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 Cosa leggete su questo pistone?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 20 gen 2009 : 20:41:37
Premessa, non l'ho ancora misurato col calibro, piu tardi vi faccio sapere. Nel frattempo cerco indizi, ditemi cosa leggete su questo pistone del mio DL 150...intanto vi dico che è un Meteor siglato 356, può essere originale o i meteor non erano montati in origine?
Mi viene il dubbio sia un 57,4 ma mi sembra molto strano che l'ex proprietario abbia rettificato...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 25 apr 2009 : 01:42:55
Avevo capito avessi cartavetrato il cilindro, se hai fatto solo il pistone ok, ma il cilindro è da lasciare cosi...comunque visto che rettifichi il problema non si pone più...

Il pistone l'ho preso in UK e mi è arrivato un Mahle ma indiano, comunque parlando col tipo mi ha detto che la qualità è piu che buona, meglio del vertex. Detto questo se non hai particolari esigenze direi che piu o meno i pistoni si equivalgono, forse il gol è un pelo inferiore come qualità per quanto si legge in giro...

Domani cerco il negozio da cui ho acquistato e ti do il link. Loro hanno Mahle e Vertex. Ciao
mikigrant Posted - 25 apr 2009 : 00:46:47
Ciao supermaggio, mi preoccupava la tua assenza.
Dunque il pistone l'ho tenuto in ammollo per oltre un mese nella benzina, nella speranza che la melma interna sparisse o perlomeno si ammorbidisse, dopo di che ho provato con il diluente alla nitro, nulla, allora ho preferito passargli della carta vetro fine,,, la 220 che avrei potuto fare?
Il colore cilindro io lo farei come dici tu ma l'icognita rimane, per la rettifica la faro e portero anche l'albero motore sperando di fare cosa giusta.
Il pistone poi da dove l'hai preso? preferirei un " asso " ma non ce l'ho nella manica nel senso dove acquistarlo? il vertex, il gol o goal e altri possono andare?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
supermaggio82 Posted - 24 apr 2009 : 14:55:44
Ci sono ci sono! Ciao!

Dunque, in linea di massima visto il costo non eccessivo, ti consiglierei di rettificare. Io ho speso 18+ pistone. Purtroppo senza vedere il cilindro non si può capire in che condizioni è..in ogni caso andrebbe misurato precisamente per calcolare che tolleranze ha...

Hai passato il cilindro con cartavetra? sinceramente non so se sia proprio un'operazione corretta, io non l'avrei assolutamente toccato.
In ogni caso, se decidi di NON rettificare pulisci solo il pistone, i travasi e cambia fasce. Se invece rettifichi (e visti i dubbi è sempre meglio, via il dente via eventuali dolori...) comprati un pistone e porta tutto a chi fa il lavoro.

Non ne sono certo ma credo che anche sulla tua il cilindro sia da fare in nero alte temperature, fallo tu mascherando le parti che non vanno verniciate. Chiedi conferma ad altri però...Ciao
mikigrant Posted - 24 apr 2009 : 14:32:48
Ho paura che supermaggio sia ancora in rettifica.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 23 apr 2009 : 08:23:48
Riprendo questo post magari supermaggio ha risolto e ci dice come è andata.
Sono in procinto di rettificare il mio cilindro con pistone( diam.57) della mia li 150 1s.
Lo faro' sabbiare e poi rettificare(€ 20) da un azienda che fa solo questo(auto, camion,macchinari vari).
Due domande:
- ho chiesto al responsabile pistone e cilindro alla mano se era il caso di rettificare, e lui mi ha chiesto gli anni della moto(50) e poi mi ha detto di si, certo sono per la rettifica ma quali saranno poi i criteri di rettifica, visto che il pistone a mio parere "scivola" bene e magari è il caso di cambiare le fasce solamente?
Premetto che la parte interna del cilindo l'ho grattata con carta vetro 220, viste le impurita, ma non ci sono segni evidenti di graffi o quant'altro.
- verniciare o no il cilindro con il grigio termico, lo chiedo perchè nel dvd tutto è lasciato "nature" ma il mio essendo presente ruggine una volta sabbiato è il caso di trattarlo o no?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
gufo triste Posted - 23 gen 2009 : 11:13:20
io ho fatto rettificare il cilindro da 52 a 57 per montare il pistone conversione e mi ha chiesto 40 euro dato che c'e materiale da asportare
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
supermaggio82 Posted - 22 gen 2009 : 19:00:39
Io ovviamente intendo rettifica pistone escluso, 40 euro solo rettifica è un furto! a me sembrava già tanto 18!!! ci sentiamo via mail se ti interessa, ma magari tu intendevi 40 pistone compreso...
qwerty_50 Posted - 22 gen 2009 : 18:24:13
non so consigliarti per la marca di pistone, mi spiace.

Ma...per la rettifica 18 euro?
mi mandi una email con l'indirizzo?
Mi sembra piuttosto a buon mercato.
A Genova credo che chiedano circa 40 euro.

Secondo voi, a parte la rettifica, se volessi portare un cilindro da 150 a 175 quanto possono chiedermi?

Grazie.
supermaggio82 Posted - 22 gen 2009 : 14:18:30
datemi una dritta ragazzi che oggi ordino...:D
supermaggio82 Posted - 22 gen 2009 : 01:00:03
Risolvetemi il dubbio...allo stesso prezzo scelgo pistone Mahle o vertex?? in teoria i vertex vanno bene ma molti dicono che la qualità tedesca di mahle sia ancora superiore...che faccio? faccio da cavia e prendo il mahle?
poldo90 Posted - 21 gen 2009 : 20:48:56
scusa, NON avevo letto il post!!!!!:-)

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 20:42:11
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

misuralo con il calibro!!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



Già fatto, vedi ultimo post
poldo90 Posted - 21 gen 2009 : 20:39:21
misuralo con il calibro!!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 18:47:52
L'ho fatto misurare con un calibro digitale perchè con quello manuale mi dava 57 o poco piu e il dubbio permaneva...ebbene è effettivamente un 57,4...
Detto questo, visto che il pistone è un po consumato e il cilindro non ha righe ma ha un paio di saltini, vado di rettifica a 57,6 e non se ne parla più.

Ho trovato un sito inglese che ha pistoni per 150 sia MAHLE che VERTEX a 35 euro spedizione compresa. Credo opterò per il Mahle a 2 fasce che dicono sia di qualità ancora superiore a Vertex. Come prezzo non mi sembra sia alto, che dite?
Per la rettifica invece mi hanno chiesto 18 euri (abb caro). Non che non mi fidi del rettificatore, ma che tolleranza gli dico di lasciare (lui mi sembra mi abbia detto 4, troppo poco o va bene)? Grazie mille
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 13:35:45
Appena trovo il calibro nel casino del mio garage lo misuro :-D

I problemi sono 2 come scritto sopra:
1- voglio capire se è possibile che un meteor fosse montato in origine, per capire se è già stato sostituito una volta oppure no
2- mi risulta che di solito i pistoni originali non abbiano stamapato nulla sulla testa se non la freccia dello scarico ed eventualmente la marca. Qui si legge un "D xx 4" che ad occhio mi fa pensare a "D 57,4" quindi ad un pistone non originale con conseguente rettifica. Il che però mi sembra strano perchè consultando l'ex proprietario non ci risulta abbia subito rettifiche.
Detto questo appena riesco lo misuro...
Comunque per curiosità, nessuno ha un DL 150 o comunque una lambra che montava originariamente meteor?
maxj50 Posted - 21 gen 2009 : 13:23:42
misura il diametro e vedi se ci azzecca il 5 o il 4!!cosi scopri anche se quel simbolo è il diametro

sparaco massimo
metz Posted - 21 gen 2009 : 12:56:21
Ma qual'è il problema che non ho capito??
pieremo Posted - 21 gen 2009 : 12:48:40
Misurarlo no ?
La freccia indica la direzione dello scarico.
Remo

el tornio leva il medico di torno
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 11:52:32
Dentro ha scritto solo "meteor 356"...
ChriBu Posted - 21 gen 2009 : 09:46:16
e dentro non c'è scritto nulla?

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub

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