| Autore |
Discussione  |
|
ricciolo
Nuovo
Susegana - TV
Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 ago 2010 : 21:55:08
|
| Salve a tutti,ho una lambretta Li125 2serie.Ultimamente le ho rifatto fare pistone nuovo(causa grippaggio),e poi visto il fumo bianco dallo scarico causato dall'oilio del carter ho fatto cambiare i paraoli(penso siano solo guarnizioni,correggetemi)..nonostante tutto ogni tanto vedo fumate bianche e ogni 30km circa devo riempire il carter a livello..qualcuno ha un'idea di cos'altro può esserci da guardare?Le fumate bianche sono intense di solito solo a caldo,dopo aver percorso alcuni km. |
|
|
giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy
515 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 ago 2010 : 22:59:32
|
scusa, ma hai fatto presente a chi ti ha sostituito i paraoli che forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte e chiedendo se il nuovo paraolio 33-50-6 lato trasmissione è a doppia tenuta ?e pertanto è tutto da rifare
lambretta e vai |
 |
|
|
giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2010 : 23:04:00
|
Mi correggo ,se non è a doppia tenuta non va bene e in ogni caso è tutto da rifare
lambretta e vai |
 |
|
|
De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 ago 2010 : 23:07:29
|
| Riportagli la Lambretta. |
 |
|
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 07:50:56
|
ciao trevigiano ,smontata e controlla i paraoli,e sostituisci le guarnizioni nel montarle controlla la base che non sia daneggiata lambrettista |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2073 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 08:59:56
|
Chiedi a chi ti ha fatto il lavoro se ha montato la guarnizione piana sotto la flangetta porta-paraolio lato pignone 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7251 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 11:13:01
|
rifai i paraoli
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Info in pm |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 12:04:52
|
Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
se non è a doppia tenuta non va bene
Giuseppe, potresti chiarire meglio questo concetto? Se per paraolio a doppia tenuta intendi quello nella foto qui sotto, allora avrei qualche riserva in merito al tuo suggerimento. Il labbro supplementare di questi paraolio funge solamente da parapolvere. Esso infatti, non essendo energizzato da una molla elicoidale come il labbro principale, non è in grado di esercitare sul perno d'albero una pressione sufficientemente elevata per contenere i trafilamenti d'olio, pertanto non può essere considerato una tenuta aggiuntiva.
Allegato: anello AS.jpg 13,07 KB
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
|
ricciolo
Nuovo
Susegana - TV
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 19:08:04
|
| oggi ho provato a richiamarlo ma di lunedì è chiuso..il fatto è che sto meccanico ci impiega un mese e mezzo per fare il lavoro (che ha fatto tra l'altro);ho letto tutte le vostre proposte,sta di fatto che lasciarliela un'altra volta mi vien male...vedrò di chiederli intanto di questa guarnizione piana sotto la flangetta porta-paraolio;per la base (quale scusa?) spero non sia danneggiata,ma da cosa si vede? |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 19:45:41
|
di solito è il paralolio che perde e trira olio da li, però può essere anche la guarnizione tra cuscinetto e ghiera...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Info in pm |
 |
|
|
ricciolo
Nuovo
Susegana - TV
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 20:27:51
|
| ho guardato un video anni 60 su come si smonta il motore (facile no?) però lo smontano per intero..per arrivare a queste guarnizioni basta smontare la parte vicina al pistone per intenderci oppure per via della catena si smonta anche il gruppo frizione? |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 20:37:25
|
devi smontare, pedane, carburatore, coprivolano, volano, chiocciola, cilindro e pistone, pignone e relativo parastrappi, sfilare l'albero e sei arrivato al paraolio lato pignone
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 20:44:40
|
Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
scusa, ma hai fatto presente a chi ti ha sostituito i paraoli che forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte e chiedendo se il nuovo paraolio 33-50-6 lato trasmissione è a doppia tenuta ?e pertanto è tutto da rifare
lambretta e vai
Scusa ma come fai a dire che in origine montavano paraoli a doppia tenuta? E sopratutto che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte? Magari è l'albero che ha la sede del paraolio rovinata e fa trafilare olio anche se il lavoro è stato fatto a regola d'arte. Ho smontato giusto la settimana scorsa un motore da dl 150 dove nessuno aveva mai messo le mani(era uscito così di fabbrica) e di paraoli con il doppio labbro non ce ne sono, anzi c'erano dei comunissimo rolf in gomma ta l'altro erano gli stessi su tutti i motori che ho smontato, il parapolvere non serve a nulla, anzi tende a far seccare il labbro di tenuta...
 |
|
|
ricciolo
Nuovo
Susegana - TV
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 21:17:37
|
[quote]Messaggio inserito da metz
devi smontare, pedane, carburatore, coprivolano, volano, chiocciola, cilindro e pistone, pignone e relativo parastrappi, sfilare l'albero e sei arrivato al paraolio lato pignone
servono attrezzature particolari a parte classiche chiavi?se mai ci sono parti meccaniche rovinate non saprei proprio come capirlo. |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 ago 2010 : 21:22:11
|
Ti serve l'estrattore del volano e un pò di manualità...
Magari leggiti il post sul restauro, o comperati il dvd su come rifare un motore
 |
|
|
giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 00:07:08
|
Salve a tutti,jackpaxton e metz mi spiego meglio, il paraolio lato trasmissione 33-50-6ha due tenute (io le chiamo così perche penso che dentro al motore polvere non c'è ne sia , ma in gergo meccanico così sono chiamati.E l'innocenti quelli ha sempre montati . E in tal modo vengono anche rifatti in materiale compatibile con le attuali benzine .E per esperienza personale posso dire che i paraoli a semplice tenuta montati in quella posizione non danno la stessa garanzia di lavoro
lambretta e vai |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 09:00:16
|
fidati che i rolf originali erano a singolo labbro
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 09:17:40
|
Giuse dissento ancora Non è per fare il pignolo, ma siccome ci leggono in molti sarebbe meglio fare un po' di chiarezza per lo meno sul principio di funzionamento! Partiamo dalla seguente tabella tratta dal catalogo Angst+Pfister (uno dei massimi esponenti nel settore delle tenute, insieme a Corteco, Rolf e pochi altri ancora):
Allegato: A+P.jpg 83,78 KB
In questo topic stiamo mettendo a confronto il profilo classico A (che A+P produce in NBR = nitrilbutadiene ed FKM = fluoroelastomero = Viton, quest'ultimo più adatto ad operare in presenza di benzina verde e temperature fino a +200°C) con il profilo AS dotato di labbro parapolvere. Come si può vedere in tabella, la massima pressione differenziale alla quale entrambi i profili possono essere esposti è pari a 0,5bar. Ciò vuol dire che il labbro secondario del profilo AS non introduce alcuna performance aggiuntiva in termini di tenuta rispetto al profilo standard A! Il labbro secondario del profilo AS, come si diceva, ha il solo scopo di proteggere il "punto di lavoro" del labbro principale dalla contaminazione da polvere; essa, interponendosi tra albero e labbro principale, accelererebbe il processo di usura dell'albero producendo, in minor tempo, il caratteristico solco per abrasione e conseguente trafilamento di olio. Per questo motivo, il profilo AS è ideale per installazioni "all'aperto", ove vi sia da una parte olio/grasso e dall'altra l'ambiente esterno con possibilità di contaminazione da polveri. Il paraolio 33-50-6 lato pignone, con olio carter da un lato e miscela dall'altro, non rientra in questo caso! Ciò ovviamente non vuol dire che, in questa posizione, non si possa montare un AS!! Ma sarebbe un po' come montare un cuscinetto 6305RS1 con schermo lato paraolio...sono accorgimenti la cui utilità come vedete è discutibile ma che, molte volte, ci fanno sentire più tranquilli e allora ben vengano 
PS: per pura precisazione, nei due motori Lambretta da me finora smontati (un LI serie 3 ed un LI serie 2) e mai toccati da nessun altro prima, ho trovato anelli paraolio lato pignone della Rolf aventi profilo A 
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 10:58:48
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Giuse dissento ancora Non è per fare il pignolo, ma siccome ci leggono in molti sarebbe meglio fare un po' di chiarezza per lo meno sul principio di funzionamento! Partiamo dalla seguente tabella tratta dal catalogo Angst+Pfister (uno dei massimi esponenti nel settore delle tenute, insieme a Corteco, Rolf e pochi altri ancora):
Allegato: A+P.jpg 83,78 KB
In questo topic stiamo mettendo a confronto il profilo classico A (che A+P produce in NBR = nitrilbutadiene ed FKM = fluoroelastomero = Viton, quest'ultimo più adatto ad operare in presenza di benzina verde e temperature fino a +200°C) con il profilo AS dotato di labbro parapolvere. Come si può vedere in tabella, la massima pressione differenziale alla quale entrambi i profili possono essere esposti è pari a 0,5bar. Ciò vuol dire che il labbro secondario del profilo AS non introduce alcuna performance aggiuntiva in termini di tenuta rispetto al profilo standard A! Il labbro secondario del profilo AS, come si diceva, ha il solo scopo di proteggere il "punto di lavoro" del labbro principale dalla contaminazione da polvere; essa, interponendosi tra albero e labbro principale, accelererebbe il processo di usura dell'albero producendo, in minor tempo, il caratteristico solco per abrasione e conseguente trafilamento di olio. Per questo motivo, il profilo AS è ideale per installazioni "all'aperto", ove vi sia da una parte olio/grasso e dall'altra l'ambiente esterno con possibilità di contaminazione da polveri. Il paraolio 33-50-6 lato pignone, con olio carter da un lato e miscela dall'altro, non rientra in questo caso! Ciò ovviamente non vuol dire che, in questa posizione, non si possa montare un AS!! Ma sarebbe un po' come montare un cuscinetto 6305RS1 con schermo lato paraolio...sono accorgimenti la cui utilità come vedete è discutibile ma che, molte volte, ci fanno sentire più tranquilli e allora ben vengano 
PS: per pura precisazione, nei due motori Lambretta da me finora smontati (un LI serie 3 ed un LI serie 2) e mai toccati da nessun altro prima, ho trovato anelli paraolio lato pignone della Rolf aventi profilo A 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Che dire di più!! Confermo tutto quello che ha detto jakpaxton, mitico e molto esaustivo
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
 |
|
|
giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 15:48:25
|
Spiacente ragazzi ma INSISTO nel dire che il paraolio 33-50-6 che l'innocenti montava nei motori in oggetto era a doppio labbro .jakpaxton non contesto la tabella che fai vedere ,infatti a differenza di altre case costruttrici di motori a due tempi solo nei motori lambretta ho riscontrato l'impiego di questo tipo di tenuta. Il motivo tecnico credo che sia per una maggior durata prima della sua sostituzione. Se non ricordo male ,i motori prima serie avevono avevono l'anello di tenuta comune . Successivamente è stata introdotta questa miglioria . Lo possono confermare i rivenditori che leggono e scrivono sul forum Saluti Giuse
lambretta e vai |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2010 : 16:11:38
|
Tino Sacchi?? Giancarlo Valla?? Paolo Catani??? Dove siete? Date il vostro parere!!!
 |
|
Discussione  |
|