V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
anbat |
Posted - 02 gen 2005 : 16:45:04 Sono in procinto di preparare i componenti della vespa per i vari trattamenti:cromatura, zincatura e fosfatizzazione. Mi sapete indicare come prepararli per i vari trattamenti:puliti,sgrassati, grattati, sabbiati ovviamente vorrei lavorare il meno possibile. Ho visto in qualche messaggio passato che la fosfatizzazzione si può fare in casa, ma non sono riuscito a capire con quale prodotto e dove posso trovarlo, avete delle dritte? Grazie per il vostro indispensabile aiuto. Buon Anno, Andrea. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vintager |
Posted - 03 gen 2005 : 20:37:37 percarità! non con il ferox!! lascia una patina plastica marrone che poi risulta difficilissimo da levare, e poi contiene tannino. per fosfatizzare a freddo c'è solo il RIMOX della CFG http://www.cfg.it/old/catcrc/rimox.html |
maxi |
Posted - 03 gen 2005 : 20:32:07 Per quanto concerne la cromatura, vorrei aggiungere che i pezzi dopo esere stati puliti vanno lucidati molto bene, quindi nichelati e per ultimo cromati. Solo così si possono ottenere risultati impeccabili.
Massimo |
skywalker |
Posted - 03 gen 2005 : 20:07:34 Posso dire qualcosa per la cromatura: l'onere più grosso che c'è in tale processo è la "pulitura" dei pezzi, ovvero l'asportazione della sporcizia e della ruggine dalle parti da cromare, che devono essere immerse nei vari bagni presentando il "metallo vivo". Questo lavoro solitamente va fatto a mano, ed incide ovviamente sul costo finale. Io dunque ripulisco per bene tutta la roba quando ho bisogno di cromare. Per la zincatura penso che la procedura sia simile.
skywalker |
Iso |
Posted - 03 gen 2005 : 01:03:00 La preparazione che devi fare dipende da cosa è in grado di fare il tuo cromatore. Ci sono quelli attrezzati che fanno tutto loro e quelli che richiedono che siano puliti sgrassati, spazzolati e lucidati.
Mi è stato indicato per la fosfattazione di usare il ferox dopo aver lavato la parete con acido muriatico. Ma non l'ho mai provato.
Ciao, Luigi. |