V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioLodo |
Posted - 23 ott 2011 : 20:24:40 Ciao a tutti... Io sto restautando una 125 D... Su tutti i forum c'è scritto che le molle sella anteriore non devono essere cromate ma verniciate in alluminio fiat... E così ho fatto... Erano erano cromate su la LD...
Porto le molle dal carrozziere che come tutte le altre parti in alluminio fiat le ha prima sabbiate e poi verniciate... Me le consegna e mi dice... guarda che sotto la verniciatura data non originale dalla fabbrica, mentre sabbiato ho trovato una cromatura...
E a questo punto scatta la domanda... La mia è una primissima versione e monta ancora le selle della C, addirittura quella posteriore è quadrata...
NON E' PER CASO CHE SULLA C LE MOLLE DELLA SELLA ANTERIORE ERANO CROMATE? ED IO MONTANDO LE SELLE DELLA C LE AVEVO CROMATE?
Non riesco a trovare su internet se le molle sulla C erano cromate o meno... Qualcuno può aiutarmi? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioLodo |
Posted - 02 nov 2011 : 00:41:58 Magari la spiegazione è questa... COMUNQUE il carrozziere ha detto che sotto la vernice c'era qualcosa che sembrava una cromatura...
Se vado a chiedergli se secondo lui era una cromatura oppure una cadmiatura penso che mi sputa in faccia... E devo trovarmi un'altro carrozziere che lavora bene per una cifra onesta... :-P
Vivrò con questo dubbio... :-) |
guardia |
Posted - 01 nov 2011 : 21:30:28 ciao fabio, sono appena "esumato" dal garage ed ho appena smontato le selle per la sabbiatura....sono andato a togliere il grigio sulle molle sella di proposito, sotto appare qualcosa che potrebbe sembrare cromatura....ma non lo è, grattando con la cartavetro ho lucidato l'acciao delle molle....non è che è suceesso lo stesso al tuo carrozziere? se non erro , la cadmiatura ha una finitura giallognola non uniforme che vira leggermente sul marroncino/rosso e sul grigio ...quella delle viti per i mobili insomma e degli utensili forniti nei vari elettrutensili e mobili...nn vorrei sbagliare, domani se lo vedo chiedo ad un amico che si occupa di produzuine presso la agusta , ne parlammo tempo fa e dovrebbe essere cosi' come ti dico...laq cadmiatura NON puo' essere confusa con finiture a specchio.... |
ioshi |
Posted - 01 nov 2011 : 20:14:39 Ciao, in una vecchia discussione che avevo aperto io Turismoveloce rispondeva che le molle della C erano cadmiate... tutte le parti cadmiate sui testi di Tessera sono indicate come verniciate di grigio (probabilmente perché è un trattamento che oggi non si fa più, e il grigio comunque ci assomiglia un po'). Io non so se sia così, ma Turismoveloce è sicuramente molto autorevole... Può essere che il tuo carrozziere abbia visto la cadmiatura e l'abbia scambiata per cromatura. Qua la vecchia discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097
Ciao, Giorgio |
FabioLodo |
Posted - 23 ott 2011 : 23:55:44 Grazie |
Dick5 |
Posted - 23 ott 2011 : 22:13:57 Verniciate anche la mie. 125 D 2^ versione 1953 Ciao Riccardo |
FabioLodo |
Posted - 23 ott 2011 : 21:03:00 Grazie... Ho due conferme su due che mi dicono che ho fatto bene a verniciarle... COMUNQUE è da capire perchè sabbiando, sotto la venice che è stata data in un secondo momento, sia saltata fuori una cromatura che non doveva esserci!!!
Ero curioso se era capitata a qualcuno la stessa cosa... |
lambrettista |
Posted - 23 ott 2011 : 21:00:16 pardon,appena controllato lambretta d 1 serie conservata molle verniciate alluminio |
FabioLodo |
Posted - 23 ott 2011 : 20:57:41 Questa è la guida ufficiale di Tessera scannerizzata
Qua dice che per la D le molle vanno verniciate in alluminio Fiat Allegato: 125 D Pag 247.jpg 99,02 KB
Qua dice che vanno cromate solo per la 125 LD Allegato: 125 D Pag 248.jpg 69,26 KB |
samaghi |
Posted - 23 ott 2011 : 20:55:34 Se non ricordo male di norma sulla C dovrebbero essere verniciate anche se si sono viste pure cromate. Sulla D dovrebbero essere verniciate...io sia sulla C che sulla D le ho trovate verniciate.. |
FabioLodo |
Posted - 23 ott 2011 : 20:50:54 Conservata oppure acquistata restaurata? COMUNQUE sulla guida di Tessera diceva che le molle vanno non cromate |
lambrettista |
Posted - 23 ott 2011 : 20:32:28 io ho una 125 d 1 serie con freno a bacchetta e le molle sono cromate |