V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cerruti gino |
Posted - 14 nov 2011 : 19:22:30 Penso sia una domanda dalla risposta ovvia comunque:
A parte il fondo serigrafato diverso tra una 125 (che arriva a 80 km/H) , una 150 (che arriva a 100 o 120 km/H) cosa cambia tra un contakm di una terza serie e l'altra (intendo di cilindrata diversa)? La carica della molla, le dimensioni di qualche ingranaggio? Grazie Paolo
cerruti gino |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rami55 |
Posted - 17 nov 2011 : 18:07:03 Citazione: Messaggio inserito da fefede
Io ho una li terza serie e devo cambiarelo strumento molto presumibilmente perchè è rovinato, invece il cavo dalla ruota allo strumento è buono. Proprio per il discorso delle sezioni diverse, come faccio a sapere quale struemnto comprare ? Ovvero la sezione mia quele è ? E chiedere poi quella grande o quella piccola di conseguenza. grazie
Se intendi comprarlo nuovo ti hanno già dato tutte le informazioni per farlo, se lo cerchi a un mercatino, o ti porti dietro il vecchio strumento per confrontarlo, o ti porti dietro il cavo per provarlo
;-) Brummm |
francescoleo |
Posted - 16 nov 2011 : 20:53:50 Citazione: Messaggio inserito da fefede
Quindi va misurato col calibro la sezione quadra del cavo e chiedere lo strumento di conseguenza. Ma quanta differenza passa fra il piccolo e il grande ?? Io ho una li 150 3s prima versione del 62, anche se poi potrebbero anche avere camnbiato strumento e cavo e non lo so, quindi credo che la miglior soluzione è misurare il cavo.
se vuoi ne ho uno nuovo comprato un mese fa per 150 li terza serie del 62 |
fefede |
Posted - 16 nov 2011 : 15:41:44 Quindi va misurato col calibro la sezione quadra del cavo e chiedere lo strumento di conseguenza. Ma quanta differenza passa fra il piccolo e il grande ?? Io ho una li 150 3s prima versione del 62, anche se poi potrebbero anche avere camnbiato strumento e cavo e non lo so, quindi credo che la miglior soluzione è misurare il cavo. |
Mego |
Posted - 16 nov 2011 : 14:03:50 I conta sono intercambiabili fisicamente...ovvero tutte le LI III serie e tutte le Special e DL hanno la possibilità di montare nel semi manubrio e di scambiarsi tutti i contaKm che vogliono tra di loro.Questo è assodato.Le differenze sono nelle scale fondo corsa e ovviamente(ma era scontato) la taratura!Poichè è ovvio che se ho un contaKm da 125 ,tarato per 125 e lo monto su una 150 Special cambiando la serigrafia (e basta) avrò una indicazione della velocità sfalsata!Va indubbiamente ritarato per la 150 e questo lo possono fare solo chi ripara gli strumenti. Per lo strumento...se lo vuoi cambiare,basta che dici al ricambista l'anno e la cilindrata della tua lambra oppure guardi il cavo che sezione ha e richiedi al ricambista uno strumento a quadro grande o piccolo.NOn vedo altra soluzione.Così non sbagli di certo.
- SX 200 -
|
fefede |
Posted - 16 nov 2011 : 11:14:10 Io ho una li terza serie e devo cambiarelo strumento molto presumibilmente perchè è rovinato, invece il cavo dalla ruota allo strumento è buono. Proprio per il discorso delle sezioni diverse, come faccio a sapere quale struemnto comprare ? Ovvero la sezione mia quele è ? E chiedere poi quella grande o quella piccola di conseguenza. grazie |
Iso |
Posted - 15 nov 2011 : 00:05:59 Secondo me la cosa più banale che può differire è la molla anatagonista, quella a spisrale sotto lancetta. Più lunga sul 125, più corta per il 150.
Ciao da Gigi. |
Matteo_125LI |
Posted - 14 nov 2011 : 22:30:38 penso anche io che non sia solo questione di cambiare il fondo scala , io avevo portato il mio conta km per li125 da un riparatore , il mio era non riparabile ma diceva che poteva metterci dentro un meccanismo simile nuovo , in questo caso non c'era problema se la scala era diversa era in grado di tararla lui a suo piacimento. Se metti un fondo scala di un 125 su un 150 avrai un lettura sbagliata con un errore che aumenta verso fine scala,almeno 20 km/h in meno a seconda del modello |
stuzzato |
Posted - 14 nov 2011 : 21:44:42 Se hanno fondo scala diversi evidentemente no .... |
cerruti gino |
Posted - 14 nov 2011 : 21:16:22 però non sono intercambiabili tra le varie cilindrate. Cioè non basta cambiare il fondo serigrafato? Giusto?
cerruti gino |
Mego |
Posted - 14 nov 2011 : 19:59:48 A volte cambiava la dimensione del "bigattino" a sezione quadrata che andava innestato dietro al conta e che fa girare il tutto. Esisteva la sezione quadra grande e la sezione piccola. Per il resto sono uguali.Alcuni Veglia avevano alcune finiture interne differenti ma son dettagli trascurabili.(ad esempio l'attacco a baionetta della lampadina in certi conta era un pò diverso ma poca cosa.)
- SX 200 -
|