Autore |
Discussione  |
|
Nino
Nuovo
Torino - TO
Italy
44 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2004 : 20:38:54
|
Mi affido nuovamente al Vostro aiuto che finora e´stato utilissimo.
Ho completato il restauro della LD 57 e nel metterla in moto ho scoperto che ingrassando il cuscinetto dell´albero motore (lato volano) ho esagerato con il grasso. Poiche non usciva grasso dal condotto di sfiato e la pompa era nuova, credendo che avessi acquistato una pompa fallata, avro´riempito di grasso la sede dell´albero motore.
Infatti provando a mettere in moto la lambretta, trovo la candela piena di grasso. Credo che il grasso passi attraverso le luci di alimentazione ed arrivi sulla candela.
Ora devo capire che fare: 1) smonto tutto( testata, cilindro e cuscinetto lato volano) e pulisco 2) smonto solo la testata e pulisco solo quella parte 3) provo 10000 volte a metter in moto, pulendo sempre la candela fino a che il grasso scompare
La cosa che piu´ mi angustia e che non capisco come sia potuto accadere. Probabilmente il paraolio del cuscinetto motore non era ben messo nella sede ed ha fatto passare del grasso.
A qualcuno di Voi e mai capitata una m.... del genere?
Ciao
Nino C. |
|
turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2004 : 21:16:06
|
Ciao, capita spessissimo, perchè il paraolio non tiene la pressione del grasso iniettato con la pompa ingrassatore, questo accade anche quando nel condotto all'interno della flangia dell'albero motore lo sfogo è ostruito dal vecchio grasso, detto sfogo andrebbe lavato bene e "sturato" con aria compressa prima di montare il nuovo cuscinetto; ti conviene smontare la flangia volano e pulire bene la sede dell'albero motore, magari togli la testa e il carburatore e versa benzina a fiotti finchè non sciogli tutto; non ti conviene metere in moto per tentare di bruciare tutto il grasso che si è accumulato, rischi di affumicarti e di creare inutili incrostazioni all'interno della luce di scarico e nella marmitta oltre che sul cielo del pistone. Io di solito uso ingrassare prima il cuscineto con dell'ottimo grasso a base di teflon che resiste di più al tempo, e poi considerato l'uso che se ne fa non dovrebbe esserci più bisogno in futuro di ingrassarlo di nuovo. Turismoveloce a tutti
turismoveloce |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Nino
Nuovo
Torino - TO
Italy
44 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2004 : 21:48:52
|
Caro Turismoveloce, e´ proprio come pensavo. Infatti mi sembrava di ricordare che il paraolio non era tenuto da alcun seger elastico.
Ok, seguo il tuo consiglio e smontero´ la flangia volano. Puoi darmi delle dritte per farlo nel modo corretto. La volta scorsa ho faticato non poco per riuscire a smontarla, utilizzando dei cacciaviti per fare leva tra flangia e carter, e dando dei colpi di martello sull´albero motore. Ho danneggiato un po la flangia e non vorrei ripetere il danno. Esiste per caso un estrattore?
Grazie dell´aiuto. Quando ho letto che capita spessissimo, mi sono sentito un po meno coglione. Ma purtroppo, solo un po......
Maxi, il cuscinetto di cui parlo e quello lato volano. Poiche tra il cuscinetto e l´interno del motore (dove c´e´ la miscela) esiste un paraolio, la miscela non riesce ad arrivare sul cuscinetto.
Su questa Lambretta, dei due cuscinetti albero motore, uno e´lubrificato dall´olio del cambio mentre l´altro e´ lubrificato dal grasso.
Ciao,
Nino C. |
 |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2004 : 22:03:28
|
Me la confondevo con la D che ha i due cuscinetti lato volano lubrificati entrambi con la miscela. Ciao e grazie della delucidazione
Massimo |
 |
|
turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2004 : 22:45:57
|
Ci vorrebbe l'estrattore, ma se dai dei colpi con un martello di piombo o di rame sulla flangia E NON SULL'ALBERO MOTORE (sennò ti tiro le orecchie), non dovresti faticare a toglierla, l'importante è che la tiri fuori un po' a destra e un po' a sin., a causa della poca tolleranza tra flangia e carter se si intraversa rende tutto più difficile.
Turismoveloce a tutti
turismoveloce |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione  |
|