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 pezzi metallici dal carter motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mannuc Posted - 10 ott 2011 : 09:47:06
ciao a tutti.. dopo un paio di anni di pausa, ho ripreso a sistemare (stavolta con convinzione)la mia lambretta sx 150.
la moto è del 1969 e ha fatto circa 20anni ferma..

Ho smontato gran parte della carrozzeria e ieri ho svuotato il carter motore dall'olio presente.
Oltre al fatto che mi è sembrato proprio poco olio, la cosa che mi ha preoccupato un po' è che insieme all'olio, sono usciti diversi pezzi di metallo.

FOTO: http://img59.imageshack.us/img59/9312/dsc7382b.jpg

Cosa possono essere?..quanto devo preoccuparmi?

Vorrei aprire il motore per controllare.. posso farlo senza staccarlo dalla lambretta o cadono dei pezzi fuori? prima devo rimuovere la pedivella d'accensione? graziie!



________

work in progress: Lambretta SX150
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mannuc Posted - 12 ott 2011 : 15:16:09
ok.. quindi aprire e segnare le varie cose da prendere..
ho visto che ci son vari siti che vendono i ricambi, qualche consiglio (anche in privato) su quale appoggiarsi?

grazie

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work in progress: Lambretta SX150
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 14:09:52
La mia filosofia è: visto che il motore della Lambretta è come una matriosca, dove per arrivare a certi componenti devi prima toglierne altri ed il più delle volte molti, quando devo aprirne uno con parecchi anni di vita sul groppone metto in conto di sostituire almeno paraoli, cuscinetti / gabbie a rulli, guarnizioni, crocera cambio (se i denti sono "stondati") e frizione.
Poi, ovviamente, le sorprese saltano fuori mentre si smonta per cui l'elenco, in genere, si allunga!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mannuc Posted - 12 ott 2011 : 12:20:37
ook! grazie dei consigli..
quindi sicuramente paraoli e catena.. altro?

[userò allega files, sorry]

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work in progress: Lambretta SX150
Iso Posted - 12 ott 2011 : 11:37:34
Citazione:
Messaggio inserito da mannuc

ho aperto il motore e forse ho capito di cosa si tratta:
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/025.jpg
credo sia il guidacatena (n°32) che è rovinato.
ecco la foto:
http://img269.imageshack.us/img269/3037/guidacatena.jpg
se è lì il problema NON dovrebbe essere troppo complicato sostituirlo, dico bene?

Ho notato anche il disco della frizione rovinato (n°8), credo per lo sfregamento con il perno della pedivella:
http://img267.imageshack.us/img267/3678/discocondotto.jpg

come è possibile ciò? :(

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work in progress: Lambretta SX150



Caio Mannuc, vedi di usare la funzione allega file.

Ciao da Gigi.
geppe Posted - 12 ott 2011 : 11:16:35
Ciao, vedendo la foto che hai messo si vede che la catena si è messa a toccare la parte alta del carter. questo perche con l'uso si è allungata e quindi ha iniziato a ballare mangiandosi il pattino. se provi a togliere il pattino vedrai che la catena tocca il carter e non va bene, la catena è da cambiare. Inoltre, anche se il motore gira e ha compressione, i paraoli inevitabilmente dopo 20 anni si seccano, e di solito la benzina verde non li aiuta. dopo un po saltano, il motore è da rifare anche per quello

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
mannuc Posted - 12 ott 2011 : 10:59:32
forse hai ragione.. ma il motore sembra funzionare.. o meglio, azionando la pedivella si sente la compressione. Prima di smontare tutto il motore, volevo capire a cosa sia dovuto quello sfregamento che si viene a creare..

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work in progress: Lambretta SX150
samaghi Posted - 12 ott 2011 : 09:52:44
A sto punto, mettiti con calma e rifà il motore....parlo per quel poco di esperienza che ho, ma girare con un motore non revisionato al 100% ti da solo dei problemi....che in concreto significa: rimanere appiedato, perdere tempo, smontare e rimontare continuamente...e buttare soldi!
mannuc Posted - 12 ott 2011 : 09:21:55
ho aperto il motore e forse ho capito di cosa si tratta:
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/025.jpg
credo sia il guidacatena (n°32) che è rovinato.
ecco la foto:
http://img269.imageshack.us/img269/3037/guidacatena.jpg
se è lì il problema NON dovrebbe essere troppo complicato sostituirlo, dico bene?

Ho notato anche il disco della frizione rovinato (n°8), credo per lo sfregamento con il perno della pedivella:
http://img267.imageshack.us/img267/3678/discocondotto.jpg

come è possibile ciò? :(

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work in progress: Lambretta SX150
mannuc Posted - 10 ott 2011 : 12:48:45
sicuramente mi piacerebbe riuscire a farlo io.. tanto non ho alcuna fretta.. ma le mie conoscenze meccaniche son proprio nulle, devo imparare tutto! :)
in ogni caso almeno un occhio dentro al motore ce lo voglio dare.
C'è qualche report di operazioni del genere su motore special 150?.. sto cercando, ma NON lo trovo

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work in progress: Lambretta SX150
metz Posted - 10 ott 2011 : 12:21:41
il motre revisonatelo tu, c'è più gusto!!! e poi un meccanico non ti prende meno di 3-400 euro solo di manodopera...

I pezzi molto probabilmente sono anelini della catena che si sono totti negli anni...
mannuc Posted - 10 ott 2011 : 11:55:42
grazie dei consigli, sapete darmi un'idea di quanto possa costare far sistemare il motore? (giusto per capire di che cifre si sta parlando..)

avete qualche meccanico bravo e onesto da consigliarmi nella mia zona?

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work in progress: Lambretta SX150
stuzzato Posted - 10 ott 2011 : 11:27:15
A me sembrano pezzi dei denti della messa in moto, concordo sul fatto che se è ferma da 20 anni va necessariamente rifatto il motore, o perlomeno aperto, verificati i cuscinetti e cambiati tutti i paraoli.

Simone
samaghi Posted - 10 ott 2011 : 11:15:59
No, devi togliere la pedana e la staffa reggi pedana...ma se è vent'anni che è ferma io farei una revisione completa...
mannuc Posted - 10 ott 2011 : 11:05:29
mhm..grazie, spero di NON dover far rifare tutto il motore..
mi confermi che per aprirlo non è indispensabile scollegare il motore dal telaio?

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work in progress: Lambretta SX150
samaghi Posted - 10 ott 2011 : 10:57:55
Assolutamente da aprire...togli tutti i dadi e apri il carter...lascia pure la pedivella, ti servirà come appiglio per aprire il carter.
Chissà cosa hai macinato all'interno????
Io scommetto sullo spingi dischi che è venuto a contatto con l'ingranaggio interno dell'accensione!

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