Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Zincatura carrozzeria etc...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2011 :  17:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, mi hanno consigliato di zincare tutto quello che riguarda la carrozzeria sella forcella etc... Ovviamente dopo aver ripristinato e sabbiato il tutto.
Mi hanno detto che così la pulizia è totale poiché, prima di zincare, i vari pezzi vengono ulteriormente puliti con sostanze chimiche. Inoltre la zincatura protegge definitivamente le lamiere.
Che mi dite... ?

il breizh

In rust I trust

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2011 :  17:47:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
coinosco diverse persone che lo fanno fare su restauri un po impegnativi, un amico ha fatto zincare per intera una spider spirit, senza nemmeno spendere un capitale.....
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2011 :  18:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i giorni si impara qualcosa!

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2011 :  19:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mhh ma poi il primer e il fondo saranno diversi dai tradizionali, ovvero ci vorranno prodotti indicati per la lamiera zincata a mio parere.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  20:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il fondo epossidico va benissimo

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2011 :  20:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisogna aver fortuna con lo zincatore visto i livelli di zincatura che ci sono in giro

vasche sporchissime e quindi zincatura compromessa

italian style, lambretta lovers

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2011 :  20:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi mi ha consigliato il procedimento è un grande collezionista vespa/mini, dice che con questo procedimento si puliscono tutte le zone che non si possono raggiungere con la sabbiatura. X esempio gli scatolari dei telai vespa/mini.

in effetti non si smette mai di imparare !!

il breizh

In rust I trust

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  20:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi zincare una vespa/lambretta vedo questo procedimento superfluo...sopratutto come spesa. Una buona sabbiatura,un ottimo fondo,una buona verniciatura e....direi che la lambretta la ruggine difficilmente la rivedrà!Considerando anche la conservazione in garage accoglienti e magari riscaldati il giusto..... Poi per carità....si può anche zincare. Io lo farei su una A...forse una B...oppure una Vespa 98,una bacchetta...ma su altri modelli non so....(OPINIONE PURAMENTE PERSONALE!)

-SX 200-

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  21:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego ma cosa dici che fai zincare i telai dei pk!!!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  21:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....ssssst...non svelare i miei segreti!

-SX 200-

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2011 :  22:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me mi pare una gran str..... non mi risulta che la zincatura fredda raggiunga gli interni degli scatolati, quella calda poi è anche assurdo pensarla....

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2011 :  23:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hmm la zincatura a freddo se fatta standard non raggiunge le zone "in ombra" oltretutto ci vuole una gran bella vasca!

Avevo sentito pure io di questi trattamenti, ci sono notizie di prima mano? Magari qualche foto?

Simone

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2011 :  23:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo mai sentito questa cosa e non ho visto il trattamento.
Ma perchè la zincatura non raggiunge zone in ombra? Non viene fatta per elettrolisi?

il breizh

In rust I trust

Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy

Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2011 :  23:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Hmm la zincatura a freddo se fatta standard non raggiunge le zone "in ombra" oltretutto ci vuole una gran bella vasca!

Avevo sentito pure io di questi trattamenti, ci sono notizie di prima mano? Magari qualche foto?

Simone

Sarebbe bello vedere com'è venuta questa...
http://www.youtube.com/watch?v=1Rdz706tkkI
http://www.youtube.com/watch?v=5RfVdG0Typw&feature=related

Al giorno d'oggi si trovano ancora scooter che hanno 40-50 anni in ottime condizioni,penso che se ne vogliamo restaurare uno (come dice mego sopra) possano durare ancora un'eternità.
Logicamente bisogna averne cura e avendo la possibilità tenerli in luoghi asciutti e riparati da agenti atmosferici.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2011 :  09:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmhh, vedere tutto quel fumo mi vien da pensare,,, e se dopo il fumo alla fune non rimane nulla attaccato?

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2011 :  13:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me fanno pensare anche tutte quelle "tortorate" sulla scocca...roba da buttarlo nella vasca (magari con i piranhas)

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 nov 2011 :  21:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Sarebbe bello vedere com'è venuta questa...
http://www.youtube.com/watch?v=1Rdz706tkkI
http://www.youtube.com/watch?v=5RfVdG0Typw&feature=related

Al giorno d'oggi si trovano ancora scooter che hanno 40-50 anni in ottime condizioni,penso che se ne vogliamo restaurare uno (come dice mego sopra) possano durare ancora un'eternità.
Logicamente bisogna averne cura e avendo la possibilità tenerli in luoghi asciutti e riparati da agenti atmosferici.

credo che questi filmati riguardino la pulizia chimica(in acido)dei metalli, infatti nel primo video si vede una vespa verniciata in bianco e nel secondo video il tizio gratta e fa saltare via i residui.

il breizh

In rust I trust

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 nov 2011 :  14:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Non avevo mai sentito questa cosa e non ho visto il trattamento.
Ma perchè la zincatura non raggiunge zone in ombra? Non viene fatta per elettrolisi?

il breizh

In rust I trust

Premetto che quanto sotto è frutto di ricerche sucarta e che come dicevo sopra mi piacerebbe avere riscontri oggettivi di qualcuno che abbia sperimentato dal vivo.

Non raggiunge le zone in ombra perchè gli atomi di zinco fanno la strada "più breve" da anodo a catodo, e si "appiccicano" sulla prima superficie utile, per questo in un bagno galvanico ci sono cestelli "ruotanti" od altri accorgimenti in modo che le superfici vengano uniformemente ricoperte.

Nel caso si debbano zincare superfici "chiuse" questo potrebbe essere un problema.

Simone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000