Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio completo del motore lambretta C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mattylambra Posted - 07 feb 2009 : 14:53:51
Ciao volevo sapere come si fa a separare lo snodo del carter freno posteriore da quello del cambio.
Qualcuno sa come aiutarmi???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ioshi Posted - 10 feb 2009 : 23:54:37
Ciao Mattylambra,
prima cosa devi essere sicuro di avere tolto dallo snodo tutto quello che c'era da togliere (quindi anche la boccola di acciaio cilindrica grossa con il buco per il passaggio del pignone della coppia conica)... in pratica devi vedere solo più le boccole gialle di bronzo (codici Innocenti "trepuv" e "treraz") attaccate ai due lati della forcella della campana del mozzo ("truzzu") e in mezzo devi vedere l'alluminio del carter della trasmissione ("trubbu")... a questo punto come detto non si capisce perché le due parti non si separino, visto che non dovrebbe esserci più niente che le tiene unite... in realtà non si staccano per colpa degli anelli di tenuta degli OR ("tralop") che hanno la cava in parte su "trubbu" e in parte su "truzzu" e fanno battuta su entrambi (in effetti non sono sicuro che questo fosse così di costruzione e non sia conseguenza dell'usura su una delle due parti, non si capisce bene)...

Comunque a parte queste disquisizioni, tu mi chiedi come separare i pezzi... io ho usato un ferro da gommista (cioè un ferro robusto e piatto) e l'ho messo tra forcella e carter, nello spazio che c'è tra i due, e ho fatto leva tenendo fermo il tutto nella morsa...

Dimmi poi se sei riuscito!!

Ciaooo
Giorgio

PS
Non ho ancora effettuato il rimontaggio ma non mi sembra che questo particolare debba essere difficile...
sbruscoli Posted - 10 feb 2009 : 13:22:18
riporto su questa discussione, mi sembra che stiano arrivando in aiuto gli esperti, vi invito a proseguire e dettagliare le fasi di questo smontaggio, in particolare quanto scritto da 125m.
grazie

quellidellalambra
maxi Posted - 09 feb 2009 : 21:42:44
Premetto che il motore l'ho smontato e rimesso su quasi due anni fa, per cui non ricordo esattamente la procedura che ho adottato. Comunque a parte lo snodo che come ho gia detto, per precauzione, e per paura di far danni, non ho tolto, ho sostituto i cuscinetti e smontato il tutto come da foto.
Il pignone conico va tolto per primo e nell'impossibilità di poterlo battere dal di sotto mi sono costruito un'estrattore che in pratica è un tondino filettato femmina da entrambi i lati uno con filetto uguale all'estremità del pignone conico e l'altro con passo M 8/10 non ricordo bene su cui va avvitata una barra filettata ecc.. ecc..
Per quanto riguarda il perno forcella supporto ruota posteriore il discorso è più complicato e non avendo sottomano il particolare e non volendo scrivere cavolate al momento mi fermo qui.
Tengo a precisare che il pignone conico a differenza dei modelli D non ha battuta di arresto e si sposta in su o in giù (seppur di poco)sino ad ottenere il giusto accoppiamento con la ruota conica posteriore (6 TR 315)anch'essa regolabile tramite il dado (6 TR 320), per cui la realizzazione dell' estrattore di cui sopra aiuta molto negli spostamenti per ottenere il giusto rasamento finale.
Non so se sono stato chiaro, ma ci ho provato.

Massimo
125m Posted - 09 feb 2009 : 20:19:01
Ciao a tutti,
tra gli interventi a "cuore e aperto" quello sulla coda della C o B è tra quelli più affascinanti, è proprio una tesi in meccanica applicata.
Premesso che se no hai lo specifico attrezzo compressore per dischi in acciaio e o-ring è pressochè impossibile riassemblare il tutto così come è , ti consiglierei , qualora non vi fosse gioco tra coda snodata e carter motore, di lasciare il tutto così come è e non procederead ulteriore smontaggio.
Se il gioco c' era e devi rifare le bronzine allora non hai scelta.
Nel qualcaso decidessi di fermarti e di verniciare il tutto, puoi mettere dello scotchsulle bronzine e comunque una volta verniciato con un panno e un po' di diluente le pulisci bene prima che la venice si asciughi.
Per il resto buon divertimento e se hai dubbi o perplessità scrivi e chiedi prima di fare danni.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
sbruscoli Posted - 09 feb 2009 : 19:57:49
Ciao
se ho capito bene avete già tolto i pezzi:
- 6 TR 308 Perno forcella supporto ruota posteriore
- 6 TR 1006 Pignone conico
(i codici sono quelli del catalogo innocenti)
Se è così ci raccontate la procedure che avete impegato?

quellidellalambra
mattylambra Posted - 09 feb 2009 : 19:06:02
ho cambiato idea seguirò il consiglio di ioshi, puoi dirmi come hai fatto a fare leva senza rovinare nulla???
mattylambra Posted - 09 feb 2009 : 18:46:04
si esattamente,sono proprio a quel punto come indica la foto,comunque mi sa tanto che seguirò il vostro consiglio..non lo smonterò.
grazie mille per tutte le vostre risposte.
ioshi Posted - 09 feb 2009 : 17:18:02
Ciao!!!

Ho capito benissimo la tua domanda perché ho avuto lo stesso problema anch'io e ci ho messo un bel po' di tempo prima di venirne a capo... non vedevo più niente da smontare ma non riuscivo a separare i due pezzi!!! Alla fine a forza di sbatterci la testa ce l'ho poi fatta... è solo questione di fare forza, devi solo fare leva in qualche modo tra le due parti dello snodo... i due pezzi non vogliono staccarsi perché per come è fatto il sistema gli anelli di acciaio contro cui fanno tenuta gli OR (che tra l'altro devi cambiare e quindi devi proprio smontare il tutto!) tendono ad impuntarsi contro un bordino di alluminio dello snodo... è difficile da spiegare, lo capisci bene quando hai i due pezzi mano. Purtroppo la C è stata "progettata" in maniera assolutamente indecente, in tutti i sensi, ma evidentemente alla Innocenti non avevano esperienza di motori...
Comunque insisti, deve venire via!!
Ciaooo
Giorgio
maxi Posted - 09 feb 2009 : 12:22:29
Tolto tutto, sono rimaste solo le bronzine che secondo me è meglio lasciare dove sono.
Ciao

Massimo
sbruscoli Posted - 09 feb 2009 : 11:32:29
p.s. modificato il titolo della discussione

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 09 feb 2009 : 11:32:04
Ciao Maxi
nella foto che hai allegato hai già tolto tutto?
se non erro non ci sono più nè pignone della trasmissione dal cambio e neppure il cilindro in ferro che fa da asse per lo snodo (si vedono solo le bronzine sulla parte snodata...)

quellidellalambra
maxi Posted - 09 feb 2009 : 08:44:57
Lo snodo del motore si presenta così?

Allegato: c.JPG
12,9 KB

Massimo
sbruscoli Posted - 08 feb 2009 : 12:55:22
Matty
rinnovo la richiesta di mettere qualche foto.....
sono in parte d'accordo con maxi. Ho dato un'occhiata a una coda di un motore C che ho in officina; c'è un sistema (che non ho ben chiaro) che regola la coppia conica posteriore (il gioco fra i due ingranaggi conici). Per cui se non ha toccato nulla puoi rischiare anche così; se hai mosso qualcosa, si tratta di capire come si effettua la regolazione.

Da questa discussione e dall'altra sul motore della 150d faccio questa considerazione: sulle "cardaniche" serve una discreta esperienza (avere capito il funzionamento) e anche qualche attrezzo e chiave in più per non fare danni.....

quellidellalambra
mattylambra Posted - 08 feb 2009 : 10:20:31
Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi,
comunque il mio problema è che a questo punto dovrei verniciare tutti carter; ma in quel punto lì come faccio senza averlo smontato.
Ci do di scotch???
maxi Posted - 08 feb 2009 : 01:05:32
Se ti può consolare ho smontato un motore C pezzo..pezzo e rimesso su, ma quel particolare non sono riuscito a toglierlo.
Comunque se non ha giochi e se i due anelli in bronzo sono a posto lascialo dov'è, il motore C è gia di se uno dei più rognosi per cui non ti stare a complicare la vita inutilmente.
Ciao

Massimo
sbruscoli Posted - 07 feb 2009 : 22:37:07
Ciao
ho dato un'occhiata alle sacre scritture, ma è un po' come scrivere le avventure di sandokan senza mai essere stato in malesia: ci riusciva solo salgari.....
per aiutarti ci sarebbe utile avere qualche foto per capire dove sei arrivato, ad esempio hai tolto i due coperchi dello snodo??

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 07 feb 2009 : 20:04:39
sulla c passo anch'io, non la conosco....

quellidellalambra
pieremo Posted - 07 feb 2009 : 18:34:10
Mi dispiace ma non so aiutarti, non ho pratica della C
So che e' alquanto rognoso, attendi chi ti potra' aiutare,
impara bene che poi lo dovrai anche rimontare !
Remo

el tornio leva il medico di torno
gigio333 Posted - 07 feb 2009 : 17:12:04
Scusami Mattylambra, ma qui mi hai fregato. Purtroppo devi aspettare gli esperti in cardanici come Sbruscoli e Pieremo per info tecnico riguardante il motore LC. Se fosse stato Li ti avrei potuto accontentare.
Ciao Antonio
mattylambra Posted - 07 feb 2009 : 15:43:56
di una lambra lc 125 del 51 prima serie

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000