V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 05 lug 2011 : 15:08:19 Sono alle prese con il volano della mia 125 B. Voglio pulire le puntine e revisionare un po', con calma, l'impianto elettrico.
Non riesco a capire come fare e che estrattore usare.
Conto sul vostro indispensabile aiuto. Vi ringrazio anticipatamente,
Riccardo. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista |
Posted - 08 lug 2011 : 17:55:47 smonta il piatto bobine segnando la posizione in modo da montarlo nello stesso punto svita le 3 viti con chiave a 10 e inizia a sostituire i fili seguendo il collegamento esistente, stefano lambrettista   |
lambrettista81 |
Posted - 08 lug 2011 : 16:54:11 Bene, grazie a voi sono riuscito a togliere il volano.. Ora l'ho messo a contatto con il pavimento per evitare metallo che lo può smagnetizzare..
A questo punto sfrutterei volentieri questa discussione per continuarvi a chiedere delucidazioni sulla revisione dell'impianto elettrico.
-lambretta 125 B, attualmente senza corrente.
-il volano appena smontato funge da calamita (tira su il coperchio di metallo esterno)
- i fili, bobine e condensatore sono originali, come le puntine.
.....da che parte inizio per testare l'impianto elettrico? Naturalmente la scintilla è inesistente; inoltre volevo cambiare tutti i fili poichè sono ancora quelli antichi originali con la copertura in fibra tessile.
Come sempre conto sul vostro aiuto,
Riccardo.
P.S.: è il mio primo "restauro" elettrico. |
lambrettista |
Posted - 07 lug 2011 : 13:08:51 Concordo. Citazione: Messaggio inserito da rami55
Per bloccare il volano puoi utilizzare l'attrezzo per svitare i filtri dell'olio delle auto. Possibilmente procuratene uno di quelli fatti con la cinghia di plastica rinforzata e non a catena di varie forme. Il primo pur bloccando allo stesso modo non danneggia la parte esterna del volano.
;-) Brummm
|
lambrettista |
Posted - 07 lug 2011 : 13:07:34 Concordo quote]Messaggio inserito da rami55
Per bloccare il volano puoi utilizzare l'attrezzo per svitare i filtri dell'olio delle auto. Possibilmente procuratene uno di quelli fatti con la cinghia di plastica rinforzata e non a catena di varie forme. Il primo pur bloccando allo stesso modo non danneggia la parte esterna del volano.
;-) Brummm [/quote] |
lambrettista81 |
Posted - 07 lug 2011 : 11:37:08 Grazie Rami, vedrò cosa fare.
Ho finalmente trovato l'estrattore buzzetti, costo 7 euro ...è andata bene!
Appena provo a smontare vi scrivo. |
rami55 |
Posted - 07 lug 2011 : 09:17:20 Per bloccare il volano puoi utilizzare l'attrezzo per svitare i filtri dell'olio delle auto. Possibilmente procuratene uno di quelli fatti con la cinghia di plastica rinforzata e non a catena di varie forme. Il primo pur bloccando allo stesso modo non danneggia la parte esterna del volano.
;-) Brummm |
lambrettista81 |
Posted - 07 lug 2011 : 07:48:45 Carissimi, grazie a tutti per l'aiuto veloce ed insostituibile. Siete stati grandi!
Per il bloccavolano pensavo di autocostruirlo o comunque di arrangiarmi in qualche modo; avete suggerimenti a riguardo?
Stamane vado in cerca dell'estrattore..
buona giornata a tutti e grazie ancora!
Riccardo. |
lambrettista |
Posted - 07 lug 2011 : 07:10:32 Per svitare gira verso sinistra ! Antiorario |
almo |
Posted - 06 lug 2011 : 21:47:43 Ciao, se usi la chiave pneumatica ok...se no ti serve anche il blocca volano.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
stuzzato |
Posted - 06 lug 2011 : 21:43:42 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Questo caldo mi sta dando alla testa...mi è sorto un dubbio, quindi per svitare il dado devo girare in senso antiorario normalmente oppure al contrario come se avvitassi?!?
Sinistrorso, si avvita girando a sinistra, si svita girando a destra, come la vite delle bombole del gas ^_^ |
lambrettista81 |
Posted - 06 lug 2011 : 18:48:18 Questo caldo mi sta dando alla testa...mi è sorto un dubbio, quindi per svitare il dado devo girare in senso antiorario normalmente oppure al contrario come se avvitassi?!? |
lambrettista81 |
Posted - 06 lug 2011 : 18:38:11 grazie mille Lambrettista, sei stato un grande! |
lambrettista |
Posted - 06 lug 2011 : 18:36:23 ciao confermo e' quello chiave a 19 si svita sinistro a presto ciao |
lambrettista81 |
Posted - 06 lug 2011 : 18:23:42 Scusa Lambrettista di nuovo, puoi confermarmi se quello da comprare è quello che ti indico con la freccia nella foto allegata sopra?
Inoltre, il dado attualmente presente (mi pare a memoria si sviti con una 19?)per svitarlo è sinistrorso o destrorso?
Grazie!
Riccardo. |
lambrettista81 |
Posted - 06 lug 2011 : 16:05:13 Grazie mille a tutti, spero di riuscirlo a trovare a breve. |
peterpan61 |
Posted - 06 lug 2011 : 15:17:37 Mario, non la fai la MI-TA? |
lambrettista |
Posted - 06 lug 2011 : 13:25:20 probabilmente
Citazione: Messaggio inserito da turismoveloce
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
ciao lo trovi da ricambisti moto marca buzzetti costo circa 13 euro ciao lambrettista
13euro forse quello placcato in oro..
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
|
xdodix |
Posted - 06 lug 2011 : 13:13:31 io l'ho trovato da un rivenditore di pezzi per moto,sono estrattori che vengono normalmente usati dai meccanici, non ho avuto nessun problema a trovarlo.prezzo sui 7 euro |
lambrettista81 |
Posted - 06 lug 2011 : 11:46:35 Ciao Mario, hai da consigliarmi altra marca-tipologia? Grazie anticipatamente |
turismoveloce |
Posted - 06 lug 2011 : 10:34:17 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
ciao lo trovi da ricambisti moto marca buzzetti costo circa 13 euro ciao lambrettista
13euro forse quello placcato in oro..
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |