Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 OLIO CAMBIO - una volta per tutte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
barab Posted - 11 dic 2008 : 10:51:42
ho letto tutti i post a riguardo, ma non sono giunto ad una conclusione certa.

trasmissione 125 special. che differenza c'è tra un olio con su scritto SAE 90 ed uno con su scritto 80W/90?

capisco che Innocenti consigliava SAE 90, vorrei sapere se l'80W/90 è equivalente oppure no e dove sta la differenza (tenuto conto anche che i dischi frizione sono già a bagno con questo....)

questo è l'olio oche ho acquistato:
http://www.rescalubrificanti.com/pdf/Spirax_AX_Plus_tds1.pdf
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gualtiero Posted - 08 apr 2009 : 22:09:57
Un SAE 90 lo puoi trovare qui:

http://www.lambretta-teile.de/product_info.php?info=p2419_Getriebeoel-Castrol-Classic-ST90--SAE90--Lambretta.html
supermaggio82 Posted - 08 apr 2009 : 19:22:56
Io ho preso l'epx castrol ma sul libro di sticky dice che va usato olio sae 90 normale, non per differinziali ipoidi...e questo castrol è per ipoidi. Quindi che facciamo? possiamo usarlo o la frizione va a quel paese?

Il massimo sarebbe trovare un sae90 "normale" ma credo non ne facciano neanche più...
ChriBu Posted - 23 gen 2009 : 18:06:51
Citazione:
Messaggio inserito da malatesta

Mi fate venire i dubbi... il Castrol EP 80W90 può andare bene? io di solito usavo EPX ma l'ultima volta non l'avevano e mi hanno dato questo in alternativa. Premetto che non l'ho ancora usato...

Non lo conosco ma dalle specifiche Castrol l'EP ha molti meno additivi dell'EPX quindi direi che senza dubbio va bene (e forse meglio ).
Non so esattamente quali siano gli additivi nocivi alla frizione della lambra ma indubbiamente meno ce ne sono e meglio è.... anche perchè non servirebbero

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
malatesta Posted - 23 gen 2009 : 17:53:29
Mi fate venire i dubbi... il Castrol EP 80W90 può andare bene? io di solito usavo EPX ma l'ultima volta non l'avevano e mi hanno dato questo in alternativa. Premetto che non l'ho ancora usato...
Janez Posted - 23 gen 2009 : 16:37:53
Concordo con almo ! il sae 90 del cane a 6 zampe si trova dappertutto , anche nei brico center, negli ipermercato e nei distributori, per non parlare dei ricambisti/ accessori auto e moto..

Lambretta Scooter Club Trento
blackdog Posted - 23 gen 2009 : 16:19:18
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

L'unica accortezza, che era stata evidenziata in qualche post precedente, è di verificare che gli olii multigradi (quelli che hanno il W per capirci) non abbiano additivi dannosi per la frizione.
un mio amico inesperto ha messo un comunissimo olio multigrado Castrol per motori (forse un 10W40) nel sul DL125 e la fizione di è letteralmente sbiciolata in 500 km...

daltonscooterclub

quali sono questi additivi dannosi?
essendo anch'io totalmente inesperto come il tuo amico..
ChriBu Posted - 23 gen 2009 : 15:59:55
L'unica accortezza, che era stata evidenziata in qualche post precedente, è di verificare che gli olii multigradi (quelli che hanno il W per capirci) non abbiano additivi dannosi per la frizione.
un mio amico inesperto ha messo un comunissimo olio multigrado Castrol per motori (forse un 10W40) nel sul DL125 e la fizione di è letteralmente sbiciolata in 500 km...

daltonscooterclub
Grisu Posted - 23 gen 2009 : 15:44:30
bravo simo83 sei un genio!!!!!!

giuseppe
blackdog Posted - 23 gen 2009 : 15:32:53
Grazie Simo!
simo_83 Posted - 23 gen 2009 : 14:50:16
Io uso CASTROL DIFFERENTIAL EPX 80W-90 API-GL5
è ottimo per i motori elaborati,divino per i motori originalissimi!!!
blackdog Posted - 23 gen 2009 : 11:45:26
Devo acquistare l'olio per la trasmissione.
Qui in zona trovo solo:
- "Tutela" trasmissions EPYX sae80w90 api gl4plus;
-"Castrol" EPX 80w90 api gl5;
-"Norauto" sae 80w90 api gl5.

Consigli??Van bene tutti?
Guardo solo quell oche costa meno, siamo sicuri?
125m Posted - 11 dic 2008 : 14:32:39
Penso che le spiegazioni date siano più che sufficienti; aggiunbgo brevemente solo il seguente testo trovato in rete a completezza dell' informazione:
OLIO
Lubrificante liquido impiegato, con differenti formulazioni, nei motori (in questo caso circola in pressione), nelle scatole del cambio ecc. Puo' essere a base minerale (derivato dal petrolio per distillazione e raffinazione) o a base sintetica (ad esempio di esteri). Le caratteristiche dell'olio base vengono modificate e enormemente migliorate mediante l'aggiunta di un "pacchetto" di additivi (antischiuma, detergenti, disperdenti, inibitori di corrosione, ecc.). Di importanza essenziale, tra le caratteristiche degli oli, e' la viscosita', ovvero la resistenza allo scorrimento (cioe' in pratica l'attrito interno), per indicare la quale si utilizza una scala messa a punto dalla SAE. Gli oli unigradi, oramai assai poco impiegati, hanno un'unica viscosita' (ad esempio SAE 30), che in seguito alle variazioni di temperatura cambia, diventando assai considerevole a freddo e nettamente minore a caldo. Gli oli multigradi, che hanno un elevato indice di viscosita', si comportano a freddo come un unigrado piuttosto fluido (ad esempio un SAE 15W) e a caldo come un unigrado molto piu' viscoso (ad esempio SAE 50); in essi quindi le variazioni di viscosita' dipendenti dalla temperatura sono assai minori. Questo vuol dire che i multigradi scorrono assai bene a freddo e al tempo stesso rimangono piuttosto viscosi (e quindi risultano in grado di sopportare carichi elevati) a caldo. Per convenzione, net caso di oli molto fluidi si impiega un sistema di misura delta viscosita' SAE differente da quello che si utilizza per quelli molto viscosi; net primo caso il valore numerico viene seguito dalla lettera W (Winter, inverno in inglese) che indica come la misurazione sia stata effettuata a bassa temperatura. Un'altra caratteristica molto importante degli oli i la loro capacita' di aderire alle superfici metalliche (si parla in questo caso, in genere, di "untuosita'"). Il livello qualitativo degli oli viene indicato da una sigla di due lettere preceduta dalla dicitura API (American Petroleum Institute). (tratto da "dizionario tecnico dell' automobilismo").
Vorrei aggiungere che avendo a che fare per lo più con Lambretta e Vespa, non ci muoviamo di certo nel campo dei motori ad alte prestazioni dove la diversità minima delle gradazioni potrebbero fare la differenza o addirittura il danno.
Quindi consiglio da parte mia è quello di prendere sempre l'olio meno costoso.
Per il 90 uso ormai da circa 15 anni, il BP " per cambi e differenziali" trovato tanti anni fa in super offerta in fusti da 5litri alla Metro a 15.000 a fusto e va un gran bene.
Ricordo che con alcuni amici lambrettisti siamo andati un sabato pomeriggio a riempire i carrelli.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Py Posted - 11 dic 2008 : 13:07:44
80/90 va benissimo.
Solitamente le due gradazioni sono le escurzioni di esercizio.
Cioè quell'olio va bene dove e richiesto lubrificante che da 80 < 90.
Pertanto: la Innocenti richiedeva un 90 e sei dentro.
Bisogna però ricordare che l'olio multigradazione, una volta congestionato acquisisce la gradazione più bassa, pertanto dopo un pò che usi la Lambretta l'olio diventrà un pò più fluido di quello richiesto in origine.
comunque anche l'80 va bene!

Py
almo Posted - 11 dic 2008 : 11:51:48
Come ho piu' volte scritto, il SAE 90 si trova senza problemi nei distributori con "il cane a 6 zampe".

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Piega73 Posted - 11 dic 2008 : 11:13:30
Va benissimo anche 80/90 che delle volte è di sintesi! Il 90 in alcuni ricambisti lo trovi, se poi vai dove vendono ricambi x trattori come i consorzi agricoli lo trovi.

Lambretta & solo Lambretta!
danielemod Posted - 11 dic 2008 : 11:09:43
è ok

1967 Lambretta 125 Special
lupin III Posted - 11 dic 2008 : 11:09:00
Se non sbaglio l'80W sta ad indicare la scala winter, quindi sae 80W/90 è giusto.
Spero che la mia conoscenza non sia errata
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pieremo Posted - 11 dic 2008 : 11:04:03
Nel bene o nel male uso anch'io un 80-90.
Mai avuto problemi ed ho iniziato a metterlo
anche sulla LD. No problem.
Remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000