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 Clacson e luci non funzionano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robyn Posted - 31 mag 2010 : 10:19:57
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non vi scrivo ma ora anch'io ho un problema elettrico sulla mia LI 150S del '64.L'impianto elettrico è quello senza batteria, il clacson e i fari(abb e anabb)non funzionano, ho fatto una misura di tensione col tester in AC sul filo marrone che esce dal volano e il puntale nero l'ho lasciato "libero" perchè se lo metto sul telaio a massa il tester impazzisce.... chi mi sa aiutare?? La tensione che misuro, al minimo, è circa 1 - 1,5 V.
Qualcuno mi sa dare qualchee spiegazione anche perchè devo andare alla revisione
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
robyn Posted - 03 giu 2010 : 11:39:59
Ciao Ragazzi, le cose vanno male , ho fatto una prova di continuità con il tester tra filo marrone dalla bobina dello statore e quello che arriva al blocco luci e non ci sono problemi. Il pulsante del clacson funziona bene, nel senso che va a massa correttamente. al Clacson arrivano circa 2V al minimo ma se accelero pensantemente gracchia un pò.... se metto in posizione 3 la chiave le luci non si accendono e il clacson non da più segni di vita. Cosa può essere?? che sia la bobina che produce poca tensione, anche se mi sembra sia tutta a posto, oppure può essere un il filo marrone che va a massa lungo il tragitto da dietro al connettore del faro anteriore? Aiutatemi grazie..... mi scuso per la poca precisione o l'uso improprio di certi termini....
robyn Posted - 31 mag 2010 : 14:11:11
Ok stasera provo a vedere se riesco a fare qualcosa di sano.... rimango però perplesso del fatto che se metto il tester tra massa e il filo marrone della bobina sembra impazzisca il dispaly. Forse non devo togliere il cavo dalla scatola di giunzione.. mah stasera riprovo, certo che se riesco a misurare la tensione mi sa che il filo non è staccato dalla bobina, forse è rotta la bobina, che ne dite?
grazie ancora a tutti per i consigli
rami55 Posted - 31 mag 2010 : 12:42:15
Se per copertura intendi il volano, dopo averlo tolto le bobine sono accessibilissime, se hai problemi di spazio, fai una tacca perpendicolare con un punzone tra statore e carter in modo che se lo smonti poi hai il riferimento per la fase esattamente come era prima.
Buon lavoro

;-) Brummm
robyn Posted - 31 mag 2010 : 12:30:24
grazie Rami, le 5 bobine sono accessibili dopo aver tolto con il cacciavite la copertura o bisogna smontare tutto??? :-(
Spero sia solo il cavo marrone che fa male contatto
rami55 Posted - 31 mag 2010 : 12:26:45
per smontare lo statore ci vuole una chiave particolare/estrattore?

Per lo statore non servono attrezzi particolari basta un cacciavite, per il volano serve invece lo specifico estrattore.

;-) Brummm
robyn Posted - 31 mag 2010 : 12:13:48
Secondo me il collegamento a massa c'è visto che le luci di posizione e luce contachilometri, chive su posizione 2, funzionano.
cmq avevo messo il puntale del tester su una vite ma le cifre sul display continuavano a cambiare....
Iso Posted - 31 mag 2010 : 11:58:46
Potresti non avere il collegamento di massa tra motore e telaio.
Ne avrai la prova se misuri correttamente con tester tenendo il puntale nero su una vite del motore.
La parabola è collegata a massa? O stai provandola penzolante sul manubrio?

Ciao da Gigi.
robyn Posted - 31 mag 2010 : 11:45:06
Grazie Mimmo, una cosa non riesco a capire, perchè se metto il un puntale sul filo marrone che arriva dalla bobina e l'altro puntale a massa(mi attacco sul telaio) mi sballa tutta la misura, sembra quasi che il tester impazzisca? per smontare lo statore ci vuole una chiave particolare/estrattore?

Grazie ancora e se qualcun'altro ha altri suggerimenti......
-mimmo- Posted - 31 mag 2010 : 11:13:15
A me è successo una cosa simile, però non c'era proprio tesione tra il filo marrone e la massa.

Ho smontato il volano e ho trovato il filo marrone dissaldato dalla bobina dello statore.

L'accensione è una ducati sei poli con volano ducati.

Ho saldato il filo e tutto è andato ok.

Nota: se devi fare la misura col tester, lo devi posizionare su tensione alternata con fondo scala di almeno 15 V; il cavetto marrone che esce dall'accensione deve essere scollegato dall'impianto ed i puntali del tester devono essere collegati uno al filo marrone e l'altro alla massa.

Ciao a tutti

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