Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ultimo arrivo j50!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ago 2008 :  23:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera
stasera incomincio a smonticchiare il mio ultimo arrivo,una bella j50.adesso su due piedi mi sembra messa benino ma purtroppo l'hanno dipinta in tanti di quei colori che non riesco a distinguerne il modello.
vorrei porvi un paio di domande:come faccio a riconscere una j50 da una de luxe e da una special?
inoltre qualcuno saprebbe dirmi quale erano i colori disponibili all'epoca?
grazie anticipatamente a chi mi aiuta!
saluti,Giuseppe.

Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5320 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ago 2008 :  12:33:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=134
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=135

Dale schede si capisce già qualcosa, la sella corta ed il portapacchino per la De Luxe, sella lunga e aniglia per la Special.
I cofani senza maniglie sono uguali per Special e De Luxe, quelli della J invece avevano le maniglie (e le scritte per Special e De Luxe).
I colori erano diversi per i due modelli e mi sembra che anche gli scudi di J e De Luxe fossero diversi, non so se anche per la Special c'è differenza, informati anche per i bordi scudo, può darsi che erano diversi anche quelli (di gomma o tipo cromati?)

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ago 2008 :  13:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla Special mancano i fori superiori dei puntali dei listelli pedana,
in quanto non ha i listelli come la DeLuxe ma il tappetino incollato.
Cambiano anche i cofani e i fregi: sulla DL sono centrali a tre "frecce", sulla special sono montati verso le pedane e a 5 "frecce".
Altra differenza è sullo scudo: la special ha lo stemma J ovale montato in centro, la DL ha lo stemma rettangolare "innocenti" sopra il claxon.
Cambiano anche i caratteri delle scritte "lambretta" "50".
La special ha tutte le finiture nere (guarnizioni, portaoggetti, manopole...) la DL le ha grigie.

Rispetto alle J semplici altre differenze sono la forcella (su DL e Special i tamponi sono ad incastro, sulle J a vite),
le ruote (da 10" su DL e Special, da 9" sulle J),
e il portatarga (sulle J "chiude" tutta la coda ed ha la scritta J 50 nel centro, sulle altre racchiude solo il fanalino).

La differenza tra gli scudi di cui parla Bicius è solo tra la prima e seconda versione del J:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=131
Come vedi dalla scheda la prima versione ha uno scudo più tozzo, e anche il supporto della sella è differente: non è un blocco unico col telaio ma c'è una piastra che sostiene il retro della sella.
Dalla seconda serie alla special il telaio è quello rinforzato ed è comune a tutte.

L'ultima differenza sta nei rapporti del cambio, che sulle J con ruote da 9" sono un pò più lunghi.

Ciao

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ago 2008 :  00:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok.grazie tante penso di essere in possesso di una j prima serie del 66.
ok,potete dirmi cortesemente i colori?
la mia ha tanta di quella vernice che bisognerebbe fare un esame stratigrafico..

Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ago 2008 :  07:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima serie anno 1964
seconda serie 1965 fino a metà 1966
terza serie da metà 1966 a 1967

1° e 2° serie:
- bianco nuovo 8059
- rosso rubino 8047
- versione bicolore verde oliva chiaro 8079 per la carrozzeria verde oliva scuro 8078 per i cofani

3° serie:
- bianco nuovo 8059
- azzurro aquamarina 8030
- viola 8069
- verde mela 8039

Buon restauro!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2008 :  01:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia è 424000 di numero telaio.
quindi di che anno é?

Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2008 :  09:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facendo una botta di conti con il tuo numero di telaaio e le produzioni di questo modello il tuo scooter dovrebbe essere degli ultimi mesi del 1965.

:-) brummm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000