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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ninus Posted - 09 giu 2009 : 19:36:36
...che olio mi consigliate da mettere nel carter?...un rivenditore me ne ha rifilato uno 10w40 dicendomi che va bene anche per la lambretta!...mi devo fidare?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chilosa75 Posted - 19 mag 2012 : 08:54:57
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Chilosa75 come fai a dire che un SAE30 è equiparabile a un SAE90! Prova a sentirli tra le dita: il primo sembra olio di semi, il secondo olio di oliva di frantoio: cavolo che c'è differenza! Magari non succede niente usando il SAE30, ma per risparmiare 2 lire io non rischierei!!

Ennio



no,la differenza c'é,eccome, é giusto che dalle tabelle comparative risulta che il 30 motore ha una viscosita' ad una certa temperatura equiparabile al 90 trasmissioni! per quello che certi elaboratori lo indicavano come buon sostituto..
Come ho scritto poi pero', se si riesce effettivamente a trovare il SAE90 a buon prezzo, meglio!
ecco il link:
http://www.ebay.it/itm/110870003603?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
metz Posted - 19 mag 2012 : 08:46:51
Si infatti dai cnsorzi agricoli si comperano 5 litri a 15 euro, il 90 si usa per i cambi dei trattori
dindo Posted - 19 mag 2012 : 06:11:08
perchè non provate da una officina che ripara trattori se andate con un contenitore ve lo danno sciolto e vi costerà molto meno

175 tv
simo_83 Posted - 18 mag 2012 : 23:14:38

metti o usa olio stratos 13euro il litro te lo consiglio....ho provato vari oli ma non vanno come quello....ti dico che dopo pochi km gli altri si anneriscono e perdono la viscosità, questo no! vai come un treno.....
eventurini Posted - 18 mag 2012 : 20:27:26
Chilosa75 come fai a dire che un SAE30 è equiparabile a un SAE90! Prova a sentirli tra le dita: il primo sembra olio di semi, il secondo olio di oliva di frantoio: cavolo che c'è differenza! Magari non succede niente usando il SAE30, ma per risparmiare 2 lire io non rischierei!!

Ennio
chilosa75 Posted - 18 mag 2012 : 06:51:00
su ebay si trova il girelf ELF SAE90 minerale a meno d 6euro/litro!
chilosa75 Posted - 23 mar 2012 : 23:52:53
su scooterhelp dice che va benissimo il classico SAE30 da vespa che essendo un olio motore é equiparabile ad un sae90 x trasmissioni.... m sta intrippando 'sta storia degli olii, anche perchè non c'ho mai capito una mazza e vorrei ora farmi una mezza idea del motivo/differenza fra le varie sigle!
Anto78 Posted - 05 feb 2012 : 18:02:18
io metto motul sae80/90

Wow che lambretta
Bisi Posted - 22 giu 2009 : 22:09:02
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ragazzi...senza entrare in paranoie...se voi andate SEMPLICEMETE in un negozio specializzato in oli...entrate e chiedete un SAE 90 per trasmissioni...al 90% vi diranno che non ne hanno più...e ok fin qua ci siamo (tentar NON nuoce...a volte hanno qualche avanzo in magazzino)...a questo punto chiedete SEMPLICEMENTE dell' olio sae 80/90 per trasmissioni!PUNTO!...senza impazzire a fare ipotesi da camion,da ruspa,da katerpilla,da sottomorino nucleare....andiamo su!Perchè complicarsi sempre la vita quando con due domande semplicissime che escludono tanti dubbi ed ipotesi inutili avreste già risolto il "problema".
Centro specializzato,si entra,si fa la domanda specifica,si compra il prodotto e si va acasa a far il rabbocco!(dalle mie parti per esmepio c'è un negozio che si chiama LA CASA DEL LUBRIFICANTE e vende solo oli di tutte le razze,tipi ne usi. Quindi NO supermercati o BENZINAI!!!!).Meno pippe mentali,meno tempo perso a fare ipotesi e via....pronti nuovamente a girare con la nostra lambra!Vi ricordo che la nostra lambra NON è un cristallo di boemia...nel senso che seppur d'epoca non è che si rompe solo a guardarla...quindi è un bene averne cura ma tenete in considerazione inoltre che 50 anni fa e oltre,gli oli sul mercato non erano poi così raffinati come gli attuali...eppure mi pare che le nostre amata siano arrivate fino ai giorni nostri tuttosommato in condizioni più che decorose (in linea di massima ovviamente!).
Poi è ovvio che ognuno può fare tutte le sperimentazioni che vuole con la propia lambra....per carità!!!!


-SX 200-



Io invece le pippe mentali me le faccio e come per diversi motivi:
-Non avendo conoscenza adeguata in campo di oli,la loro viscosità ecc. volevo che qualcuno mi dicesse se va bene quello che ho per le mani visto che sul bidone c'è solo un codice.
-Se sbaglio olio sicuramente non mando a put..e il motore ma "forse" rovino i dischi della frizione e anche se non costano molto scoccia metterci mano un'altra volta " magari dopo aver chiuso il motore da poco tempo"
-Se ordino i dischi frizione da un noto ricambista e mi capita propio quello che sto passando in questi giorni (è da 3 settimane che sto aspettando un po di ricambi e non arrivano piu) sto senza lambra per un po.Conseguenza... ... giramento di palline!!!
-Sfortunatamente non sto svolgendo un lavoro che mi permetta di recarmi in un negozio come sopra citato perchè metto il mio culetto su un camion alle 5 la mattina e lo tolgo a sera quando i negozi sono chiusi e l'unico che mi possa essere utile è propio il distributore.
-L'unica cosa positiva è che il mio capo di quest'olio ne ha a quintali e volevo essere certo che andasse bene per il mio mezzo.
Tutto quà, ecco le mie paranoie!
blackdog Posted - 21 giu 2009 : 11:59:49
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Vi ricordo che la nostra lambra NON è un cristallo di boemia...nel senso che seppur d'epoca non è che si rompe solo a guardarla...quindi è un bene averne cura ma tenete in considerazione inoltre che 50 anni fa e oltre,gli oli sul mercato non erano poi così raffinati come gli attuali...eppure mi pare che le nostre amata siano arrivate fino ai giorni nostri tuttosommato in condizioni più che decorose (in linea di massima ovviamente!).

q
giubusti Posted - 20 giu 2009 : 20:14:53
Avete ragione tutti! Ha ragione mego la lambretta sopporta sicuramente olii di tutti i tipi e 30-40 anni fà non si andava tanto per il sottile! si andava e basta! oggi la "vedi" con occhi diversi (occhi più vecchi ...rca eva) e la "coccoli" di più e per Lei vuoi il meglio e la passione ti porta a sviscerare tutti i problemi come dice Supermaggio.
Ciao a tutti
Giuseppe
supermaggio82 Posted - 19 giu 2009 : 17:53:34
Per carità nessun rompicapo, però visto che se ne parla, meglio farlo fino in fondo. Io ritengo piu importante l'olio piuttosto di una discussione su una invisibile vite, e se essa debba essere zincata brunita o nichelata. Spesso capita di vedere domande o richieste su questioni ben piu' da fissazione...:D:D:D:D La vite non fa differenza, l'olio MAGARI e dico magari si...
Mego Posted - 19 giu 2009 : 14:56:32
Ragazzi...senza entrare in paranoie...se voi andate SEMPLICEMETE in un negozio specializzato in oli...entrate e chiedete un SAE 90 per trasmissioni...al 90% vi diranno che non ne hanno più...e ok fin qua ci siamo (tentar NON nuoce...a volte hanno qualche avanzo in magazzino)...a questo punto chiedete SEMPLICEMENTE dell' olio sae 80/90 per trasmissioni!PUNTO!...senza impazzire a fare ipotesi da camion,da ruspa,da katerpilla,da sottomorino nucleare....andiamo su!Perchè complicarsi sempre la vita quando con due domande semplicissime che escludono tanti dubbi ed ipotesi inutili avreste già risolto il "problema".
Centro specializzato,si entra,si fa la domanda specifica,si compra il prodotto e si va acasa a far il rabbocco!(dalle mie parti per esmepio c'è un negozio che si chiama LA CASA DEL LUBRIFICANTE e vende solo oli di tutte le razze,tipi ne usi. Quindi NO supermercati o BENZINAI!!!!).Meno rompicapi, meno tempo perso a fare ipotesi e via....pronti nuovamente a girare con la nostra lambra!Vi ricordo che la nostra lambra NON è un cristallo di boemia...nel senso che seppur d'epoca non è che si rompe solo a guardarla...quindi è un bene averne cura ma tenete in considerazione inoltre che 50 anni fa e oltre,gli oli sul mercato non erano poi così raffinati come gli attuali...eppure mi pare che le nostre amata siano arrivate fino ai giorni nostri tuttosommato in condizioni più che decorose (in linea di massima ovviamente!).
Poi è ovvio che ognuno può fare tutte le sperimentazioni che vuole con la propia lambra....per carità!!!!


-SX 200-
supermaggio82 Posted - 19 giu 2009 : 13:03:44
Spero di fare una segnalazione utile: visto che è difficle reperire il sae 90 classico vecchia maniera, segnalo che su ebay c'è un venditore che ha dell'olio elf sae 90. Cercate "sae 90" e lo trovate. 6,99 euri al litro. Io ho fatto scorta...
supermaggio82 Posted - 10 giu 2009 : 19:34:22
Non sono certo un esperto, ma se non dico boiate (correggetemi eventualmente) ipoide significa che ha una particolare dentatura curva, ad esempio utilizzata nei differenziali.
Se si usa un olio sae 90 additivato non credo si corrano particolari rischi, al massimo l'usura piu veloce dei dischi e un parziale slittamento che però non è mai gradito...
In ogni caso anche sticky consiglia olio "normale" quindi un mezzo motivo ci sarà...

Non so cosa dirti sull'olio 80w90...e neanche so dove reperire il sae 90 classico a parte su SR. Va a finire che lo cercherò in giro nel web e me ne comprerò 5-10 litri all'estero...



Bisi Posted - 10 giu 2009 : 19:13:42
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

E qui si ricade sempre nella solita questione. Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo. Questa cosa è ben specificata anche nel libro di sticky. Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.
Detto questo, c'è chi mette l'olio per le patatine fritte nel cambio e ci fa 50000km. Però è giusto specificare...


Supermaggio a tuo parere un olio 80w90 per differenziali camion e ruspe puo andare bene per la lambra? Non saprei dire che tipo di olio sia, il mio capo mi ha detto che me ne da un po e sul bidone ci sono solo i codici 80w90.
blackdog Posted - 10 giu 2009 : 18:43:32
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo.Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.


-scusate l'ignoranza ma IPOIDI che significa??
-oltre a scooterrestorations dove lo si può trovare??
-con la specifica GL5 per ipoidi, e con gli additivi nell'olio, cosa rischia in teoria la trasmissione della lambra???
supermaggio82 Posted - 10 giu 2009 : 17:40:26
E qui si ricade sempre nella solita questione. Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo. Questa cosa è ben specificata anche nel libro di sticky. Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.
Detto questo, c'è chi mette l'olio per le patatine fritte nel cambio e ci fa 50000km. Però è giusto specificare...
blackdog Posted - 10 giu 2009 : 16:14:53
io uso AREXONS
http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9221.pdf
pistone Posted - 10 giu 2009 : 13:11:33
Eh si....direi di si rugge55!!Quello andrebbe bene per una coppia conica di Lambretta fino al 1957!
Prendi l'80W-90...quello che hai secondo me è troppo duro.
Pistone

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