Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro lambretta Ld del 57
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2009 :  21:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi finalmente ho la mia prima lambretta è una ld del 57 150cc
inizio il suo restauro e ho bisogno di tanti ma tanti consigli.
Per cominciare sto cercando di smontare la lambretta pezzo pezzo appena faccio le foto le invio.

Vi faccio le prime domande: per smontare la ventola e volano come posso fare?

Aspetto notizie grazie ciao ragazzi

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2009 :  21:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e complimenti per l'ottima scelta!!
davvero una bella Lambretta la Ld...
Per togliere il volano ti serve l'apposito estrattore, che costa una fesseria ma è fondamentale....lo trovi sia dai ricambisti lambretta che dai rivenditori generici di ricambi per moto.
Saluti,
Pistone
Curiosità:che colore è la tua Ld??
Torna all'inizio della Pagina

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2009 :  21:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pistone grazie per l'informazione
Il colore della mia lambretta e blu inglilterra se non sbaglio con il nome perchè è azzurrina sulla pance.
Gentilmente puoi inviarmi una foto dell'estrattore? Nopn vorrei sbagliare e comprare altro
Grazie mille

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2009 :  11:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il passo dell'estrattore è 27 x 1,25 lo trovi facilmente da qualsiasi ricambista e costa poco.
E' tipo quello in foto che però è passo 1 (più fine)

Allegato: estrattore%20002.jpg
78,73 KB

Massimo

lellos
Junior +

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2009 :  13:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio anch'io ho una ld 150 del '57 che prima o poi dovrò restaurare e anche la mia è azzuzza nelle pance,carenatura del manubrio e naso,ma il colore non è blù inghilterra che è più scuro,ma azzurro anche se il codice lechler per questo colore non è disponibile.Tu sei comunque libero di rifarla come ti pare.
Marco

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2009 :  13:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio
anch'io ho in corso un restauro di ld 150/57 ho appena fatto la sabbiatura, ora devo procedere ad alcune riparazioni e poi si vernicia.
Per quanto concerne l'estrattore del volano, non è così semplice da trovare dai normali ricambisti, ( almeno nelle piccole città). Quì a Bolzano non l'ho assolutamente trovato per fortuna me l'ha prestato un amico del forum che l'ha.
Visto che ti sto precedendo di qualche fase, se hai dubbi fatti pure sentire la poca esperienza che mi sono fatto è anche a tua disposizione.
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2009 :  17:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi gentilissimi come sempre.
Appena faccio le foto le inserisco.
Zapp bz mi conosci ma io non so il tuo nome comunque grazie per l'aiuto!
Visto che stai procedendo con il restauro ti scoccerò un bel pò!
Sono ancora in fase di montaggio e proprio oggi mi è venuto un dubbio, ho cercato di smontare lo scudo ma non viene via ho levato tutti i bulloni e rimane incastrato perchè c'è la staffa dello sterzo che non lo fa salire verso l'alto la staffa è quella dove c'è il bloccasterzo non so se mi son fatto capire ma appena faccio una foto la inserisco
grazie milla ciao ragazzi

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2009 :  17:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio8025

Grazie ragazzi gentilissimi come sempre.
Appena faccio le foto le inserisco.
Zapp bz mi conosci ma io non so il tuo nome comunque grazie per l'aiuto!
Visto che stai procedendo con il restauro ti scoccerò un bel pò!
Sono ancora in fase di montaggio e proprio oggi mi è venuto un dubbio, ho cercato di smontare lo scudo ma non viene via ho levato tutti i bulloni e rimane incastrato perchè c'è la staffa dello sterzo che non lo fa salire verso l'alto la staffa è quella dove c'è il bloccasterzo non so se mi son fatto capire ma appena faccio una foto la inserisco
grazie milla ciao ragazzi

Devi prendere lo scudo e puntarlo nel telaio lato pedana(in basso per intenderci) e piegarlo leggermente fecendo leva dalla parte alta (in alto); così lo sfili via.
Prova alcune volte perchè la prassi per riposizionarlo una volta verniciato è questa, solo che adesso lo levi senza tanti fronzoli, ma quando è verniciato potresti anche rigarlo.
Buona regola proteggerlo con del nastro di carta per carrozzieri.
P.s. anch'io sono alle prese con il restauro della LD 150/57
E così siamo in tre

Claudio

lellos
Junior +

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2009 :  20:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che siete in tre vorrei togliermi una curiosità:la mia griglia coprivolano manca di un segmento e anche un'altra che mi sono fatto spedire omaggio da un venditore ebay è nelle stesse condizioni.Anche guardando le foto di quella di lupin III si nota lo stesso particolare.Le vostre come sono messe? Mi viene il dubbio che debba essere così o sia una manomissione che doveva avere una ragione vista la frequenza.Ciao marco

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2009 :  21:40:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio8025
Per lo smontaggio dello scudo non mi sono fatto tanti scrupoli perchè era già rovinato, quindi ho forzato e basta. Certo che al momento del rimontaggio dovrò chiedere aiuto al forum.
In merito al numero delle ld 150 o 125 in corso di restauro sono sicuramente più di tre mi sembra almeno 5.
Non ti conosco personalmente, per avere il tuo nome ho solo aperto il tuo utente. Sai io non sono giovane e trovo più comodo e meno glaciale utilizzare il nome di battesimo anzichè lo user name.
Io comunque mi chiamo Gianni
saluti
zapp

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2009 :  19:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianni e ciao ragazzi questa sera inserisco le foto appena fatte oggi pomeriggio.
Grazie ai vari consigli sono riuscito a smontare loscudo senza far danni e altre perti.

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2009 :  22:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO RAGAZZI INSERISCO LE FOTO CON LE RELATIVE DOMANDE!

QUESTA è LA MIA LD 150 DEL 57
Allegato: 150_LD_(10).JPG
69,46 KB
iL DEVIOLUCI SI PRESENTA COSì NON SO SE è ORIGINALE COSA NE DITE?

Allegato: DSCN2359.JPG
173,52 KB

ESISTE IN COMMERCIO LA MARMITTA ORIGINALE?

AVETE MAI VISTO QUESTO PORTARUOTA?

COME POSSO SMONTARE IL CORPO VOLANO?
CIAO RAGAZZI

Allegato: DSCN2383.JPG
169,99 KB

Allegato: DSCN2379.JPG
188,95 KB

Allegato: DSCN2382.JPG
161,34 KB

Allegato: DSCN2392.JPG
183,02 KB

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2009 :  22:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao nel devioluce e stato sostituito in passato il bottone nero ,sembra quello di una ld,per il corpo volano io lo smontato senza estrattore o fatto leva fra il volano e il carter ed e uscito tranquillamente,riguardo la marmitta la trovi tranquillamente dai soliti ricambisti

battiato michele

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2009 :  11:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il volano, dopo aver tolta la molla ad espansione ed il cappuccio, con una bussola da 19 sviti il dado, considera che una normale bussola da 19 non entra, devi togliere qualche millimetro sulla circonferenza esterna (della bussola !).
L’estrattore secondo me è fondamentale se non vuoi far danni, per cui ti consiglio di procurartelo anche perché non è escluso che durante il rimontaggio, per effettuare regolazioni, lo dovrai togliere e mettere qualche volta.

Massimo

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2009 :  12:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il volano concordo con Massimo se proprio non esce con facilità devi procurarti l'estrattore; forzando rischi solo di rompere qualcosa.

Per il portaruota ti allego la foto del mio che ritengo sia originale. dalla tua foto non capisco bene come è fatto;

La marmitta è originale è uguale alla mia non ha i tappi di ispezione.
Ciao e buon lavoro
zapp

Allegato: DSCN1501-1.JPG
43,25 KB

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2009 :  12:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio8025,
complimenti per la Lambretta,tra tutte alla fine secondo me è ancora il modello più affascinante.
Il devioluci è quello suo del modello '57, solo che come già detto è stato sostituito il commutatore bianco con uno nero.
Per smontare il volano ti sconsiglio di procedere con il procedimento suggerito da Lambrettista_doc, in quanto la forza da applicare potrebbe essere notevole e il carter è in alluminio, quindi rischi inutilmente di fasre qualche danno.
Procedi come di seguito: Levi la molla ad anello e togli il cappuccio parapolvere.
Poi con l' apposito attrezzo blocchi il volano e con una chiane a cricchetto con noce da 19 sviti il dado avvitato sull' albero.
Occhio a non perdere il grover sotto.
Poi avviti l' estrattore apposito e avvitando il perno centrale sfili il volano.Occhio anche a non perdere la chiavella di posizionamento sull' albero motore.
Per bloccare il volano ti sconsiglio di usare cacciaviti, leve o siomili incastrandoli tra le alette , in quanto le romperesti di sicuro.
In allegato un immagione dell' appostio attrezzo che si realizza con pochi euro e serve sempre.

ciao
R

Allegato: Bloccavolano.JPG
21,72 KBoberto

Grazie Ferdinando !

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2009 :  12:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il portaruota è specifico per quel modello, nel tuo caso mi pare ribaltabile ma ne esistono anche di scorrevoli, erano fatti così per permettere l'apertura dello sportellino senza dover smontare la ruota si scorta. In alternativa il modello classico come quello in foto di zapp bz.
Il dado volano secondo me lo sviti molto bene se usi una pistola pneumatica e non rischi di rompere le alette, per lo meno io ho sempre fatto così.

Massimo

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 nov 2009 :  18:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caio ragazzi grazie hai vostri consigli oggi pomeriggio ho provato a smontare il volano ma il problema più grosso è che la mia chiave da 19 a cricchetto non entra. Allora vi chiedo esistono chiavi a cricchetto più sottili del normale? devo limarla come ha detto Maxi?
Il mio problema è smontare il blocco motore dal telaio ora vi chiedo se è possibile farlo senza dover smontare il volano e altre parti.
Da quello che ho visto a me sembra proprio di no!
Ragazzi ho sempre smontato il motore delle vespe e sinceramente non pensavo che il motore della lambretta fosse così complicato!
Devo ammettere però che la meccanica della lambretta è molto più avanza e fatta bene di quella della vespa un pò al risparmio!

Ciao ragazzi poi posto altre foto

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2009 :  20:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti confermo che per smontare il motore devi prima togliere il magnete. L'ho scoperto anch'io con molta sorpresa qualche settimana fà.
Se hai una chiave a tubo da 17/19 dritta non a pipa, và bene perchè è meno spessa delle tradizionali chiavi a bussola.
saluti zapp

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2009 :  20:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bloccavolano di 125m è quello ufficiale; tuttavia se hai smontato il GT metti due staffe ai lati del pistone in modo che blocchi il movimento della biella, albero motore e magnete. Attenzione che il dado, almeno il mio è destro cioè normale; mentre sulla special questo dado è sinistro.
di nuovo
zapp

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2009 :  21:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho preso l'estrattore per il volano e domani inizio a smontare e poi inserisco le foto
ciao ragazzi!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000