuori, dovrebbe essere così anche nella d |
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