Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 condensatore e varie per lambretta F

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
liso Posted - 28 mag 2011 : 09:04:10
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum! anzi forse avevo scritto solo un messaggio qualche anno fa :)
Da qualche anno ad ora, dopo varie dispute familiari sono riuscito ad ottenere l'autorizzazione a ridar vita alla lambretta di mia nonna...che è una F del 54!
ho un pò di problemi che spero qualcuno mi possa spiegare:
partiamo dalla parte burocratica...mia nonna è morta l'agosto scorso...
La lambretta ha tutto, targa, libretto, e mi sembra anche il foglio complementare!
Devo rifare la visura al pra...ma a ricordo di qu ando la feci 2 ani fa, la lambretta non risultava ne radiata, ne demolita ma.....TARGA ALLUVIONATA... ovvero il PRA con l'alluvione di firenze nel 69 perse gran parte dei documenti....ovviamente non ho trovato in rete qualcuno che mi spiegasse come fare per questo tipo di stato della targa !

Altro dubbio, la lambretta F dovrebbe avere l'avviamento a strappo, ma questa ha la pedalina... e a nessuno pare che sia mai stato cambiato motore (babbo, nonno, ecc..) ci sta che ci fosse una variante? devo cambiare l'avvio?

terzo ed ultimo problema (teorico prima di iniziare i lavori, poi seguiranno quelli seri ) la lambretta è stata posteggiata in garage perchè dava problemi al condensatore interno, e babbo lo sostituì con uno del morini250, modifica posticcia poi smontata...
come devo muovermi per quanto riguarda il condensatore e tutto il blocco punterie? manca anche il supporto che fa uscire il cavetto!

grazie 1000 per la pazienza!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
liso Posted - 08 lug 2011 : 19:13:19
Finalmente oggi sono andato a montalcino e ho riaperto il garage di nonno....ed ho appurato che la lambretta,c'è ed è "sana" cioè perfetta tranne che per la ruota dietro completamente andata causa olio che ha indurito la gomma e quindi si è rotta....per il resto è perfetta! è una F prima versione (selle con una unica molla), e manca della bobina di AT. settimana prossima vedo di aprire e guardare che magnete è e poi riordinarlo! Oppure adotto la soluzione della bobina esterna????
e sorpresa delle sorprese, accanto alla F, l'altra "comprata per farci i pezzi", sencoda versione, è però senza targhe , documenti e volano -.-, coiè completa di tutto tranne quello che serve a me...volano cilindro e pistone ( il primo già utilizzato, gli altri due, smontati per farci una prova e "forse sono giù in giardino..."!
Secondo voi, una lambretta, priva di documenti e targa, e non conoscendone nemmeno il numero, può avere mercato?
cioè 2 soldi per rimettere a posto il PX ce li tiro fuori oppure vale "a peso di ferro" quindi faccio meglio a tenerla per i ricambi?
lambrettista Posted - 30 mag 2011 : 21:00:24
vogliamo le fotolambrettista
liso Posted - 30 mag 2011 : 20:35:19
aaaaaah ok! capito...via appena posso fo le foto e posto tutto per bene...per ora faccio solo questo lavoro di informazioni a distanza in modo da arrivare preparato a metterci le mani !
il problema mi ha detto or ora babbo era che la bobina AT si bruciava, cioè saltava l'isolamento! quindi penso fosse una delle prime F! ma è inutile parlare a caso...un giorno vado, fotografo e torno! e mi informo bene anche dell'altra lambretta, comprata per una damigiana di vino, solo per farci i pezzi di ricambio :) ! dio benedica i contadini di 40 anni fa!
lambrettista Posted - 30 mag 2011 : 20:30:51
la lambretta f aveva problemi di accensione e sulle ultime versioni avevano migliorato alcune cose come selle forcella,e anche bobina esterna ciaooooooooooooooo
liso Posted - 30 mag 2011 : 20:09:14
un dubbio, anche se non ho fatto le foto...cosa cambia dal tipo di forcella?
se il problema è fare l'AT,cambia solo da magnete a magnete...non dalla carrozzeria, no?
lambrettista Posted - 29 mag 2011 : 15:50:12
azz montalcino bellissimo posto,
liso Posted - 29 mag 2011 : 12:18:13
ok! appena posso lo faccio! ma non ce l'ho qui a siena, ce l'ho a montalcino...che è ad un oretta di macchina .. appena posso vi metto le foto..
ma COMUNQUE è una soluziine valida/accettabile?
lambrettista Posted - 28 mag 2011 : 12:16:42
quella soluzione era adottata sulle ultime lambretta f,per capirci con la forcella simil lambretta d.ciao lambrettista,posta delle foto grazie

Citazione:
Messaggio inserito da liso

Mi sono fatto spiegare da babbo come aveva fatto per la lambretta, ditemi se è possibile riadottare una soluzione simile..
aveva preso la bobina del'AT e sbobinata e riavvolta tipo quella della Bt, tolto il premistoppa e portato fuori un filo e attaccato alla bobina AT del morini...funzionava...anzi funzionicchiava...
posso procedere nel solito modo?

liso Posted - 28 mag 2011 : 11:51:50
Mi sono fatto spiegare da babbo come aveva fatto per la lambretta, ditemi se è possibile riadottare una soluzione simile..
aveva preso la bobina del'AT e sbobinata e riavvolta tipo quella della Bt, tolto il premistoppa e portato fuori un filo e attaccato alla bobina AT del morini...funzionava...anzi funzionicchiava...
posso procedere nel solito modo?
liso Posted - 28 mag 2011 : 10:37:04
cioè avevo visto male io!
liso Posted - 28 mag 2011 : 09:45:54
ah ok, perfetto! è che dalle foto sul sito aveva l'avvio a strappo ;-)
lupin III Posted - 28 mag 2011 : 09:43:04
benvenuto da parte mia,
per la parte burocratica, ci vuole l'intervento di Gino GiPiRat

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
baronerosso53 Posted - 28 mag 2011 : 09:38:42
La Lambretta F montava la pedalina e non l'avviamento a strappo, questo era destinato alla Lambretta modello E. Posta qualche foto che ci si fa un'idea del tuo mezzo. Saluti.
Marino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000