V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tcasteln |
Posted - 08 ago 2008 : 23:12:53 buonasera stasera incomincio a smonticchiare il mio ultimo arrivo,una bella j50.adesso su due piedi mi sembra messa benino ma purtroppo l'hanno dipinta in tanti di quei colori che non riesco a distinguerne il modello. vorrei porvi un paio di domande:come faccio a riconscere una j50 da una de luxe e da una special? inoltre qualcuno saprebbe dirmi quale erano i colori disponibili all'epoca? grazie anticipatamente a chi mi aiuta! saluti,Giuseppe.
Lambretta 150 D Lambretta 125 li 2 Lambretta 50 lui |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rami55 |
Posted - 11 ago 2008 : 09:28:10 Facendo una botta di conti con il tuo numero di telaaio e le produzioni di questo modello il tuo scooter dovrebbe essere degli ultimi mesi del 1965.
:-) brummm |
tcasteln |
Posted - 11 ago 2008 : 01:46:23 la mia è 424000 di numero telaio. quindi di che anno é?
Lambretta 150 D Lambretta 125 li 2 Lambretta 50 lui |
hdaccadi |
Posted - 10 ago 2008 : 07:58:41 Prima serie anno 1964 seconda serie 1965 fino a metà 1966 terza serie da metà 1966 a 1967
1° e 2° serie: - bianco nuovo 8059 - rosso rubino 8047 - versione bicolore verde oliva chiaro 8079 per la carrozzeria verde oliva scuro 8078 per i cofani
3° serie: - bianco nuovo 8059 - azzurro aquamarina 8030 - viola 8069 - verde mela 8039
Buon restauro!
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn. _______________ |
tcasteln |
Posted - 10 ago 2008 : 00:45:49 ok.grazie tante penso di essere in possesso di una j prima serie del 66. ok,potete dirmi cortesemente i colori? la mia ha tanta di quella vernice che bisognerebbe fare un esame stratigrafico..
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Mauritz |
Posted - 09 ago 2008 : 13:52:04 Sulla Special mancano i fori superiori dei puntali dei listelli pedana, in quanto non ha i listelli come la DeLuxe ma il tappetino incollato. Cambiano anche i cofani e i fregi: sulla DL sono centrali a tre "frecce", sulla special sono montati verso le pedane e a 5 "frecce". Altra differenza è sullo scudo: la special ha lo stemma J ovale montato in centro, la DL ha lo stemma rettangolare "innocenti" sopra il claxon. Cambiano anche i caratteri delle scritte "lambretta" "50". La special ha tutte le finiture nere (guarnizioni, portaoggetti, manopole...) la DL le ha grigie.
Rispetto alle J semplici altre differenze sono la forcella (su DL e Special i tamponi sono ad incastro, sulle J a vite), le ruote (da 10" su DL e Special, da 9" sulle J), e il portatarga (sulle J "chiude" tutta la coda ed ha la scritta J 50 nel centro, sulle altre racchiude solo il fanalino).
La differenza tra gli scudi di cui parla Bicius è solo tra la prima e seconda versione del J: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=131 Come vedi dalla scheda la prima versione ha uno scudo più tozzo, e anche il supporto della sella è differente: non è un blocco unico col telaio ma c'è una piastra che sostiene il retro della sella. Dalla seconda serie alla special il telaio è quello rinforzato ed è comune a tutte.
L'ultima differenza sta nei rapporti del cambio, che sulle J con ruote da 9" sono un pò più lunghi.
Ciao
--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! --- |
Bicius |
Posted - 09 ago 2008 : 12:33:50 http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=134 http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=135
Dale schede si capisce già qualcosa, la sella corta ed il portapacchino per la De Luxe, sella lunga e aniglia per la Special. I cofani senza maniglie sono uguali per Special e De Luxe, quelli della J invece avevano le maniglie (e le scritte per Special e De Luxe). I colori erano diversi per i due modelli e mi sembra che anche gli scudi di J e De Luxe fossero diversi, non so se anche per la Special c'è differenza, informati anche per i bordi scudo, può darsi che erano diversi anche quelli (di gomma o tipo cromati?)
Bicius |