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 LD 57: Grasso nella testata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nino Posted - 01 dic 2004 : 20:38:54
Mi affido nuovamente al Vostro aiuto che finora e´stato utilissimo.

Ho completato il restauro della LD 57 e nel metterla in moto ho scoperto che ingrassando il cuscinetto dell´albero motore (lato volano) ho esagerato con il grasso. Poiche non usciva grasso dal condotto di sfiato e la pompa era nuova, credendo che avessi acquistato una pompa fallata, avro´riempito di grasso la sede dell´albero motore.

Infatti provando a mettere in moto la lambretta, trovo la candela piena di grasso. Credo che il grasso passi attraverso le luci di alimentazione ed arrivi sulla candela.

Ora devo capire che fare:
1) smonto tutto( testata, cilindro e cuscinetto lato volano) e pulisco
2) smonto solo la testata e pulisco solo quella parte
3) provo 10000 volte a metter in moto, pulendo sempre la candela fino a che il grasso scompare

La cosa che piu´ mi angustia e che non capisco come sia potuto accadere. Probabilmente il paraolio del cuscinetto motore non era ben messo nella sede ed ha fatto passare del grasso.

A qualcuno di Voi e mai capitata una m.... del genere?

Ciao


Nino C.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
turismoveloce Posted - 01 dic 2004 : 22:45:57
Ci vorrebbe l'estrattore, ma se dai dei colpi con un martello di piombo o di rame sulla flangia E NON SULL'ALBERO MOTORE (sennò ti tiro le orecchie), non dovresti faticare a toglierla, l'importante è che la tiri fuori un po' a destra e un po' a sin., a causa della poca tolleranza tra flangia e carter se si intraversa rende tutto più difficile.

Turismoveloce a tutti

turismoveloce
maxi Posted - 01 dic 2004 : 22:03:28
Me la confondevo con la D che ha i due cuscinetti lato volano lubrificati entrambi con la miscela.
Ciao e grazie della delucidazione

Massimo
Nino Posted - 01 dic 2004 : 21:48:52
Caro Turismoveloce, e´ proprio come pensavo. Infatti mi sembrava di ricordare che il paraolio non era tenuto da alcun seger elastico.

Ok, seguo il tuo consiglio e smontero´ la flangia volano.
Puoi darmi delle dritte per farlo nel modo corretto. La volta scorsa ho faticato non poco per riuscire a smontarla, utilizzando dei cacciaviti per fare leva tra flangia e carter, e dando dei colpi di martello sull´albero motore. Ho danneggiato un po la flangia e non vorrei ripetere il danno.
Esiste per caso un estrattore?

Grazie dell´aiuto. Quando ho letto che capita spessissimo, mi sono sentito un po meno coglione. Ma purtroppo, solo un po......

Maxi,
il cuscinetto di cui parlo e quello lato volano. Poiche tra il cuscinetto e l´interno del motore (dove c´e´ la miscela) esiste un paraolio, la miscela non riesce ad arrivare sul cuscinetto.

Su questa Lambretta, dei due cuscinetti albero motore, uno e´lubrificato dall´olio del cambio mentre l´altro e´ lubrificato dal grasso.

Ciao,


Nino C.
turismoveloce Posted - 01 dic 2004 : 21:16:06
Ciao, capita spessissimo, perchè il paraolio non tiene la pressione del grasso iniettato con la pompa ingrassatore, questo accade anche quando nel condotto all'interno della flangia dell'albero motore lo sfogo è ostruito dal vecchio grasso, detto sfogo andrebbe lavato bene e "sturato" con aria compressa prima di montare il nuovo cuscinetto; ti conviene smontare la flangia volano e pulire bene la sede dell'albero motore, magari togli la testa e il carburatore e versa benzina a fiotti finchè non sciogli tutto; non ti conviene metere in moto per tentare di bruciare tutto il grasso che si è accumulato, rischi di affumicarti e di creare inutili incrostazioni all'interno della luce di scarico e nella marmitta oltre che sul cielo del pistone.
Io di solito uso ingrassare prima il cuscineto con dell'ottimo grasso a base di teflon che resiste di più al tempo, e poi considerato l'uso che se ne fa non dovrebbe esserci più bisogno in futuro di ingrassarlo di nuovo.
Turismoveloce a tutti


turismoveloce

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