Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mi gratto la testa... mannaggia la pupazza...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 20 giu 2009 : 16:50:33
Vi parlo di una LI 125 1a serie cui vi ho parlato poco tempo fa. I sintomi erano giri altissimi senza toccare l'acceleratore. Si spegneva chiudendo l'aria. Ecco, l'ho lasciata in un officina Piaggio dove "sanno" mettere anche le mani su Lambretta, ma senza sicurezza di fare il tutto bene su questa LI 1a serie.
Ricordatevi, la diagnosi diceva che un paraolio era sicuramente finito (tanti di voi me lo dicevano...) e bisognava sostituirlo. Ricordate? Beh, ora il meccanico m'ha detto che questo motore, anche se la Lambretta è stata ben restaurata di corpo, non ha subito restauro profondo nel cuore... Un proprietario precedente avrebbe provato di tirare il volano senza riuscirci. Ci sono tracce di martello o cacciavite. Il meccanico, non tanto pratico di LI 1a serie, m'ha detto francamente che non voleva prendere rischi : si dovrebbe cambiare l'albero motore con i paraoli, cuscinetti etc. Un lavoro assai costoso e senza garanzia di riuscirlo. In più c'è la difficoltà di trovare i ricambi (albero motore)...
Mi ritrovo dunque con un dilemma : o farla aggiustare da lui con pezzi per la Lambretta (lavoro molto costoso) ; o cambiare albero motore, biella, pistone e cilindro 186cm³ di Casamalbretta, testata senza essere sicuro che entri nello spazio tra telaio e marciapiedi; oppure (ultima soluzione) cambiare tutto il motore visto che il meccanico mi propone un SIL 200 "nuovo" senza marmitta, ne carburatore, ne bobina. Il motore lo fa a 899 € ( manodopera, carb., marmitta e bobina in più). Mi dice che costerà +/- lo stesso della prima soluzione, ma con garanzia d'avere un motore "nuovo"...

Cosa mi suggerete ? Riprendermi la Lambretta e lasciarla dal concessionario Casamalbretta di Liegi che conosco? Sì, ma se lui ha già la mia Special e tante altre (a ottobre faranno 4 anni che aspetto la Special dal suo restauro totale mannaggia...), chissà quando si farà la Prima serie...?
Io direi : se c'è qualcuno che se n'intende tra di voi di fare questo lavrocaaio su LI 1a serie, ci mettiamo d'accordo, porto il motore una volta che scendo in Italia in macchina, si fa il lavoro e torno... Mica male, eh?
Aspetto i vostri suggerimenti...

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Concetto Posted - 21 giu 2009 : 21:32:56
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Concetto, in questo momento ho poco tempo a disposizione altrimenti ti direi di impacchettare il motore e di spedirmelo a Roma.
Comunque..... come fa un "dottore" a dirti che malattia hai se non ha sottomano le alalisi che avresti dovuto fare a priori??
Le "analisi" nel caso del motore le puoi fare solo aprendo completamente il malato(motore).
il "meccanico" a priori decide di cambiare l'albero motore???
Mah..... è un meccanico o un mago???
Concetto...., scusa l'ironia , non volevo.....!

Py

Credo che sta provando a vendermi n motore di cui non ho bisogno...
Qua pare che i motori 1a serie causino problemi : se non va lo sostituiscono con un SIL 200... possibile che non si può mettere a posto sto motore 125 ?
Conosco una persona che potrebbe far rinascere il tutto ma dovrei aspettare anni e anni... non è un scenario possibile...
Sai, esistono medici che senza controllarti ti fanno la diagnosi, ma non trovano la soluzione e sbatti nel frigo...

Py Posted - 21 giu 2009 : 13:50:08
Concetto, in questo momento ho poco tempo a disposizione altrimenti ti direi di impacchettare il motore e di spedirmelo a Roma.
Comunque..... come fa un "dottore" a dirti che malattia hai se non ha sottomano le alalisi che avresti dovuto fare a priori??
Le "analisi" nel caso del motore le puoi fare solo aprendo completamente il malato(motore).
il "meccanico" a priori decide di cambiare l'albero motore???
Mah..... è un meccanico o un mago???
Concetto...., scusa l'ironia , non volevo.....!

Py
Concetto Posted - 21 giu 2009 : 12:49:45
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Se hai la possibilità, il motore Sil prendilo comunque.
a parte questo....... sistemare un motore Li Is ,avendo tutti i pezzi non richiede molto tempo.
Ma che meccanici hai li dalle tue parti?????
ha fatto una diagnosi senza aprire il motore????

Py

Da noi meccanici Lambretta si contano sulle dita... La rete è più sottile rispetto a quella in Italia... Si, ha fatto la diagnosi senza aprire... Mi pare strano. Qualcuno, anni fa, ha provato a smontare il volano e pare che ci siano tracce di martello. Il meccanico pensa che questo qualcuno abbia provato ad aprire tutto senza riuscirci ma che ha danneggiato qualcosa...
Il SIL mi pare un po caro. 899€... Si, è nuovo ma mi pare così tanto meno ben finito. Pare un po più grezzo. Ma è alo stato "naturale", senza colore ne vernice. Lo vendo senza mozzo, ne carburatore, ne bobina. La trasmissione c'è...

blackdog Posted - 21 giu 2009 : 11:39:29
Citazione:
Messaggio inserito da Py

a parte questo....... sistemare un motore Li Is ,avendo tutti i pezzi non richiede molto tempo.

q in tutto e per tutto py
blackdog Posted - 21 giu 2009 : 11:36:24
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

o farla aggiustare da lui con pezzi per la Lambretta (lavoro molto costoso) ; o cambiare albero motore, biella, pistone e cilindro 186cm³ di Casamalbretta, testata senza essere sicuro che entri nello spazio tra telaio e marciapiedi; oppure (ultima soluzione) cambiare tutto il motore visto che il meccanico mi propone un SIL 200 "nuovo" senza marmitta, ne carburatore, ne bobina. Il motore lo fa a 899 € ( manodopera, carb., marmitta e bobina in più). Mi dice che costerà +/- lo stesso della prima soluzione, ma con garanzia d'avere un motore "nuovo"...

Ma un sil indiano 200 lo trovi a 500 euro o sbaglio??

Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Riprendermi la Lambretta e lasciarla dal concessionario Casamalbretta di Liegi che conosco? Sì, ma se lui ha già la mia Special e tante altre (a ottobre faranno 4 anni che aspetto la Special dal suo restauro totale mannaggia...), chissà quando si farà la Prima serie...?

4 anni che aspetti e manco è finita???Ma scherzi o cosa?
Ci avresti inpiegato meno tempo tu a farla, senza scherzi
Py Posted - 21 giu 2009 : 09:16:27

Py
Gheghe Posted - 21 giu 2009 : 02:20:25
già, sono praticamente la stessa cosa, e secondo me una volta che apri il motore e cambi paraoli, cuscinetti, ecc, deve per forza girare come un orologio (anche perchè i ricambi ci sono per qualsiasi modello)

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
catta senior Posted - 21 giu 2009 : 01:03:02
esatto si somigliano molto non vedo il problema ciao da catta senior
wanvaiden Posted - 21 giu 2009 : 00:17:47
sono praticamente identici!
Concetto Posted - 20 giu 2009 : 16:58:42
Citazione:
Messaggio inserito da tcasteln

guarda che il motore della lambretta è semplicissimo,scusa ma che meccanico è?

inG.s.satevi!

Be, lavora ogni sabato, per passatempo e passione. Lui ha 3a serie e Special. Non capisco quanta possa essere la differenza tra 1a serie e 3a...

tcasteln Posted - 20 giu 2009 : 16:56:56
guarda che il motore della lambretta è semplicissimo,scusa ma che meccanico è?

inG.s.satevi!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000