Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 un consiglio olio 2T

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 12:13:39
salve ragazzi, che marche olio mi consigliate qualità prezzo per una lambretta 150 configurazione originale??
al momento sto usando il castrol actevo 2t
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 02 mag 2011 : 13:15:48
Son d'accordo !! Direi anche io che il sintetico dei nostri tempio ha una valenza maggiore degli oli di 50 anni fa e quindi si puó ridurre la percentuale.... Ma la domand anasce spontanea: Come fai a stabilire quella che é la percentuale adatta ????

Remo
giankx Posted - 30 apr 2011 : 20:21:00
Io direi Motul 710 su motori standard o semi-elaborati.
Costo circa 10 euro al litro, ma andate via con percentuali basse tipo 2 - 2,5%.
Sulla mia Vespa 177 Pinasco (circa 5500 giri) faccio miscela al 1,8% mentre sulla Lambretta Mugello 200 al 2,5%.
Ottima lubrificazione e fumosità inesistente.
Quando ho aperto non c'erano incrostazioni ma il tutto era ben lubrificato.
Sul Ts1 Elf 976 al 2%.
Lasciate perdere chi vi dice di miscelare al 5-6%, non serve a nulla con gli olii moderni aggiungerne così tanto, TROPPO!
Con un buon sintetico, anche sui motori più anziani 3% è più che sufficente!
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 20:20:02
sulla mia 150ho solo sostituito le fasce, ho sempre fatto la miscela al 2% con castrol actevo che pare essere un semintintetico, fumo direi zero sen non da fredda, solo che vorrei mettere qualcosa di più specifico ,ragionandoci un pò, e vero che l'olio minerale lo indicava per la lambretta però e pur vero che all'epoca esisteva la benzina super, sono tentato di usare un sintetico..
Concetto Posted - 30 apr 2011 : 19:54:53
Sulla mia Special strettamente originale (restaurata) mi hanno consigliato olio di qualità come Shell o Elf o altro che non ricordo. Miscela a 3%. Finora fuma direi non troppo. Devo dire che sono ancora in rodaggio, sto per giungere ai 1000km...

Mego Posted - 30 apr 2011 : 19:44:05
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Minerale SHOT 2T Tamoil (3 euro al litro euro più euro meno) lo uso da sempre su 150 Li III serie,150Silver,Dl150 e 200SX (tutte setup originale al massimo) senza mai aver avuto problemi...dopo è questione di gusti e di teorie.

-SX 200-

questo??

Allegato: tamoilshot2t_0000.jpg
62,97 KB

BRAVISSIMo è lui!
A volte in confezione blu,altre rossa,a volte girgia...cmqe LUI!!!Lo si trova spesso in offerta all'IPER

-SX 200-
simo_83 Posted - 30 apr 2011 : 19:39:59

Io dico sintetico... almeno non inquiniamo la natura, poi non fai fumo eccessivo e non ammazzi le persone che ti stanno dietro nei raduni!!!
come olio ti posso consigliare il castrol TTS
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 19:35:13
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Minerale SHOT 2T Tamoil (3 euro al litro euro più euro meno) lo uso da sempre su 150 Li III serie,150Silver,Dl150 e 200SX (tutte setup originale al massimo) senza mai aver avuto problemi...dopo è questione di gusti e di teorie.

-SX 200-

questo??

Allegato: tamoilshot2t_0000.jpg
62,97 KB
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 19:30:43
ragazzi e vero ci sono mille discussioni a tal riguardo;;
peccato che sono tutte contraddittorie!!!!
chi dice sintetico,
chi dice minerale
chi dice semisintetico
alla fine quale devo usare ?
la mia lambretta e tutta originale vorrei un'olio che non sporca e che faciliti le accensioni/prestazioni.
Mego Posted - 30 apr 2011 : 19:21:47

-SX 200-
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 17:38:17
forse metterei un semisintetico alla fine è una via di mezzo, che dite del castrol top 50??
forse meglio qualcosa più di qualita!?
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 16:10:15
quindi sporca più un sintetico, semisintetico o minerale???
Gabo Posted - 30 apr 2011 : 14:24:41
io sull'RB uso o motul 800 o elf 909..
ma visto il costo lo uso solo su motori elaborati..

sul 175 con jettex 22 e ancillotti invece uso olio ciarabattola..
ahaha..
ovvero olio sintetico ma non di alta qualità..
questa estate usavo l'Ipone e il Gulf..
ora uso dell shell sintetico o semisintetico che pago sugli 8 € a latta..

certo.. è un motore original o quasi..
e problemi al momento non ne ha dati.. poi quando smonterò il cilindro vi dico se è incrostato come pochi o no.. eheh..

fumare fuma solo da fredda..
a motore caldo non fuma praticamente nulla..
arnese Posted - 30 apr 2011 : 13:48:47
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

Citazione:
Messaggio inserito da arnese

scusate se vado contro corrente ma a me hanno sconsigliato l'uso dell'olio totalmente sintetico perche i motori originali facendo pochi giri non riescono a briciarlo creando gran fumo e gocciolamenti di olio dallo scarico(sopratutto nelle lambrette che vanno a miscela molto grassa al 5-6%)
io uso un olio semi-sintetico (personalmete uso l'agip)
anche perche le nostre lambrette e vespe all'epoca andavano con olio semi-sintetico o minerale.....

scusa ma sono io che sbaglio miscela ??? la faccio al 2%

sono io che mi sono spiegato male...mi riferivo sopratutto a alle lambrette diciamo "non carenate" del tipo A B C D ecc.... in cui la miscela era particolarmente grassa e usare un olio sintetico al 100% non è particolarmente indicato secondo me......
fango Posted - 30 apr 2011 : 13:44:50
semi sintetico basta e avanza per la miscela..l'importante che sia un buon olio.
all'epoca si andava di minerale agip e via...
daniele-c79 Posted - 30 apr 2011 : 13:44:02
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

scusate se vado contro corrente ma a me hanno sconsigliato l'uso dell'olio totalmente sintetico perche i motori originali facendo pochi giri non riescono a briciarlo creando gran fumo e gocciolamenti di olio dallo scarico(sopratutto nelle lambrette che vanno a miscela molto grassa al 5-6%)
anche perche le nostre lambrette e vespe all'epoca andavano con olio semi-sintetico o minerale.....

scusa ma sono io che sbaglio miscela ??? la faccio al 2%
arnese Posted - 30 apr 2011 : 13:33:45
Superciuk Posted - 30 apr 2011 : 13:12:48
Citazione:
Messaggio inserito da Py

usa un sintetico!

comunque ci sono molti topic a tal proposito
Py

quoto alla grande; il castrol fà CROSTONI...
come olio " MOTUL 710 " o un olio sintetico al 100%....
fai miscela con un olio sintetico al 3% e non sbagli....

www-partitodupilu/index.html
sanrem Posted - 30 apr 2011 : 12:42:39
I paraoli sono nuovi , il motore l'ho appena rifatto ! Forse é anche per questo motivo...
La percentuale é al 5% come da manuale !

Py Posted - 30 apr 2011 : 12:41:27
usa un sintetico!

comunque ci sono molti topic a tal proposito
Py
Py Posted - 30 apr 2011 : 12:40:24
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Ciao !
Va bene anche per la vespa? La mia fa una fumera indescrivibile !!!

Remo

se la percentuale è giusta controlla i paraoli

Py

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000