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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
faferoso Posted - 08 feb 2009 : 19:15:06
Sempre alle prese con la mia SX 150, ho alcune domande da farvi, per movimentarvi la domenica sera, e per tenervi un po' allenati:
1)Le manopole che vedete in foto sono le originali, o sono state sostituite?
Allegato: manopole.jpg
59,86 KB

2)Le leve (freno e friz.)sono state tagliate, come deve essere la parte finale?(a punta o con il pallino)
Allegato: leve.jpg
61,45 KB
Saluti FABIO
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faferoso Posted - 10 feb 2009 : 13:47:21
OK...tutto risolto alla grande.
Grazie amici
Saluti FABIO

barab Posted - 10 feb 2009 : 12:28:39
non serve smontare la brugola né quell'accrocco con le tre viti (anzi quest'ultimo se non lo tocchi proprio è meglio!!)

prendi il carter con la pedivella montata
carichi la pedivella (all'interno vedi che il perno ruota ed il cilindretto esce dalla sua sede)
smonti il cilindretto svitando il finecorsa (la pedivella è sempre caricata)

adesso (ci vuole un po di forza):
tieni il perno fermo
cacci la pedivella
cominci piano piano a far tornare indietro il perno.

risultato: la molla è scarica, il perno è libero dall'esterno e lo puoi sfilare.
occhio, quando cacci la pedivella, a tenere fermo il perno con la mano (se lo lasci di colpo .. fa un po' male)
faferoso Posted - 09 feb 2009 : 22:46:13
Pieremo cosa intendi, qual'e' la risposta sbagliata di Janez?
Per il perno della leva avviamento prendo per buona la tecnica di Alduti o e' valida anche quella di Janez?
Ma la vite a brugola, serve a bloccare la molla?
Per il momento mi armo di pazienza (e di chiave a brugola 12mm)e provo...
Grazie e saluti
FABIO
pieremo Posted - 08 feb 2009 : 22:52:50
Il teroldego della domenica ha fatto sbagliare la seconda risposta
a Janez.
Capita !


el tornio leva il medico di torno
alduti Posted - 08 feb 2009 : 22:26:35
ciao Fabio X smontare il perno di avviamento io :rimonto la leva e la ruoto come X mettere in moto poi tolgo le 3 viti con chiave da 10 e tolgo la guida in acciaio, dopo ruoto la messa in moto al contrario fino chè la molla si scarica, buon lavoro!!!!
faferoso Posted - 08 feb 2009 : 22:14:38
Grazie Janez!
Ciao
Janez Posted - 08 feb 2009 : 22:00:06
per il comando sinistro e' un pezzo unico, per l'avviamento puoi togliere quella vite con la brugola poi sganci la molla fai attenzione, ciao

Lambretta Scooter Club Trento
faferoso Posted - 08 feb 2009 : 21:53:18
Grazie per le risposte precise come sempre...
e per le altre domande, sapete darmi notizie?
Saluti FABIO
dueruoteanni60 Posted - 08 feb 2009 : 21:47:33
Ciao fafe!
Ogni tanto do' anche io (anche se neofita) qualche consiglio.
Per le manopole ti hanno già risposto esattamente.
Per il montaggio del blocchetto, svita la vite piccolina che vedrai che si trova in corrispondenza, circa alla metà, del blocchetto vecchio.
Infila un cacciavite piatto nella serratura e, girando in maniera alternata, vedrai che piano piano esce.
Attenzione, e te lo dico perchè io, circa un mesetto fa, ho eseguito la stessa operazione: mettendo quello nuovo, e riavvitando la vitarella, potrebbe darsi che questa non avviti (problema di dimensioni); munisciti di trapano con punta da ferro piccola (verifica la misura inserendola nel buco dove alloggia la vite) e piano piano "allunga" il foro si inserimento......vedrai che la vite alloggerà perfettamente!!!!
Le leve devono finire a punta!
Buonanotte!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
abele05 Posted - 08 feb 2009 : 19:33:43
1) Le manopole non sono le originali ma sostituite con le "confort" del periodo.
2) le leve devono essere a punta
3) Hai levato la vite che ferma il blocchetto? Se si, leva il tapino in metallo sottile e spruzza dentro del disossidante. Poi con una levetta spingi fuori il blocchetto
Ciao.



Nuragico
sofrisk1 Posted - 08 feb 2009 : 19:32:10
hei, janez ,mi hai anticipato di un minuto!!!!!!ok,ciao.
faferoso Posted - 08 feb 2009 : 19:32:06
Per quanto riguarda la parte del manubrio che vedete in foto,
il comando destro si divide in due parti, mentre il sinistro e' intero.
E' giusto che sia cosi' oppure va diviso?
Se va diviso come si fa (c'ho provato ma e' "tosto")
Allegato: comando des.jpg
38,56 KB

Allegato: comando sin.jpg
28,63 KB

Inoltre, come faccio a togliere il perno della leva di avviamento?
Devo forse prima svitare il dado esagonale? E la molla?


Allegato: pernoavv.jpg
49,87 KB

Vi aspetto numerosi...saluti FABIO

sofrisk1 Posted - 08 feb 2009 : 19:28:55
salve,prima di tutto togli il perno che lo tiene bloccato poi prendi una pistola termica e riscaldalo bene poi visto che non hai la chiave infilaci dentro un cacciavite e cerca di ruotarlo un po' a destra e un po' a sinistra vedrai che prima o poi comincera' a muoversi ed il gioco e' fatto.ciao
Janez Posted - 08 feb 2009 : 19:27:06
ciao, le manopole non sono originali ma a "botticella" ovvero piu' cicciotte per smorzare le vibrazioni, originali sono grigie, le leve terminano a punta, per il bloccasterzo devi togliere la vitina all'interno del manubrio e poi piano piano esce , aiutati con la chive o con un cacciavite piccolo, poi togli anche il coperchietto di alluminio ma occhio che dentro c'e' una molla, ciao

Lambretta Scooter Club Trento
faferoso Posted - 08 feb 2009 : 19:18:50
Ho smontato il manubrio, ma non riesco a togliere la serratura del bloccasterzo!
Premesso che non ho la chiave...
come faccio a smontarlo?
Allegato: bloccost1.jpg
75,07 KB

Allegato: bloccost2.jpg
51,6 KB


Allegato: bloccost3.jpg
72,39 KB

PS scusate per la scarsa qualita' delle foto
Saluti FABIO

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