Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Clacson e luci non funzionano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  10:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non vi scrivo ma ora anch'io ho un problema elettrico sulla mia LI 150S del '64.L'impianto elettrico è quello senza batteria, il clacson e i fari(abb e anabb)non funzionano, ho fatto una misura di tensione col tester in AC sul filo marrone che esce dal volano e il puntale nero l'ho lasciato "libero" perchè se lo metto sul telaio a massa il tester impazzisce.... chi mi sa aiutare?? La tensione che misuro, al minimo, è circa 1 - 1,5 V.
Qualcuno mi sa dare qualchee spiegazione anche perchè devo andare alla revisione

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2010 :  11:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è successo una cosa simile, però non c'era proprio tesione tra il filo marrone e la massa.

Ho smontato il volano e ho trovato il filo marrone dissaldato dalla bobina dello statore.

L'accensione è una ducati sei poli con volano ducati.

Ho saldato il filo e tutto è andato ok.

Nota: se devi fare la misura col tester, lo devi posizionare su tensione alternata con fondo scala di almeno 15 V; il cavetto marrone che esce dall'accensione deve essere scollegato dall'impianto ed i puntali del tester devono essere collegati uno al filo marrone e l'altro alla massa.

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  11:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mimmo, una cosa non riesco a capire, perchè se metto il un puntale sul filo marrone che arriva dalla bobina e l'altro puntale a massa(mi attacco sul telaio) mi sballa tutta la misura, sembra quasi che il tester impazzisca? per smontare lo statore ci vuole una chiave particolare/estrattore?

Grazie ancora e se qualcun'altro ha altri suggerimenti......

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2010 :  11:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti non avere il collegamento di massa tra motore e telaio.
Ne avrai la prova se misuri correttamente con tester tenendo il puntale nero su una vite del motore.
La parabola è collegata a massa? O stai provandola penzolante sul manubrio?

Ciao da Gigi.

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  12:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me il collegamento a massa c'è visto che le luci di posizione e luce contachilometri, chive su posizione 2, funzionano.
cmq avevo messo il puntale del tester su una vite ma le cifre sul display continuavano a cambiare....

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2010 :  12:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per smontare lo statore ci vuole una chiave particolare/estrattore?

Per lo statore non servono attrezzi particolari basta un cacciavite, per il volano serve invece lo specifico estrattore.

;-) Brummm

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  12:30:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Rami, le 5 bobine sono accessibili dopo aver tolto con il cacciavite la copertura o bisogna smontare tutto??? :-(
Spero sia solo il cavo marrone che fa male contatto

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2010 :  12:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se per copertura intendi il volano, dopo averlo tolto le bobine sono accessibilissime, se hai problemi di spazio, fai una tacca perpendicolare con un punzone tra statore e carter in modo che se lo smonti poi hai il riferimento per la fase esattamente come era prima.
Buon lavoro

;-) Brummm

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2010 :  14:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok stasera provo a vedere se riesco a fare qualcosa di sano.... rimango però perplesso del fatto che se metto il tester tra massa e il filo marrone della bobina sembra impazzisca il dispaly. Forse non devo togliere il cavo dalla scatola di giunzione.. mah stasera riprovo, certo che se riesco a misurare la tensione mi sa che il filo non è staccato dalla bobina, forse è rotta la bobina, che ne dite?
grazie ancora a tutti per i consigli

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2010 :  11:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, le cose vanno male , ho fatto una prova di continuità con il tester tra filo marrone dalla bobina dello statore e quello che arriva al blocco luci e non ci sono problemi. Il pulsante del clacson funziona bene, nel senso che va a massa correttamente. al Clacson arrivano circa 2V al minimo ma se accelero pensantemente gracchia un pò.... se metto in posizione 3 la chiave le luci non si accendono e il clacson non da più segni di vita. Cosa può essere?? che sia la bobina che produce poca tensione, anche se mi sembra sia tutta a posto, oppure può essere un il filo marrone che va a massa lungo il tragitto da dietro al connettore del faro anteriore? Aiutatemi grazie..... mi scuso per la poca precisione o l'uso improprio di certi termini....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000