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ninus
Junior +


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  19:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...che olio mi consigliate da mettere nel carter?...un rivenditore me ne ha rifilato uno 10w40 dicendomi che va bene anche per la lambretta!...mi devo fidare?

Bisi
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Ala - TN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  19:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso Agip rotra 80w90
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De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
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Inserito il - 09 giu 2009 :  19:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello è olio motore non adatto a cambio e frizione, devi mettere un olio 90 è più denso senza che vai alla ricerca di oli speciali e costosi, le nostre lambre sono economiche, te ne occorrono 600 grammi.
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ninus
Junior +


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  19:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
agip rotra 80w90...e' facile da trovare? oppure?...non vorrei fare casini dopo aver fatto il primo giro su strada
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  21:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo trovi da un qualsiasi ricambista auto olio 80/90 olio da cambio
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NotoriousBIG
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  21:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ninus

...che olio mi consigliate da mettere nel carter?...un rivenditore me ne ha rifilato uno 10w40 dicendomi che va bene anche per la lambretta!...mi devo fidare?


il sae 30 o 10w40 è per la vespa invece per la lambretta è sae 90 o 80w90
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  21:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non importa la marca purchè sia buona, Agip, Castrol, Shell, Ip, ..., basta che sia 80-90 W.
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Bisi
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Ala - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2009 :  22:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ninus

agip rotra 80w90...e' facile da trovare? oppure?...non vorrei fare casini dopo aver fatto il primo giro su strada



Io l'ho preso al distributore agip del mio paese, se non ricordo male costa circa 9 - 10 euri al kg

il barattolo è questo

Allegato: agip rotra 80w90.jpg
15,42 KB

Comunque come dice lucamod: non importa la marca...
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ninus
Junior +


Sassari - SS
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 giu 2009 :  12:48:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok...trovato il rotra 80w90! ora glielo faccio bere!! grazie ancora ragazzi
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rugge55
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Sissa - PR
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Inserito il - 10 giu 2009 :  12:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dell' 80w 140 da camion, è troppo duro?
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pistone
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Corfinio - AQ
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 giu 2009 :  13:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh si....direi di si rugge55!!Quello andrebbe bene per una coppia conica di Lambretta fino al 1957!
Prendi l'80W-90...quello che hai secondo me è troppo duro.
Pistone
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 10 giu 2009 :  16:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso AREXONS
http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9221.pdf
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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Inserito il - 10 giu 2009 :  17:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E qui si ricade sempre nella solita questione. Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo. Questa cosa è ben specificata anche nel libro di sticky. Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.
Detto questo, c'è chi mette l'olio per le patatine fritte nel cambio e ci fa 50000km. Però è giusto specificare...
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blackdog
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Spinea - VE
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Inserito il - 10 giu 2009 :  18:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo.Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.


-scusate l'ignoranza ma IPOIDI che significa??
-oltre a scooterrestorations dove lo si può trovare??
-con la specifica GL5 per ipoidi, e con gli additivi nell'olio, cosa rischia in teoria la trasmissione della lambra???
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Bisi
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Ala - TN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 10 giu 2009 :  19:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

E qui si ricade sempre nella solita questione. Stando alla regola la lambra "vuole" solo olio sae 90, NON sae 90 per differenziali ipoidi ma sae 90 normalissimo. Questa cosa è ben specificata anche nel libro di sticky. Peccato che un olio sae 90 "normale" non si trova praticamente da nessuna parte, ad eccezione di scooterrestorations e pochi altri.
Ad esempio il castrol EPX che ho preso io è si sae90, ma con specifiche GL5 per ipoidi, e contiene additivi che (chissa poi se è vero...) non vanno bene per la frizione lambra.
Detto questo, c'è chi mette l'olio per le patatine fritte nel cambio e ci fa 50000km. Però è giusto specificare...


Supermaggio a tuo parere un olio 80w90 per differenziali camion e ruspe puo andare bene per la lambra? Non saprei dire che tipo di olio sia, il mio capo mi ha detto che me ne da un po e sul bidone ci sono solo i codici 80w90.
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supermaggio82
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Pavia - PV
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Inserito il - 10 giu 2009 :  19:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono certo un esperto, ma se non dico boiate (correggetemi eventualmente) ipoide significa che ha una particolare dentatura curva, ad esempio utilizzata nei differenziali.
Se si usa un olio sae 90 additivato non credo si corrano particolari rischi, al massimo l'usura piu veloce dei dischi e un parziale slittamento che però non è mai gradito...
In ogni caso anche sticky consiglia olio "normale" quindi un mezzo motivo ci sarà...

Non so cosa dirti sull'olio 80w90...e neanche so dove reperire il sae 90 classico a parte su SR. Va a finire che lo cercherò in giro nel web e me ne comprerò 5-10 litri all'estero...



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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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Inserito il - 19 giu 2009 :  13:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero di fare una segnalazione utile: visto che è difficle reperire il sae 90 classico vecchia maniera, segnalo che su ebay c'è un venditore che ha dell'olio elf sae 90. Cercate "sae 90" e lo trovate. 6,99 euri al litro. Io ho fatto scorta...
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 giu 2009 :  14:56:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi...senza entrare in paranoie...se voi andate SEMPLICEMETE in un negozio specializzato in oli...entrate e chiedete un SAE 90 per trasmissioni...al 90% vi diranno che non ne hanno più...e ok fin qua ci siamo (tentar NON nuoce...a volte hanno qualche avanzo in magazzino)...a questo punto chiedete SEMPLICEMENTE dell' olio sae 80/90 per trasmissioni!PUNTO!...senza impazzire a fare ipotesi da camion,da ruspa,da katerpilla,da sottomorino nucleare....andiamo su!Perchè complicarsi sempre la vita quando con due domande semplicissime che escludono tanti dubbi ed ipotesi inutili avreste già risolto il "problema".
Centro specializzato,si entra,si fa la domanda specifica,si compra il prodotto e si va acasa a far il rabbocco!(dalle mie parti per esmepio c'è un negozio che si chiama LA CASA DEL LUBRIFICANTE e vende solo oli di tutte le razze,tipi ne usi. Quindi NO supermercati o BENZINAI!!!!).Meno rompicapi, meno tempo perso a fare ipotesi e via....pronti nuovamente a girare con la nostra lambra!Vi ricordo che la nostra lambra NON è un cristallo di boemia...nel senso che seppur d'epoca non è che si rompe solo a guardarla...quindi è un bene averne cura ma tenete in considerazione inoltre che 50 anni fa e oltre,gli oli sul mercato non erano poi così raffinati come gli attuali...eppure mi pare che le nostre amata siano arrivate fino ai giorni nostri tuttosommato in condizioni più che decorose (in linea di massima ovviamente!).
Poi è ovvio che ognuno può fare tutte le sperimentazioni che vuole con la propia lambra....per carità!!!!


-SX 200-
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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685 Messaggi
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Inserito il - 19 giu 2009 :  17:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per carità nessun rompicapo, però visto che se ne parla, meglio farlo fino in fondo. Io ritengo piu importante l'olio piuttosto di una discussione su una invisibile vite, e se essa debba essere zincata brunita o nichelata. Spesso capita di vedere domande o richieste su questioni ben piu' da fissazione...:D:D:D:D La vite non fa differenza, l'olio MAGARI e dico magari si...
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 giu 2009 :  20:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione tutti! Ha ragione mego la lambretta sopporta sicuramente olii di tutti i tipi e 30-40 anni fà non si andava tanto per il sottile! si andava e basta! oggi la "vedi" con occhi diversi (occhi più vecchi ...rca eva) e la "coccoli" di più e per Lei vuoi il meglio e la passione ti porta a sviscerare tutti i problemi come dice Supermaggio.
Ciao a tutti
Giuseppe
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2009 :  11:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Vi ricordo che la nostra lambra NON è un cristallo di boemia...nel senso che seppur d'epoca non è che si rompe solo a guardarla...quindi è un bene averne cura ma tenete in considerazione inoltre che 50 anni fa e oltre,gli oli sul mercato non erano poi così raffinati come gli attuali...eppure mi pare che le nostre amata siano arrivate fino ai giorni nostri tuttosommato in condizioni più che decorose (in linea di massima ovviamente!).

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