V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
eventurini |
Posted - 24 mag 2011 : 21:09:39 Prima di buttare il blocchetto chiave che non funziona correttamente (non spegne il motore)vorrei sapere se esiste qualche prova (es. con multimetro) da fare per capire se è veramente guasto e, in caso positivo, tentare di aprirlo per ripararlo. Alla conclusione che sia un problema di blocchetto ci sono arrivato facendo al prova di mettere a massa il cavo verde dell'impianto, dopo averlo staccato dal portalampada: il motore si spegneva immediatamente. Grazie per ogni consiglio
Ennio |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fango |
Posted - 15 giu 2011 : 08:27:33 se monti i cofani è lo stesso discorso.. devi levare il cofano ogni volta. |
eventurini |
Posted - 15 giu 2011 : 07:36:30 Dipende se i cofani sono montati! Io, da quando l'ho rimessa a nuovo, non li ho mai montati. Metterla sotto al sella è comunque scomodo: tutte le volte che la devi spegnere devi sollevare la sella.
Ennio |
fango |
Posted - 15 giu 2011 : 00:14:47 sotto la sella non era meglio metterlo? o dentro al bauletto? non voglio far difetti al lavoro fatto ma come dice il buon metz devi togliere il cofano ogni volta.. |
metz |
Posted - 14 giu 2011 : 21:51:16 Ma scusa, devi togliere il cofano tutte le volte che devi spegnere la lambretta? |
eventurini |
Posted - 14 giu 2011 : 20:51:58 Ecco come ho risolto il problema di arrestare il motore, evitando di sostituire nuovamente il blocchetto chiave. Grazie per i consigli! Adesso posso andare in spiaggio sperando di non beccare acquazzoni: l'interruttore è in zona protetta ma non si sa mai....
Allegato: Interruttore arresto motore.jpg 87,56 KB
Ennio |
eventurini |
Posted - 29 mag 2011 : 20:13:34 Grazie Py, farò come dici tu!
Ennio |
Py |
Posted - 29 mag 2011 : 19:15:35 perdonami ma proprio non avevo visto questo tuo ultimo post.
però..... vedo che concentrandoti e ragionando ci sei arrivato.  dal bauletto(o dove vuoi tu - il bauletto puoi chiuderlo a chiave) un filo lo metti a massa e un altro lo porti alla morsettiera sopra al volano collegandola al verde.
Py |
eventurini |
Posted - 29 mag 2011 : 18:30:30 Dato che non ho avuto risposte, provo a rilanciare! Ho in testa questa modifica: collego a un interruttore un nuovo cavo partendo dall'uscita del cavo verde della bobina. L'altro cavo dell'interruttore lo collego a massa sul telaio. Quando voglio spegnere il motore, aziono l'interruttore mettendo a massa il cavo che arriva dalla bobina. Può andare così, o meglio, può spegnersi il motore? Grazie in anticipo
Ennio |
eventurini |
Posted - 27 mag 2011 : 10:29:14 Scusa Py, ma non sono molto pratico di elettricità. Il micro lo devo collegare al cavo verde che va al fanale e poi al blocchetto oppure posso utilizzare un'altro cavo? Non mi è chiaro come posso utilizzare poi il micro per antifurto. Scusa la mia ignoranza.. Grazie
Ennio |
Py |
Posted - 27 mag 2011 : 08:36:35 metti un microinterruttore all'interno del bauletto. in seguito, se sistemi il blocchetto originale o lo sostituisci , il "micro" potrebbe servirti da antifurto.
Py |
eventurini |
Posted - 27 mag 2011 : 08:23:04 Visto che l'estate è già iniziata e voglio usare la Bretta, riuscite a darmi qualche consiglio in che modo posso fare a spegnere il motore senza dover togliere la pipetta dalla candela. Magari utilizzando un cavo di servizio da mettere a massa o qualsiasi altra idea? Adesso non mi va di mettermi a cercare una blocchetto nuovo, spendere altri 40-50 Euri e smontare tutto per rimontarlo. Grazie
Ennio |
nicola2387 |
Posted - 25 mag 2011 : 09:09:57 scusate se mi intrometto nella discussione... ma circa 2 anni fa ho comprato un blocchetto nuovo per la mia golden..,poi la scrsa settimana l'ho messo sotto..però mi accorgo che mentre l'impianto porta un filo viola, il blocchetto non ce l'ha, ma quello che presumo dovrebbe essere viola in realtà sul blocchetto è BLU.... allora è uguale??? grazie |
eventurini |
Posted - 25 mag 2011 : 07:43:55 Gigi, ho già fatto anche questa verifica! Mi sa che devo proprio acquistarne un'altro (è già il secondo). Se qualcuno ha un blocchetto per sx200 da vendere, si faccia sentire. Grazie
Ennio |
Iso |
Posted - 24 mag 2011 : 23:24:01 La prova che hai aftto è corretta, ma potrebbe anche capitare che il blocchetto non porti a massa il filo verde perchè lui stesso non è ben collegato a massa sicura.
Ciao da Gigi. |
catta senior |
Posted - 24 mag 2011 : 23:09:08 d'accordo con mego
|
Mego |
Posted - 24 mag 2011 : 21:13:24 Aprirlo per ripararlo è un impresa ciclopica...io provai con uno indiano e dovetti rinunciarvi!!!!
- SX 200 -
|