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 continua perdita olio carter

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricciolo Posted - 08 ago 2010 : 21:55:08
Salve a tutti,ho una lambretta Li125 2serie.Ultimamente le ho rifatto fare pistone nuovo(causa grippaggio),e poi visto il fumo bianco dallo scarico causato dall'oilio del carter ho fatto cambiare i paraoli(penso siano solo guarnizioni,correggetemi)..nonostante tutto ogni tanto vedo fumate bianche e ogni 30km circa devo riempire il carter a livello..qualcuno ha un'idea di cos'altro può esserci da guardare?Le fumate bianche sono intense di solito solo a caldo,dopo aver percorso alcuni km.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 11 ago 2010 : 07:47:53
Confermo la tesi di giuse, il paraolio di banco lato pignone era a doppia tenuta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
giuse 95 Posted - 10 ago 2010 : 23:43:54
Come dice jackpaxton solo per continuare la discussione tecnica e a supporto di quanto scritto allego alcune foto dove si vede il paraolio ROLF a due labbri (ovviamente usurato )ancora montato nella sua flangia . nelle altre immagini si vede la differenza costruttiva importante tra il vecchio e il nuovo paraolio dove nel caso del rolf i due labbri sono più vicini mentre nel nuovo il secondo labbro è più esterno con un'ottima funzione di parapolvere.Tornando ai nostri motori ,il prima serie aveva il paraolio semplice ma aveva la caratteristica (i difetti li chiamano così)che la grande quantità di olio portata dalla catena di trasmissione e paraolio non più nuovo col pistone in fase di aspirazione c'era un certo consumo di olio . per ovviare l'inconveniente venne modificato il carter aggiunto uno scodellino sotto il pignone e montato un paraolio come lo chiamo semplicemente io a doppia tenuta .Perche ,mentre il primo labbro supportato dalla molla ha il compito di fare tenuta nel carter pompa l'altro labbro lato pignone ha il compito di tenere a bada che l'olio della trasmissione non arrivi al primo labbro . Questa importante modifica ha permesso di raggiungere grande affidabilità e lunghi tempi di sostituzione della tenuta di banco . Saluti Giuse
Allegato: DSCN2071.JPG
201,01 KB


Allegato: DSCN2072.JPG
167,6 KB


Allegato: DSCN2070.JPG
157,05 KB

lambretta e vai
rami55 Posted - 10 ago 2010 : 19:15:32
Questo è un Rolf originale tolto da una dl150 giusto la settimana scorsa, mi sembra che non lasci spazio ad equivoci, o a parapolveri o strani orpelli
Allegato: P1010005.JPG
198,15 Kb

;-) Brummm
ricciolo Posted - 10 ago 2010 : 19:07:36
ragazzi,è tutto interessante,devo decidermi a smontare un motore anch'io in maniera di farmi un'idea chiara di tutto quello che dite..oggi ho richiamato il meccanico,mi ha detto di riportargliela per vedere cos'altro può essere,sta di fatto che riaprirà per fine agosto e visto i suoi tempi di lavoro avrò una risposta a fine settembre(in questo sono forse troppo ottimista)..comunque i lavori fatti sul motore fin'ora sono stati pistone nuovo,rett.cilindro,paraoli,alcune guarnizioni,cuscinetto nuovo e fili interni nuovi...ho scaricato intanto dal vostro bel sito il manuale per il restauro...
jackpaxton Posted - 10 ago 2010 : 17:07:57
Non vorrei che il discorso degenerasse nella facile lite tra chi ha ragione e chi ha torto circa il tipo di paraolio che l'Innocenti montava a suo tempo sui motori Lambretta
Con il mio intervento volevo soltanto offrire un approfondimento tecnico sul tema "paraolio con e senza labbro secondario" ad uso e consumo di chi magari si è sempre chiesto quale fosse la differenza tra i due profili senza aver mai trovato una risposta ponderata!

PS: giuro comunque che in quei due motori originalissimi e mai toccati da nessuno, il paraolio lato pignone era di tipo a singolo labbro (A)

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 10 ago 2010 : 16:11:38
Tino Sacchi?? Giancarlo Valla?? Paolo Catani??? Dove siete?
Date il vostro parere!!!

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
giuse 95 Posted - 10 ago 2010 : 15:48:25
Spiacente ragazzi ma INSISTO nel dire che il paraolio 33-50-6 che l'innocenti montava nei motori in oggetto era a doppio labbro .jakpaxton non contesto la tabella che fai vedere ,infatti a differenza di altre case costruttrici di motori a due tempi solo nei motori lambretta ho riscontrato l'impiego di questo tipo di tenuta. Il motivo tecnico credo che sia per una maggior durata prima della sua sostituzione. Se non ricordo male ,i motori prima serie avevono avevono l'anello di tenuta comune . Successivamente è stata introdotta questa miglioria . Lo possono confermare i rivenditori che leggono e scrivono sul forum Saluti Giuse

lambretta e vai
metz Posted - 10 ago 2010 : 10:58:48
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Giuse dissento ancora
Non è per fare il pignolo, ma siccome ci leggono in molti sarebbe meglio fare un po' di chiarezza per lo meno sul principio di funzionamento!
Partiamo dalla seguente tabella tratta dal catalogo Angst+Pfister (uno dei massimi esponenti nel settore delle tenute, insieme a Corteco, Rolf e pochi altri ancora):

Allegato: A+P.jpg
83,78 KB

In questo topic stiamo mettendo a confronto il profilo classico A (che A+P produce in NBR = nitrilbutadiene ed FKM = fluoroelastomero = Viton, quest'ultimo più adatto ad operare in presenza di benzina verde e temperature fino a +200°C) con il profilo AS dotato di labbro parapolvere.
Come si può vedere in tabella, la massima pressione differenziale alla quale entrambi i profili possono essere esposti è pari a 0,5bar. Ciò vuol dire che il labbro secondario del profilo AS non introduce alcuna performance aggiuntiva in termini di tenuta rispetto al profilo standard A!
Il labbro secondario del profilo AS, come si diceva, ha il solo scopo di proteggere il "punto di lavoro" del labbro principale dalla contaminazione da polvere; essa, interponendosi tra albero e labbro principale, accelererebbe il processo di usura dell'albero producendo, in minor tempo, il caratteristico solco per abrasione e conseguente trafilamento di olio. Per questo motivo, il profilo AS è ideale per installazioni "all'aperto", ove vi sia da una parte olio/grasso e dall'altra l'ambiente esterno con possibilità di contaminazione da polveri. Il paraolio 33-50-6 lato pignone, con olio carter da un lato e miscela dall'altro, non rientra in questo caso!
Ciò ovviamente non vuol dire che, in questa posizione, non si possa montare un AS!! Ma sarebbe un po' come montare un cuscinetto 6305RS1 con schermo lato paraolio...sono accorgimenti la cui utilità come vedete è discutibile ma che, molte volte, ci fanno sentire più tranquilli e allora ben vengano

PS: per pura precisazione, nei due motori Lambretta da me finora smontati (un LI serie 3 ed un LI serie 2) e mai toccati da nessun altro prima, ho trovato anelli paraolio lato pignone della Rolf aventi profilo A

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Che dire di più!! Confermo tutto quello che ha detto jakpaxton, mitico e molto esaustivo

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
jackpaxton Posted - 10 ago 2010 : 09:17:40
Giuse dissento ancora
Non è per fare il pignolo, ma siccome ci leggono in molti sarebbe meglio fare un po' di chiarezza per lo meno sul principio di funzionamento!
Partiamo dalla seguente tabella tratta dal catalogo Angst+Pfister (uno dei massimi esponenti nel settore delle tenute, insieme a Corteco, Rolf e pochi altri ancora):

Allegato: A+P.jpg
83,78 KB

In questo topic stiamo mettendo a confronto il profilo classico A (che A+P produce in NBR = nitrilbutadiene ed FKM = fluoroelastomero = Viton, quest'ultimo più adatto ad operare in presenza di benzina verde e temperature fino a +200°C) con il profilo AS dotato di labbro parapolvere.
Come si può vedere in tabella, la massima pressione differenziale alla quale entrambi i profili possono essere esposti è pari a 0,5bar. Ciò vuol dire che il labbro secondario del profilo AS non introduce alcuna performance aggiuntiva in termini di tenuta rispetto al profilo standard A!
Il labbro secondario del profilo AS, come si diceva, ha il solo scopo di proteggere il "punto di lavoro" del labbro principale dalla contaminazione da polvere; essa, interponendosi tra albero e labbro principale, accelererebbe il processo di usura dell'albero producendo, in minor tempo, il caratteristico solco per abrasione e conseguente trafilamento di olio. Per questo motivo, il profilo AS è ideale per installazioni "all'aperto", ove vi sia da una parte olio/grasso e dall'altra l'ambiente esterno con possibilità di contaminazione da polveri. Il paraolio 33-50-6 lato pignone, con olio carter da un lato e miscela dall'altro, non rientra in questo caso!
Ciò ovviamente non vuol dire che, in questa posizione, non si possa montare un AS!! Ma sarebbe un po' come montare un cuscinetto 6305RS1 con schermo lato paraolio...sono accorgimenti la cui utilità come vedete è discutibile ma che, molte volte, ci fanno sentire più tranquilli e allora ben vengano

PS: per pura precisazione, nei due motori Lambretta da me finora smontati (un LI serie 3 ed un LI serie 2) e mai toccati da nessun altro prima, ho trovato anelli paraolio lato pignone della Rolf aventi profilo A

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metz Posted - 10 ago 2010 : 09:00:16
fidati che i rolf originali erano a singolo labbro

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
giuse 95 Posted - 10 ago 2010 : 00:07:08
Salve a tutti,jackpaxton e metz mi spiego meglio, il paraolio lato trasmissione 33-50-6ha due tenute (io le chiamo così perche penso che dentro al motore polvere non c'è ne sia , ma in gergo meccanico così sono chiamati.E l'innocenti quelli ha sempre montati . E in tal modo vengono anche rifatti in materiale compatibile con le attuali benzine .E per esperienza personale posso dire che i paraoli a semplice tenuta montati in quella posizione non danno la stessa garanzia di lavoro

lambretta e vai
metz Posted - 09 ago 2010 : 21:22:11
Ti serve l'estrattore del volano e un pò di manualità...

Magari leggiti il post sul restauro, o comperati il dvd su come rifare un motore

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Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
ricciolo Posted - 09 ago 2010 : 21:17:37
[quote]Messaggio inserito da metz

devi smontare,
pedane, carburatore, coprivolano, volano, chiocciola, cilindro e pistone, pignone e relativo parastrappi, sfilare l'albero e sei arrivato al paraolio lato pignone

servono attrezzature particolari a parte classiche chiavi?se mai ci sono parti meccaniche rovinate non saprei proprio come capirlo.
metz Posted - 09 ago 2010 : 20:44:40
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

scusa, ma hai fatto presente a chi ti ha sostituito i paraoli che forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte e chiedendo se il nuovo paraolio 33-50-6 lato trasmissione è a doppia tenuta ?e pertanto è tutto da rifare

lambretta e vai


Scusa ma come fai a dire che in origine montavano paraoli a doppia tenuta? E sopratutto che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte? Magari è l'albero che ha la sede del paraolio rovinata e fa trafilare olio anche se il lavoro è stato fatto a regola d'arte.
Ho smontato giusto la settimana scorsa un motore da dl 150 dove nessuno aveva mai messo le mani(era uscito così di fabbrica) e di paraoli con il doppio labbro non ce ne sono, anzi c'erano dei comunissimo rolf in gomma ta l'altro erano gli stessi su tutti i motori che ho smontato, il parapolvere non serve a nulla, anzi tende a far seccare il labbro di tenuta...

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Info in pm
metz Posted - 09 ago 2010 : 20:37:25
devi smontare,
pedane, carburatore, coprivolano, volano, chiocciola, cilindro e pistone, pignone e relativo parastrappi, sfilare l'albero e sei arrivato al paraolio lato pignone

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ricciolo Posted - 09 ago 2010 : 20:27:51
ho guardato un video anni 60 su come si smonta il motore (facile no?) però lo smontano per intero..per arrivare a queste guarnizioni basta smontare la parte vicina al pistone per intenderci oppure per via della catena si smonta anche il gruppo frizione?
metz Posted - 09 ago 2010 : 19:45:41
di solito è il paralolio che perde e trira olio da li, però può essere anche la guarnizione tra cuscinetto e ghiera...


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ricciolo Posted - 09 ago 2010 : 19:08:04
oggi ho provato a richiamarlo ma di lunedì è chiuso..il fatto è che sto meccanico ci impiega un mese e mezzo per fare il lavoro (che ha fatto tra l'altro);ho letto tutte le vostre proposte,sta di fatto che lasciarliela un'altra volta mi vien male...vedrò di chiederli intanto di questa guarnizione piana sotto la flangetta porta-paraolio;per la base (quale scusa?) spero non sia danneggiata,ma da cosa si vede?
jackpaxton Posted - 09 ago 2010 : 12:04:52
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

se non è a doppia tenuta non va bene



Giuseppe, potresti chiarire meglio questo concetto?
Se per paraolio a doppia tenuta intendi quello nella foto qui sotto, allora avrei qualche riserva in merito al tuo suggerimento.
Il labbro supplementare di questi paraolio funge solamente da parapolvere. Esso infatti, non essendo energizzato da una molla elicoidale come il labbro principale, non è in grado di esercitare sul perno d'albero una pressione sufficientemente elevata per contenere i trafilamenti d'olio, pertanto non può essere considerato una tenuta aggiuntiva.

Allegato: anello AS.jpg
13,07 KB

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metz Posted - 09 ago 2010 : 11:13:01
rifai i paraoli


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