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 "effetto limitatore"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambre89 Posted - 22 giu 2011 : 12:03:48
innanzitutto vorrei salutare tutto il forum, sono appena arrivato in cerca di consigli e aiuto.
ho appena restaurato una lambretta sx 150, accendo, minimo perfetto bello basso fari accesi, tutto in regola insomma... parto metto marce tutto in regola, la moto gira bene.
decido di accellerare un po (tirarla isomma) ma magicamente succede l'ispiegabile gia dalla prima ad alti giri la moto ha un'effetto limitatore c'è come se non bruciasse se non arrivasse corrente, in 2 lo fa a 34 di accelleratore, terza a metà, 4 un disastro.
cambiato candela, rivisto la carburazione(con lo spillo)...
accellerando poco va da dio anche su salite ardue!
avete idee???

PS: spero di aver inserito correttamente la discussione
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambre89 Posted - 03 lug 2011 : 12:21:06
sostituito condensatore e puntine... problema risolto
scx Posted - 25 giu 2011 : 16:18:45
Ciao Carlo,per vedere se la carburazione è troppo grassa togli la candela e guarda se gli elettrodi sono neri.
lambre89 Posted - 25 giu 2011 : 15:50:36
dopo mille prove ritorno a pensare che sia la carburazione, temo che sia troppo grassa perchè tra l'altro togliendo il manicotto del filtro è sporco di benzina che tra l'altro cola anche sul carburatore.
può essere sintomo di carburaz grassa???
anche lasciando il filtro aperto il problema rimane...
ho un carburatore sh222 con min45 max118 su blocco sx150 appena rettificato di 4decimi

lascio parola agli esperti!
sofrisk1 Posted - 24 giu 2011 : 21:45:54
[quote]Messaggio inserito da metz

Non è che è troppo grassa, la mia faceva così...
[/
quote]

Quoto!
Pasquale
perussu Posted - 24 giu 2011 : 13:32:02
....."accellerando poco va da dio anche su salite ardue!".........
Potrebbe essere mancanza di benzina ai regimi + alti = carburatore sporco o getto del massimo troppo piccolo.
Mi viene in mente anche un'altra cosa: hai provato a staccare il manicotto in gomma tra carbu e cassa filtro ( ossia far respirare il carbu direttamente)?
Facci sapere.......

A.
amig Posted - 24 giu 2011 : 10:31:04
fai regolare da un meccanico le puntine e vedrai che avrai risolto. Se non lo hai fatto, mettile nuove e cambia anche il condensatore: costa pochi spicioli....già che ci sei....

certo è che anche il suggerimento di Rami55 non è proprio da scartare.
ciao
lambre89 Posted - 23 giu 2011 : 11:53:29
a questo credo di poter affermare che sia un problema elettrico piu che di carburazionescarico.
proverò a guardare puntine e anticipo magari il problema sta li...
le proverò tutte e poi vi farò sapere grazie mille
rami55 Posted - 23 giu 2011 : 09:05:01
Butto anche questa ipotesi, l'impianto di scarico è libero o è ostruito da incrostazione.

;-) Brummm
scx Posted - 22 giu 2011 : 21:47:32
Salve e benvenuto,più siamo e meglio stiamo!!!
Il discorso dell'anticipo è in pretica il punto in cui la candela deve scoccare la scintilla. In pratica se l'accensione è troppo anticipata,il motore gira bene ai bassi regimi e si accende con mezza pedalata. Al contrario se è troppo ritardata funziona meglio ad alti regimi ed ha buone possibilità di faticare per avviarsi.Si ragiona su anticipo o ritardo d'accensione rispetto al punto morto superiore,ovvero quando il pistone nella sua corsa arriva vicino alla testa. In origine la regolazione era 23° rispetto al PMS (punto morto superiore),ora che i carburanti sono cambiati di solito si regola attorno ai 20/21°. Questa regolazione la puoi fare con una pistola stroboscopica (in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto di fiducia) oppure con la solita regolazione manuale,segnandoti dei riferimanti sulla "chiocciola" del volano e spostando la piastra degli indotti,quella con le puntine,fino a trovare la giusta fase. Però prima di compiare questa operazione prova a pulite le puntine e a regolarne l'apertura massima che dovrebbe essere attorno ai 4 decini. Altra prova,molto meno laboriosa,che puoi fare è di togliere il filtro dell'aria,visto che il tuo problema potrebbe essere quello di avere la miscela povera di aria.
almo Posted - 22 giu 2011 : 21:03:40
Ciao, benvenuto nel forum.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
guardia Posted - 22 giu 2011 : 16:03:17
ciao...mi spiego..il mio era un probloema, credo, di dispersione elettrica...l'effetto limitatore , come tu dici, mi si verifica se mon ho il contatto sulla lampadina del contakm....controlla quella. è COMUNQUE un problema elettrico o cortocircuito, sistemando il faro ed il resto io ho risolto
lambre89 Posted - 22 giu 2011 : 15:57:07
potrebbe derivare da un malfunzionament della bobina?
ho staccato tutti i contatti che davano corrente ai fari & co. e il problema sembra migliorato... (effetto minore e solo su alti giri)
puntine ossidate?
mi spiegate anche sto storia dell'anticipo che non ho cappito bene cosa è? grazie
Py Posted - 22 giu 2011 : 13:39:25
ben arrivato nel forum!
non accellerare , vai più piano e consumi meno!
segui i consigli che ti hanno dato.

Py
alexbromo Posted - 22 giu 2011 : 13:13:02
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

basta evitare di rientrare ai box ed il limitatore non dovrebbe inserirsi..... :-)
controlla la massa sotto il faro e la luce del contakm ....a me NON s'accendeva quest'ultima (quella poi che regola tt l'impianto elettrico ciucciandosi la corrente in piu) e la lambra andava in palla ...l'effetto ero lo stesso solo che io lo chiamai "effetto volano bimassa scassato"...nn chiedetemi il perchè di nulla di quanto ho scritto, prova!!


Non c'ho capito niente ...

Alex Bromo
guardia Posted - 22 giu 2011 : 12:48:34
basta evitare di rientrare ai box ed il limitatore non dovrebbe inserirsi..... :-)
controlla la massa sotto il faro e la luce del contakm ....a me NON s'accendeva quest'ultima (quella poi che regola tt l'impianto elettrico ciucciandosi la corrente in piu) e la lambra andava in palla ...l'effetto ero lo stesso solo che io lo chiamai "effetto volano bimassa scassato"...nn chiedetemi il perchè di nulla di quanto ho scritto, prova!!
jackpaxton Posted - 22 giu 2011 : 12:14:17
Dicci anche che carburatore monti ed il settaggio (getti, ecc)!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Sir Deltoid Posted - 22 giu 2011 : 12:12:13
Benvenuto!!!

Allora direi che bisognerebbe sapere come ha suggerito il buon GT se hai una acc.elettronica o puntine/condensatore.

Se avessi l'elettronica ,consiglio di controllare e sostituire il pick up.

Capita anche su accensioni nuove di pacca che non funzioni o sia bruciato.

L'effetto è quello di "murare" le marce in alto regime di giri solitamente.


Buona lambretta!

Only Lambretta,please!
metz Posted - 22 giu 2011 : 12:10:40
Non è che è troppo grassa, la mia faceva così...
GTR Posted - 22 giu 2011 : 12:08:02
..puntine o elettronica???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

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