V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pxden |
Posted - 10 giu 2004 : 17:47:27 Salve a tutti!Sono in crisi col mio px 125 del '79. E vi sarei molto grato se mi dareste un paio di consigli..
Dopo 24000 km il motore mi da qualche problema. Perde di compressione. E dopo 5-6 km di viaggio se si esagera nel tenere i giri alti si blocca la ruota e si spegne il motore, ma tutto torna come prima se si aspettano neanche 20 secondi. Io pensando che fosse il pistone ho deciso di cambiare il gruppo termico. 180 polini. Ma il problema persiste!! Inoltre quando è caldo il motore rimane accellerato. Il minimo è veramente al "minimo" scusate ilgioco di parole!! Cosa posso fare oltre che portarla da un meccanico??? Grazie Grazie. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rebel |
Posted - 11 giu 2004 : 14:00:12 Io le vespe px le conosco poco, ma su Vespa Primavera o super sprint, quando il motore caldo accellera e' spesso dovuto dal paraolio lato volano, molto semplice da sostituire. Basta togliere il volano e sostituire il paraolio. |
n/a |
Posted - 11 giu 2004 : 13:01:32 Se vuoi fare da solo, occorre avere alcune attrezzature specifiche, come l'estrattore del volano e quello per la frizione. Per il resto si può fare tutto agevolmente, però bisogna avere un pò di pratica del motore, altrimenti il rischio di fare danni ingenti è notevole. I ricambi costano poco, ciò che fà lievitare la spesa della riparazione, è la manodopera del meccanico. Ciao |
pxden |
Posted - 11 giu 2004 : 12:04:16 Eseguire il cambio dei paraoli dei cuscinetti e guarnizioni varie e un lavoro molto costoso? Si potrebbe fare anche in casa senza andare per forza da un meccanico?
Se si, qualcuno riuscirebbe a darmi indicazioni?
Grazie per le risposte che mi avete dato e le eventuali che riceverò. |
n/a |
Posted - 11 giu 2004 : 10:43:16 Forse il problema è causato da una scarsa percentuale di olio nella miscela, specie per motori elaborati è meglio utilizzare olio di qualità superiore, con percentuali leggermente maggiori di quelle indicate dal costruttore. Per il minimo, se il motore è andato, cambia sempre di continuo, quindi diventa difficile stabilizzarlo, anche con una revisione accurata del carburatore. Comunque solitamente quando si procede all'elaborazione del motore, non basta sostituire solo il gruppo termico, ma bisogna revisonare anche il banco motore, cambiando almeno i due cuscinetti dell'albero motore, il cuscinetto a rulli di biella, tutti i paraoli e le guarnizioni del carter e la frizione. Altrimenti l'aumento di cilindrata, apportatato su un banco usurato, sottoposto a continue sollecitazioni, può provocare fenomeni di grippaggio. Ciao
|
ironmana |
Posted - 10 giu 2004 : 18:25:24 cominciamo con le cose piu' elementari: C'è olio nel motore? Se si che tipo di olio hai messo? Hai dato un'occhiata ai cuscinetti dell'alberino? A tuo dire sembra quasi che si verifichi un "grippaggio" dei cuscinetti dell'alberino della biella,che una volta raffreddati ripartano: Il rumore del motore e' normale oppure e' anomalo?(per anomalo intendo dire se senti un tipo fischio quando acceleri). Al momento non mi viene in mente altro problema, anche perchè io avendo avuto lo stesso problema ho risolto sostituendo paraoli e cuscinetti alberino. per quanto riguarda il minimo, controllerei i getti del carburatore,facendo sopratutto una buona manutenzione al carburatore. (e' buona norma sostituire tutte le guarnizioni con un kit di facile reperibilita')
ciao e fammi sapere saluti
ironmana |
|
|