Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 C-D... Ste maledette molle sella!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 23 ott 2011 : 20:24:40
Ciao a tutti... Io sto restautando una 125 D... Su tutti i forum c'è scritto che le molle sella anteriore non devono essere cromate ma verniciate in alluminio fiat... E così ho fatto... Erano erano cromate su la LD...

Porto le molle dal carrozziere che come tutte le altre parti in alluminio fiat le ha prima sabbiate e poi verniciate... Me le consegna e mi dice... guarda che sotto la verniciatura data non originale dalla fabbrica, mentre sabbiato ho trovato una cromatura...

E a questo punto scatta la domanda... La mia è una primissima versione e monta ancora le selle della C, addirittura quella posteriore è quadrata...

NON E' PER CASO CHE SULLA C LE MOLLE DELLA SELLA ANTERIORE ERANO CROMATE? ED IO MONTANDO LE SELLE DELLA C LE AVEVO CROMATE?

Non riesco a trovare su internet se le molle sulla C erano cromate o meno... Qualcuno può aiutarmi?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioLodo Posted - 02 nov 2011 : 00:41:58
Magari la spiegazione è questa... COMUNQUE il carrozziere ha detto che sotto la vernice c'era qualcosa che sembrava una cromatura...

Se vado a chiedergli se secondo lui era una cromatura oppure una cadmiatura penso che mi sputa in faccia... E devo trovarmi un'altro carrozziere che lavora bene per una cifra onesta... :-P

Vivrò con questo dubbio... :-)
guardia Posted - 01 nov 2011 : 21:30:28
ciao fabio, sono appena "esumato" dal garage ed ho appena smontato le selle per la sabbiatura....sono andato a togliere il grigio sulle molle sella di proposito, sotto appare qualcosa che potrebbe sembrare cromatura....ma non lo è, grattando con la cartavetro ho lucidato l'acciao delle molle....non è che è suceesso lo stesso al tuo carrozziere? se non erro , la cadmiatura ha una finitura giallognola non uniforme che vira leggermente sul marroncino/rosso e sul grigio ...quella delle viti per i mobili insomma e degli utensili forniti nei vari elettrutensili e mobili...nn vorrei sbagliare, domani se lo vedo chiedo ad un amico che si occupa di produzuine presso la agusta , ne parlammo tempo fa e dovrebbe essere cosi' come ti dico...laq cadmiatura NON puo' essere confusa con finiture a specchio....
ioshi Posted - 01 nov 2011 : 20:14:39
Ciao,
in una vecchia discussione che avevo aperto io Turismoveloce rispondeva che le molle della C erano cadmiate... tutte le parti cadmiate sui testi di Tessera sono indicate come verniciate di grigio (probabilmente perché è un trattamento che oggi non si fa più, e il grigio comunque ci assomiglia un po'). Io non so se sia così, ma Turismoveloce è sicuramente molto autorevole...
Può essere che il tuo carrozziere abbia visto la cadmiatura e l'abbia scambiata per cromatura.
Qua la vecchia discussione:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097

Ciao,
Giorgio
FabioLodo Posted - 23 ott 2011 : 23:55:44
Grazie
Dick5 Posted - 23 ott 2011 : 22:13:57
Verniciate anche la mie.
125 D 2^ versione 1953
Ciao
Riccardo
FabioLodo Posted - 23 ott 2011 : 21:03:00
Grazie... Ho due conferme su due che mi dicono che ho fatto bene a verniciarle... COMUNQUE è da capire perchè sabbiando, sotto la venice che è stata data in un secondo momento, sia saltata fuori una cromatura che non doveva esserci!!!

Ero curioso se era capitata a qualcuno la stessa cosa...
lambrettista Posted - 23 ott 2011 : 21:00:16
pardon,appena controllato lambretta d 1 serie conservata molle verniciate alluminio
FabioLodo Posted - 23 ott 2011 : 20:57:41
Questa è la guida ufficiale di Tessera scannerizzata

Qua dice che per la D le molle vanno verniciate in alluminio Fiat
Allegato: 125 D Pag 247.jpg
99,02 KB

Qua dice che vanno cromate solo per la 125 LD
Allegato: 125 D Pag 248.jpg
69,26 KB
samaghi Posted - 23 ott 2011 : 20:55:34
Se non ricordo male di norma sulla C dovrebbero essere verniciate anche se si sono viste pure cromate. Sulla D dovrebbero essere verniciate...io sia sulla C che sulla D le ho trovate verniciate..
FabioLodo Posted - 23 ott 2011 : 20:50:54
Conservata oppure acquistata restaurata? COMUNQUE sulla guida di Tessera diceva che le molle vanno non cromate
lambrettista Posted - 23 ott 2011 : 20:32:28
io ho una 125 d 1 serie con freno a bacchetta e le molle sono cromate

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000