Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ... strano problema stop.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexbromo Posted - 06 ago 2011 : 19:28:45
Oggi ho ripristinato l'interruttore dello STOP della mia LI 125 III, ma con sommo disappunto ho constatato un malfunzionamento stranissimo.

Quando ho attivato l'interruttore dello STOP mi si è spento immediatamente il motore ! Quando ho riavviato e riprovato a chiudere l'interruttore, si è spento il motore ma ho notato che in ogni caso (negli istanti nei quali il motore si stava spegnendo) la lampadina dello STOP emetteva una luce fortissima e infatti al terzo tentativo si è fulminata !

Ho provato anche con una lampadina a 12 volts, ma il risultato è rimasto lo stesso: luce esagerata e motore che si spegne.

Tutte le altre luci funzionano benissimo e il motore rimane in moto anche al minimo con tutte le luci accese.

Mi pare di aver letto qua e la' tempo addietro di qualcuno con problemi simili, ma non sono riuscito più a trovare i post ...

Alex Bromo
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 08 ago 2011 : 15:17:30
Se avevi anche prima il problema, allora la mia supposizione cambia di valore !!

Vespapapapapa
alexbromo Posted - 08 ago 2011 : 15:02:34
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Allora l'interruttore è un componente molto semplice apre e chiude un circuito , quindi se i fili sono collegati bene nei sui morsetti e se non sono troppo lunghi che vanno a fare massa da qualche parte, escluderei che il colpevole sia l'interruttore !
Se hai smontato lo statore e quindi di conseguenza rimontato, un errore che si fa spesso è quello di non fissare bene i cavi delle bobine o non infilarli bene in modo ch estiano fermi e con le vibrazioni si muovono andando a toccare il volano che ruotando speli i cavi provocando una chiusura a massa !! Io farei questo controllo...
Senza nulla togliere alle supposizioni fatte dagli altri, la ritengo una possibilità più plausibile visto il fatto che prima del tuo intervento (se ho capito bene) tutto funzionava , almeno che hai avuto un brutto colpo di sfiga che per coincidenza subito dopo si è rotta la bobina....

Vespapapapapa

Infatti stasera ri-tiro giù lo statore (e qualche moccolo) e controllo perbenino tutta la cavetteria: che non ci siano fili spellati, che le bobine siano al loro posto con particolare attenzione a quella dello stop.

Però secondo me il problema è vecchio perchè ripensandoci, dentro al connettore che collega i due spezzoni di impinato elettrico, guarda caso, c'era proprio il cavo rosa scollegato ... il che mi fa pensare che il precedente proprietario (quello prima del sig.re che me l'ha venduta) avesse già sperimentato questo malfunzionamento.

C'ho pensato un po' e secondo me i fatti sono due: o ha ragione Iso, e in qualche modo lo stop è finito sotto la bobina dell'accensione (il che spiegherebbe molto bene lo spegnimneto del motore), oppure la bobina dello stop, o una sua sezione, sono in corto e quando si chiude il circuito sulla lampadina la bassa impedenza residua provoca un flusso così alto di corrente da perturbare il campo magnetico del volano e far spegnere tutto.

Alex Bromo
sanrem Posted - 08 ago 2011 : 13:56:20
Allora l'interruttore è un componente molto semplice apre e chiude un circuito , quindi se i fili sono collegati bene nei sui morsetti e se non sono troppo lunghi che vanno a fare massa da qualche parte, escluderei che il colpevole sia l'interruttore !
Se hai smontato lo statore e quindi di conseguenza rimontato, un errore che si fa spesso è quello di non fissare bene i cavi delle bobine o non infilarli bene in modo ch estiano fermi e con le vibrazioni si muovono andando a toccare il volano che ruotando speli i cavi provocando una chiusura a massa !! Io farei questo controllo...
Senza nulla togliere alle supposizioni fatte dagli altri, la ritengo una possibilità più plausibile visto il fatto che prima del tuo intervento (se ho capito bene) tutto funzionava , almeno che hai avuto un brutto colpo di sfiga che per coincidenza subito dopo si è rotta la bobina....

Vespapapapapa
Hal9000 Posted - 08 ago 2011 : 13:40:42
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo
... che lampadina ?

Alex Bromo

no niente, ho letto di nuovo il tuo primo topic.... a me e' capitato un paio di volte, con l'impianto originale, che se si brucia il filamento dello stop il motore si spegne, ma non e' il tuo caso...

la massa del motore e' ok?
alexbromo Posted - 07 ago 2011 : 22:16:46
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non so quale collegamento tu possa aver fatto, dal sintomi pare essere collegata alla bobina delle puntine.

Ciao da Gigi.

Hai ragione, ma in verità io non ho modificato i collegamenti ... ho solo staccato e riattaccato lo statore rispettando i colori dei cavi.

Domani tiro giù lo statore perchè devo sostituire le puntine, quindi verifico tutte le connessioni alle varie bobine.

Potrebbe essere la bobina dello stop che si è rovinata ?

Alex Bromo
Iso Posted - 07 ago 2011 : 21:17:23
Non so quale collegamento tu possa aver fatto, dal sintomi pare essere collegata alla bobina delle puntine.

Ciao da Gigi.
alexbromo Posted - 07 ago 2011 : 19:50:28
Citazione:
Messaggio inserito da HAL9000

hai la lampadina bruciata

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
youtube/user/gianotts#p/f

... che lampadina ?

Alex Bromo
Hal9000 Posted - 07 ago 2011 : 18:52:57
hai la lampadina bruciata

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
youtube/user/gianotts#p/f
alexbromo Posted - 07 ago 2011 : 14:20:56
Sembra quasi che la bobina di alimentazione dello stop sia "finita" in serie qualche altra ...

Alex Bromo
alexbromo Posted - 07 ago 2011 : 07:58:47
Giusto.

Allora, il volano è un 6 poli quindi è installato uno statore a 5 poli.

La luce dello stop è alimentata con la solita bobina dedicata dalla quale esce un filo di colore rosa; all'interruttore dello stop arrivno 2 fili (un arrivo ed una ripartenza) ambedue di colore rosa.

Al portalampada arrivano tre fili (uno di massa, uno per la posizione ed uno per lo stop) e anche lì quello dello stop è di colore rosa.

La lampadina che era installata era quella che ci ho trovato su: 3/15W 6V.

La prova l'ho fatta anche con una biluce da 12V (da automobile) ma il risultato è stato sempre lo stesso: con lo stop collegato mi si spegneva il motore e la lampada faceva più luce dello stadio di Maracanà ...

Alex Bromo
Iso Posted - 07 ago 2011 : 00:24:20
A quanti fili è l'interruttore dello stop, di che colore sono e da quanti watt è la lampadina che hai usato?
Ha il volano a 4 poli?

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000