Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Zincatura carrozzeria etc...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 02 nov 2011 : 17:27:56
Ciao, mi hanno consigliato di zincare tutto quello che riguarda la carrozzeria sella forcella etc... Ovviamente dopo aver ripristinato e sabbiato il tutto.
Mi hanno detto che così la pulizia è totale poiché, prima di zincare, i vari pezzi vengono ulteriormente puliti con sostanze chimiche. Inoltre la zincatura protegge definitivamente le lamiere.
Che mi dite... ?

il breizh

In rust I trust
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stuzzato Posted - 06 nov 2011 : 14:25:32
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Non avevo mai sentito questa cosa e non ho visto il trattamento.
Ma perchè la zincatura non raggiunge zone in ombra? Non viene fatta per elettrolisi?

il breizh

In rust I trust

Premetto che quanto sotto è frutto di ricerche sucarta e che come dicevo sopra mi piacerebbe avere riscontri oggettivi di qualcuno che abbia sperimentato dal vivo.

Non raggiunge le zone in ombra perchè gli atomi di zinco fanno la strada "più breve" da anodo a catodo, e si "appiccicano" sulla prima superficie utile, per questo in un bagno galvanico ci sono cestelli "ruotanti" od altri accorgimenti in modo che le superfici vengano uniformemente ricoperte.

Nel caso si debbano zincare superfici "chiuse" questo potrebbe essere un problema.

Simone
ilbreizh Posted - 03 nov 2011 : 21:14:26
Citazione:
Sarebbe bello vedere com'è venuta questa...
http://www.youtube.com/watch?v=1Rdz706tkkI
http://www.youtube.com/watch?v=5RfVdG0Typw&feature=related

Al giorno d'oggi si trovano ancora scooter che hanno 40-50 anni in ottime condizioni,penso che se ne vogliamo restaurare uno (come dice mego sopra) possano durare ancora un'eternità.
Logicamente bisogna averne cura e avendo la possibilità tenerli in luoghi asciutti e riparati da agenti atmosferici.

credo che questi filmati riguardino la pulizia chimica(in acido)dei metalli, infatti nel primo video si vede una vespa verniciata in bianco e nel secondo video il tizio gratta e fa saltare via i residui.

il breizh

In rust I trust
guardia Posted - 03 nov 2011 : 13:07:45
a me fanno pensare anche tutte quelle "tortorate" sulla scocca...roba da buttarlo nella vasca (magari con i piranhas)
mikigrant Posted - 03 nov 2011 : 09:51:39
Mmhh, vedere tutto quel fumo mi vien da pensare,,, e se dopo il fumo alla fune non rimane nulla attaccato?

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Bisi Posted - 02 nov 2011 : 23:53:56
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Hmm la zincatura a freddo se fatta standard non raggiunge le zone "in ombra" oltretutto ci vuole una gran bella vasca!

Avevo sentito pure io di questi trattamenti, ci sono notizie di prima mano? Magari qualche foto?

Simone

Sarebbe bello vedere com'è venuta questa...
http://www.youtube.com/watch?v=1Rdz706tkkI
http://www.youtube.com/watch?v=5RfVdG0Typw&feature=related

Al giorno d'oggi si trovano ancora scooter che hanno 40-50 anni in ottime condizioni,penso che se ne vogliamo restaurare uno (come dice mego sopra) possano durare ancora un'eternità.
Logicamente bisogna averne cura e avendo la possibilità tenerli in luoghi asciutti e riparati da agenti atmosferici.
ilbreizh Posted - 02 nov 2011 : 23:50:32
Non avevo mai sentito questa cosa e non ho visto il trattamento.
Ma perchè la zincatura non raggiunge zone in ombra? Non viene fatta per elettrolisi?

il breizh

In rust I trust
stuzzato Posted - 02 nov 2011 : 23:10:14
Hmm la zincatura a freddo se fatta standard non raggiunge le zone "in ombra" oltretutto ci vuole una gran bella vasca!

Avevo sentito pure io di questi trattamenti, ci sono notizie di prima mano? Magari qualche foto?

Simone
orso Posted - 02 nov 2011 : 22:12:35
a me mi pare una gran str..... non mi risulta che la zincatura fredda raggiunga gli interni degli scatolati, quella calda poi è anche assurdo pensarla....
Mego Posted - 02 nov 2011 : 21:20:34
....ssssst...non svelare i miei segreti!

-SX 200-
metz Posted - 02 nov 2011 : 21:12:46
Mego ma cosa dici che fai zincare i telai dei pk!!!
Mego Posted - 02 nov 2011 : 20:56:53
Se devi zincare una vespa/lambretta vedo questo procedimento superfluo...sopratutto come spesa. Una buona sabbiatura,un ottimo fondo,una buona verniciatura e....direi che la lambretta la ruggine difficilmente la rivedrà!Considerando anche la conservazione in garage accoglienti e magari riscaldati il giusto..... Poi per carità....si può anche zincare. Io lo farei su una A...forse una B...oppure una Vespa 98,una bacchetta...ma su altri modelli non so....(OPINIONE PURAMENTE PERSONALE!)

-SX 200-
ilbreizh Posted - 02 nov 2011 : 20:36:05
chi mi ha consigliato il procedimento è un grande collezionista vespa/mini, dice che con questo procedimento si puliscono tutte le zone che non si possono raggiungere con la sabbiatura. X esempio gli scatolari dei telai vespa/mini.

in effetti non si smette mai di imparare !!

il breizh

In rust I trust
mickyred Posted - 02 nov 2011 : 20:21:14
bisogna aver fortuna con lo zincatore visto i livelli di zincatura che ci sono in giro

vasche sporchissime e quindi zincatura compromessa

italian style, lambretta lovers
metz Posted - 02 nov 2011 : 20:05:09
il fondo epossidico va benissimo
mikigrant Posted - 02 nov 2011 : 19:37:24
Mhh ma poi il primer e il fondo saranno diversi dai tradizionali, ovvero ci vorranno prodotti indicati per la lamiera zincata a mio parere.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
samaghi Posted - 02 nov 2011 : 18:13:04
Tutti i giorni si impara qualcosa!
guardia Posted - 02 nov 2011 : 17:47:27
coinosco diverse persone che lo fanno fare su restauri un po impegnativi, un amico ha fatto zincare per intera una spider spirit, senza nemmeno spendere un capitale.....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000