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 Restauro lambretta Ld del 57

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciccio8025 Posted - 01 nov 2009 : 21:40:11
Salve ragazzi finalmente ho la mia prima lambretta è una ld del 57 150cc
inizio il suo restauro e ho bisogno di tanti ma tanti consigli.
Per cominciare sto cercando di smontare la lambretta pezzo pezzo appena faccio le foto le invio.

Vi faccio le prime domande: per smontare la ventola e volano come posso fare?

Aspetto notizie grazie ciao ragazzi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Braccojoe Posted - 21 nov 2010 : 23:14:48
Grazie lambrettista, speravo in una scorciatoia per risparmiare 35 euro :-) è strano perchè comunque ho trovato l'altra bobina e all'interno del volano le puntine filso (martelletto a dito) che non vengono utilizzate per quella in bakelite. Sicuramente è stata fatta una modifica a suo tempo perchè sapevo che era stata rubata la lambretta e poi l'aveva ritrovata senza bobina. Quindi è sicuro che non funziona con la bobina in alluminio o mi stai dicendo che quella in bakelite è quella per la mia lambretta e non sai se può funzionare con quella in alluminio. Grazie per la risposta immediata :-)
samaghi Posted - 21 nov 2010 : 22:50:49
Magari Ciccio ha già risolto il problema....
lambrettista Posted - 21 nov 2010 : 22:39:58
per ciccio per togliere la barra devi togliere i 2 seger e batter fuori con cautela il pernope braccojoe la tua lambretta monta quella in bachelitelambrettista
Braccojoe Posted - 21 nov 2010 : 22:23:33
Salve a tutti ho un problema, non so di che anno sia la mia lambretta e non ho trovato il numero di telaio, pensavo visto le foto dei vari anni delle lambrette che ho trovato su internet che fosse una prima serie LD 150. Nel motore c'è scritto LD 150 e vedendo che il manubrio e il colore della lambretta appartiene al primo modello pensavo non dovessi avere dubbi e invece ora che ho ordinato i pezzi mi è venuto il dubbio. http://www.nopubblicita.grazie/pageview.php?i=4814
questa è la bobina in alluminio che ho ordinato ed ho trovato montata nella lambretta che mi risulta abbia solo dal modello del 57 in poi e costa meno "35 euro,ma ho visto che monta quella in bakelite http://www.nopubblicita.grazie/pageview.php?i=4809. Forse i modelli sucessivi montano quella in alluminio ma va bene anche per i modelli più vecchi? Non so che fare, non posso pubblicare le foto della mia lambretta e provo a farvi entrare nella pagina di facebook mia dove le ho pubblicate questa è la bobina http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1661364449955&set=a.1603351759674.87321.1112514805
e qesta è la lambretta
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1661364449955&set=a.1603351759674.87321.1112514805#!/photo.php?fbid=1629162804934&set=a.1603351759674.87321.1112514805&pid=1815693&id=1112514805
Per favore aiutatemiiiiiiiiiii :)
ciccio8025 Posted - 26 nov 2009 : 21:25:21
Ciao ragazzi ho ripreso il lavoro ho smontato il volano e il piatto bobbine ora devo levare il blocco motore.
Vi chiedo aiuto ho tolto il bullone sotto il cater e ora devo levare i perni del blocco con la barra di torsione
come posso fare?
Inserisco qualche foto ciao ragazzi

Allegato: DSCN2474.JPG
198,18 KB

Allegato: DSCN2475.JPG
121,9 KB

Allegato: DSCN2476.JPG
131,06 KB
ciccio8025 Posted - 24 nov 2009 : 16:08:28
Ciao ragazzi!!
Ho ripreso i lavori dopo un pò perchè ho avuto da fare!
Ho smontato il volano e il piatto bobbine ora devo togliere il motore del telaio e mi servono dei consigli!
Questa sera inserisco qualche foto con le relative domande grazie ciao ragazzi
ciccio8025 Posted - 06 nov 2009 : 21:56:52
Ciao ragazzi ho preso l'estrattore per il volano e domani inizio a smontare e poi inserisco le foto
ciao ragazzi!
zapp_bz Posted - 04 nov 2009 : 20:16:48
Il bloccavolano di 125m è quello ufficiale; tuttavia se hai smontato il GT metti due staffe ai lati del pistone in modo che blocchi il movimento della biella, albero motore e magnete. Attenzione che il dado, almeno il mio è destro cioè normale; mentre sulla special questo dado è sinistro.
di nuovo
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
zapp_bz Posted - 04 nov 2009 : 20:12:03
Ti confermo che per smontare il motore devi prima togliere il magnete. L'ho scoperto anch'io con molta sorpresa qualche settimana fà.
Se hai una chiave a tubo da 17/19 dritta non a pipa, và bene perchè è meno spessa delle tradizionali chiavi a bussola.
saluti zapp

125 Special 125 D LD 150/57
ciccio8025 Posted - 04 nov 2009 : 18:24:51
Caio ragazzi grazie hai vostri consigli oggi pomeriggio ho provato a smontare il volano ma il problema più grosso è che la mia chiave da 19 a cricchetto non entra. Allora vi chiedo esistono chiavi a cricchetto più sottili del normale? devo limarla come ha detto Maxi?
Il mio problema è smontare il blocco motore dal telaio ora vi chiedo se è possibile farlo senza dover smontare il volano e altre parti.
Da quello che ho visto a me sembra proprio di no!
Ragazzi ho sempre smontato il motore delle vespe e sinceramente non pensavo che il motore della lambretta fosse così complicato!
Devo ammettere però che la meccanica della lambretta è molto più avanza e fatta bene di quella della vespa un pò al risparmio!


Ciao ragazzi poi posto altre foto


maxi Posted - 04 nov 2009 : 12:49:34
Il portaruota è specifico per quel modello, nel tuo caso mi pare ribaltabile ma ne esistono anche di scorrevoli, erano fatti così per permettere l'apertura dello sportellino senza dover smontare la ruota si scorta. In alternativa il modello classico come quello in foto di zapp bz.
Il dado volano secondo me lo sviti molto bene se usi una pistola pneumatica e non rischi di rompere le alette, per lo meno io ho sempre fatto così.

Massimo
125m Posted - 04 nov 2009 : 12:31:23
Ciao Ciccio8025,
complimenti per la Lambretta,tra tutte alla fine secondo me è ancora il modello più affascinante.
Il devioluci è quello suo del modello '57, solo che come già detto è stato sostituito il commutatore bianco con uno nero.
Per smontare il volano ti sconsiglio di procedere con il procedimento suggerito da Lambrettista_doc, in quanto la forza da applicare potrebbe essere notevole e il carter è in alluminio, quindi rischi inutilmente di fasre qualche danno.
Procedi come di seguito: Levi la molla ad anello e togli il cappuccio parapolvere.
Poi con l' apposito attrezzo blocchi il volano e con una chiane a cricchetto con noce da 19 sviti il dado avvitato sull' albero.
Occhio a non perdere il grover sotto.
Poi avviti l' estrattore apposito e avvitando il perno centrale sfili il volano.Occhio anche a non perdere la chiavella di posizionamento sull' albero motore.
Per bloccare il volano ti sconsiglio di usare cacciaviti, leve o siomili incastrandoli tra le alette , in quanto le romperesti di sicuro.
In allegato un immagione dell' appostio attrezzo che si realizza con pochi euro e serve sempre.

ciao
R

Allegato: Bloccavolano.JPG
21,72 KBoberto

Grazie Ferdinando !
zapp_bz Posted - 04 nov 2009 : 12:11:04
Per il volano concordo con Massimo se proprio non esce con facilità devi procurarti l'estrattore; forzando rischi solo di rompere qualcosa.

Per il portaruota ti allego la foto del mio che ritengo sia originale. dalla tua foto non capisco bene come è fatto;

La marmitta è originale è uguale alla mia non ha i tappi di ispezione.
Ciao e buon lavoro
zapp

Allegato: DSCN1501-1.JPG
43,25 KB

125 Special 125 D LD 150/57
maxi Posted - 04 nov 2009 : 11:14:40
Per quanto riguarda il volano, dopo aver tolta la molla ad espansione ed il cappuccio, con una bussola da 19 sviti il dado, considera che una normale bussola da 19 non entra, devi togliere qualche millimetro sulla circonferenza esterna (della bussola !).
L’estrattore secondo me è fondamentale se non vuoi far danni, per cui ti consiglio di procurartelo anche perché non è escluso che durante il rimontaggio, per effettuare regolazioni, lo dovrai togliere e mettere qualche volta.


Massimo
lambrettista _doc Posted - 03 nov 2009 : 22:52:54
ciao nel devioluce e stato sostituito in passato il bottone nero ,sembra quello di una ld,per il corpo volano io lo smontato senza estrattore o fatto leva fra il volano e il carter ed e uscito tranquillamente,riguardo la marmitta la trovi tranquillamente dai soliti ricambisti

battiato michele
ciccio8025 Posted - 03 nov 2009 : 22:05:16
CIAO RAGAZZI INSERISCO LE FOTO CON LE RELATIVE DOMANDE!

QUESTA è LA MIA LD 150 DEL 57
Allegato: 150_LD_(10).JPG
69,46 KB
iL DEVIOLUCI SI PRESENTA COSì NON SO SE è ORIGINALE COSA NE DITE?

Allegato: DSCN2359.JPG
173,52 KB

ESISTE IN COMMERCIO LA MARMITTA ORIGINALE?

AVETE MAI VISTO QUESTO PORTARUOTA?

COME POSSO SMONTARE IL CORPO VOLANO?
CIAO RAGAZZI

Allegato: DSCN2383.JPG
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Allegato: DSCN2379.JPG
188,95 KB

Allegato: DSCN2382.JPG
161,34 KB


Allegato: DSCN2392.JPG
183,02 KB
ciccio8025 Posted - 03 nov 2009 : 19:35:18
Ciao Gianni e ciao ragazzi questa sera inserisco le foto appena fatte oggi pomeriggio.
Grazie ai vari consigli sono riuscito a smontare loscudo senza far danni e altre perti.
zapp_bz Posted - 02 nov 2009 : 21:40:39
Ciao Ciccio8025
Per lo smontaggio dello scudo non mi sono fatto tanti scrupoli perchè era già rovinato, quindi ho forzato e basta. Certo che al momento del rimontaggio dovrò chiedere aiuto al forum.
In merito al numero delle ld 150 o 125 in corso di restauro sono sicuramente più di tre mi sembra almeno 5.
Non ti conosco personalmente, per avere il tuo nome ho solo aperto il tuo utente. Sai io non sono giovane e trovo più comodo e meno glaciale utilizzare il nome di battesimo anzichè lo user name.
Io comunque mi chiamo Gianni
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57
lellos Posted - 02 nov 2009 : 20:53:28
Visto che siete in tre vorrei togliermi una curiosità:la mia griglia coprivolano manca di un segmento e anche un'altra che mi sono fatto spedire omaggio da un venditore ebay è nelle stesse condizioni.Anche guardando le foto di quella di lupin III si nota lo stesso particolare.Le vostre come sono messe? Mi viene il dubbio che debba essere così o sia una manomissione che doveva avere una ragione vista la frequenza.Ciao marco
ironmana Posted - 02 nov 2009 : 17:32:25
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio8025

Grazie ragazzi gentilissimi come sempre.
Appena faccio le foto le inserisco.
Zapp bz mi conosci ma io non so il tuo nome comunque grazie per l'aiuto!
Visto che stai procedendo con il restauro ti scoccerò un bel pò!
Sono ancora in fase di montaggio e proprio oggi mi è venuto un dubbio, ho cercato di smontare lo scudo ma non viene via ho levato tutti i bulloni e rimane incastrato perchè c'è la staffa dello sterzo che non lo fa salire verso l'alto la staffa è quella dove c'è il bloccasterzo non so se mi son fatto capire ma appena faccio una foto la inserisco
grazie milla ciao ragazzi




Devi prendere lo scudo e puntarlo nel telaio lato pedana(in basso per intenderci) e piegarlo leggermente fecendo leva dalla parte alta (in alto); così lo sfili via.
Prova alcune volte perchè la prassi per riposizionarlo una volta verniciato è questa, solo che adesso lo levi senza tanti fronzoli, ma quando è verniciato potresti anche rigarlo.
Buona regola proteggerlo con del nastro di carta per carrozzieri.
P.s. anch'io sono alle prese con il restauro della LD 150/57
E così siamo in tre

Claudio

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