Autore |
Discussione  |
|
lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy
98 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:03:48
|
innanzitutto vorrei salutare tutto il forum, sono appena arrivato in cerca di consigli e aiuto. ho appena restaurato una lambretta sx 150, accendo, minimo perfetto bello basso fari accesi, tutto in regola insomma... parto metto marce tutto in regola, la moto gira bene. decido di accellerare un po (tirarla isomma) ma magicamente succede l'ispiegabile gia dalla prima ad alti giri la moto ha un'effetto limitatore c'è come se non bruciasse se non arrivasse corrente, in 2 lo fa a 34 di accelleratore, terza a metà , 4 un disastro. cambiato candela, rivisto la carburazione(con lo spillo)... accellerando poco va da dio anche su salite ardue! avete idee???
PS: spero di aver inserito correttamente la discussione  |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:08:02
|
..puntine o elettronica???
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:10:40
|
Non è che è troppo grassa, la mia faceva così... |
 |
|
Sir Deltoid
Junior ++

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:12:13
|
Benvenuto!!!
Allora direi che bisognerebbe sapere come ha suggerito il buon GT se hai una acc.elettronica o puntine/condensatore.
Se avessi l'elettronica ,consiglio di controllare e sostituire il pick up.
Capita anche su accensioni nuove di pacca che non funzioni o sia bruciato.
L'effetto è quello di "murare" le marce in alto regime di giri solitamente.
Buona lambretta!
Only Lambretta,please! |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:14:17
|
Dicci anche che carburatore monti ed il settaggio (getti, ecc)!!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 12:48:34
|
basta evitare di rientrare ai box ed il limitatore non dovrebbe inserirsi..... :-) controlla la massa sotto il faro e la luce del contakm ....a me NON s'accendeva quest'ultima (quella poi che regola tt l'impianto elettrico ciucciandosi la corrente in piu) e la lambra andava in palla ...l'effetto ero lo stesso solo che io lo chiamai "effetto volano bimassa scassato"...nn chiedetemi il perchè di nulla di quanto ho scritto, prova!! |
 |
|
alexbromo
Junior +

Firenze - FI
Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 13:13:02
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
basta evitare di rientrare ai box ed il limitatore non dovrebbe inserirsi..... :-) controlla la massa sotto il faro e la luce del contakm ....a me NON s'accendeva quest'ultima (quella poi che regola tt l'impianto elettrico ciucciandosi la corrente in piu) e la lambra andava in palla ...l'effetto ero lo stesso solo che io lo chiamai "effetto volano bimassa scassato"...nn chiedetemi il perchè di nulla di quanto ho scritto, prova!!
Non c'ho capito niente ... 
Alex Bromo |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 13:39:25
|
ben arrivato nel forum! non accellerare , vai più piano e consumi meno!    segui i consigli che ti hanno dato.
Py |
 |
|
lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 15:57:07
|
potrebbe derivare da un malfunzionament della bobina? ho staccato tutti i contatti che davano corrente ai fari & co. e il problema sembra migliorato... (effetto minore e solo su alti giri) puntine ossidate? mi spiegate anche sto storia dell'anticipo che non ho cappito bene cosa è? grazie |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 16:03:17
|
ciao...mi spiego..il mio era un probloema, credo, di dispersione elettrica...l'effetto limitatore , come tu dici, mi si verifica se mon ho il contatto sulla lampadina del contakm....controlla quella. è COMUNQUE un problema elettrico o cortocircuito, sistemando il faro ed il resto io ho risolto |
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 21:03:40
|
Ciao, benvenuto nel forum.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
scx
Junior +

Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 giu 2011 : 21:47:32
|
Salve e benvenuto,più siamo e meglio stiamo!!! Il discorso dell'anticipo è in pretica il punto in cui la candela deve scoccare la scintilla. In pratica se l'accensione è troppo anticipata,il motore gira bene ai bassi regimi e si accende con mezza pedalata. Al contrario se è troppo ritardata funziona meglio ad alti regimi ed ha buone possibilità di faticare per avviarsi.Si ragiona su anticipo o ritardo d'accensione rispetto al punto morto superiore,ovvero quando il pistone nella sua corsa arriva vicino alla testa. In origine la regolazione era 23° rispetto al PMS (punto morto superiore),ora che i carburanti sono cambiati di solito si regola attorno ai 20/21°. Questa regolazione la puoi fare con una pistola stroboscopica (in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto di fiducia) oppure con la solita regolazione manuale,segnandoti dei riferimanti sulla "chiocciola" del volano e spostando la piastra degli indotti,quella con le puntine,fino a trovare la giusta fase. Però prima di compiare questa operazione prova a pulite le puntine e a regolarne l'apertura massima che dovrebbe essere attorno ai 4 decini. Altra prova,molto meno laboriosa,che puoi fare è di togliere il filtro dell'aria,visto che il tuo problema potrebbe essere quello di avere la miscela povera di aria.
|
 |
|
rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 giu 2011 : 09:05:01
|
Butto anche questa ipotesi, l'impianto di scarico è libero o è ostruito da incrostazione.
;-) Brummm |
 |
|
lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2011 : 11:53:29
|
a questo credo di poter affermare che sia un problema elettrico piu che di carburazionescarico. proverò a guardare puntine e anticipo magari il problema sta li... le proverò tutte e poi vi farò sapere grazie mille |
 |
|
amig
Junior

Cormons - GO
Italy
87 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 giu 2011 : 10:31:04
|
fai regolare da un meccanico le puntine e vedrai che avrai risolto. Se non lo hai fatto, mettile nuove e cambia anche il condensatore: costa pochi spicioli....già che ci sei....
certo è che anche il suggerimento di Rami55 non è proprio da scartare. ciao |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 giu 2011 : 13:32:02
|
....."accellerando poco va da dio anche su salite ardue!"......... Potrebbe essere mancanza di benzina ai regimi + alti = carburatore sporco o getto del massimo troppo piccolo. Mi viene in mente anche un'altra cosa: hai provato a staccare il manicotto in gomma tra carbu e cassa filtro ( ossia far respirare il carbu direttamente)? Facci sapere.......
 A.
|
 |
|
sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 giu 2011 : 21:45:54
|
[quote]Messaggio inserito da metz
Non è che è troppo grassa, la mia faceva così... [/ quote]
Quoto! Pasquale |
 |
|
lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 25 giu 2011 : 15:50:36
|
dopo mille prove ritorno a pensare che sia la carburazione, temo che sia troppo grassa perchè tra l'altro togliendo il manicotto del filtro è sporco di benzina che tra l'altro cola anche sul carburatore. può essere sintomo di carburaz grassa??? anche lasciando il filtro aperto il problema rimane... ho un carburatore sh222 con min45 max118 su blocco sx150 appena rettificato di 4decimi
lascio parola agli esperti! |
 |
|
scx
Junior +

Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 25 giu 2011 : 16:18:45
|
Ciao Carlo,per vedere se la carburazione è troppo grassa togli la candela e guarda se gli elettrodi sono neri.
|
 |
|
lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy
|
Inserito il - 03 lug 2011 : 12:21:06
|
sostituito condensatore e puntine... problema risolto |