Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscinetto lato volano 150 li 1 stranezza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 20 lug 2009 : 08:12:20
In fase di smontagio motore, è venuto via cosi , molto strano li dovrebbe esserci un cuscinetto NU225 se non erro ma il dubbio mi è venuto visto che non c'era l'anello esterno del cuscinetto,distanziali e poi il paraolio interno,,,

http://img401.imageshack.us/i/150lialberomotorepartic.jpg/

http://img245.imageshack.us/i/150lialberomotorepartic.jpg/

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 14 dic 2009 : 20:36:20
Dunque c'è una rasamento tra il mag housing e il cuscinetto. E' probabile che l'anello esterno del cuscinetto sia rimasto incollato al mag.

samaghi Posted - 13 dic 2009 : 22:01:12
Riprendo questa vecchia discussione onde evitare l'apertura di nuovi post...nell'esploso in foto nel mag housing si vedo nell'ordine seeger, paraolio, ranella di rasamento, cuscinetto nu 225, ranella di rasamento....tuttavia sul motore che sto rimontando ho il cuscinetto diverso, cioè quello a rullini esterni (come Miky) N 205....ma di ranelle di rasamento neppure l'ombra, la mia sequenza è: seeger, paraolio, cuscinetto a rulli eterni...E' normale che manchi qualsiasi rasamento????? credo di si...o meglio chiedo lumi in merito
mikigrant Posted - 21 lug 2009 : 17:00:26
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Metz, è un po che non smonto una flangia da prima serie, ma se non sbaglio non puoi montare i 2 paraoli che contengono il grasso e credo che fatichi a lubrificarsi a miscela

E' quello che pensavo, tant'è che è appiccicato all'albero, e non ricordo il procedimento nel montaggio, pertanto ho optato per un NU 205,la sequenza è partendo dal fondo della chiocciola: paraolio-distanziale-cuscinetto-distanziale-paraolio.
Il problema adesso è reperire le 2 ranelle-distanziali.

Come smontare il vecchio cuscinetto? un estrattore, cacciavite a mo di leva dopo aver fonato a volontà?

Smontato,ho fissato l'albero nella morsa da banco, poi con l'aiuto di due levette è venuto via,, piu' facile del previsto.
Ho optato per un Nu 205, non tanto per il costo ( € 5,00 in piu') ma per ev. ( spero di no), rismontaggi motore.

fralor1966 Posted - 21 lug 2009 : 09:14:52
Si il codice del primo che ho cambiato è N205 ECP della SKF.
Poi in altre occasioni il mio fornitore mi ha dato anche altri tipi, credo come dice metz normali a costi minori, ma dei quali non ho tenuto il codice.

miki
metz Posted - 20 lug 2009 : 21:17:02
si ma nel prima serie non c'è il paraolio lato albero, c'è solo il cuscinetto, distanziale e paraolio.
per il cuscinetto di dicevo che puoi montarne uno standard da li che anche se a i rulli sull'esterno, strutturalmente è uguale a quello che hai tu. e si trova a molti meno eurini.
Quello che volevo dire io.
fralor1966 Posted - 20 lug 2009 : 18:05:26
Credo di si!

ciao miki
mikigrant Posted - 20 lug 2009 : 17:53:41
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Il cuscinetto in foto è corretto.
Io non ho avuto difficoltà a reperirlo SKF,ora a mente non ricordo correttamente il codice ma se vuoi domani ti do il codice.

ciao miki

Il codice è N 205.

mikigrant Posted - 20 lug 2009 : 17:52:33
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Metz, è un po che non smonto una flangia da prima serie, ma se non sbaglio non puoi montare i 2 paraoli che contengono il grasso e credo che fatichi a lubrificarsi a miscela

E' quello che pensavo, tant'è che è appiccicato all'albero, e non ricordo il procedimento nel montaggio, pertanto ho optato per un NU 205,la sequenza è partendo dal fondo della chiocciola: paraolio-distanziale-cuscinetto-distanziale-paraolio.
Il problema adesso è reperire le 2 ranelle-distanziali.

Come smontare il vecchio cuscinetto? un estrattore, cacciavite a mo di leva dopo aver fonato a volontà?

fralor1966 Posted - 20 lug 2009 : 16:09:19
Il cuscinetto in foto è corretto.
Io non ho avuto difficoltà a reperirlo SKF,ora a mente non ricordo correttamente il codice ma se vuoi domani ti do il codice.

ciao miki
metz Posted - 20 lug 2009 : 15:10:04
cosa? non capisco cosa vuoi dire?
stray runner Posted - 20 lug 2009 : 14:53:55
metz Posted - 20 lug 2009 : 11:21:08
Per la foto la faccio stasera, scusa ma mi ero dimenticato.
Io lo prenderei in c3 i due cuscinetti a livello meccanico sono esattamente identici, cambia solo il fatto che nel primo la gabbia a rulli è sull'interno e nel secondo è sull'estarno, ma a livello di misure, tolleranze ecc sono identici
mikigrant Posted - 20 lug 2009 : 10:54:38
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Confermo tutto normale, per il rimontaggio puoi comunque montare un nu 225, perche quelli costano molto di più

Lo stavo pensando, forse non rispettando l'originalità, prob. guadagno in tenuta, sarà migliore il NU 205?.
Il rivenditore mi ha anche detto che il C3 dipende dai giri che fa, e qui mi ha trovato un po "inesperto", vale la pena mettere un C3?

P.S. Non mi hai ancora inviato la foto del portaruota,,

mikigrant Posted - 20 lug 2009 : 10:51:41
Oggi sono stato da un rivenditore, quello originale è un N 205,,, ma mi dice che non è in C3, e poi me lo da non SKF ma FAG, o FAB,, sarà la stessa cosa?

metz Posted - 20 lug 2009 : 08:28:27
Confermo tutto normale, per il rimontaggio puoi comunque montare un nu 225, perche quelli costano molto di più
stray runner Posted - 20 lug 2009 : 08:19:07
no no è normale è proprio il suo, la prima serie ha il cuscinetto lubrificato a miscela non come le serie successive che ce l'hanno lubrificato a grasso.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000