Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 preparazione per vari trattamenti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
anbat Posted - 02 gen 2005 : 16:45:04
Sono in procinto di preparare i componenti della vespa per i vari trattamenti:cromatura, zincatura e fosfatizzazione.
Mi sapete indicare come prepararli per i vari trattamenti:puliti,sgrassati, grattati, sabbiati ovviamente vorrei lavorare il meno possibile.
Ho visto in qualche messaggio passato che la fosfatizzazzione si può fare in casa, ma non sono riuscito a capire con quale prodotto e dove posso trovarlo, avete delle dritte?
Grazie per il vostro indispensabile aiuto.
Buon Anno, Andrea.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vintager Posted - 03 gen 2005 : 20:37:37
percarità!
non con il ferox!!
lascia una patina plastica marrone che poi risulta difficilissimo da levare, e poi contiene tannino.
per fosfatizzare a freddo c'è solo il RIMOX della CFG
http://www.cfg.it/old/catcrc/rimox.html
maxi Posted - 03 gen 2005 : 20:32:07
Per quanto concerne la cromatura, vorrei aggiungere che i pezzi dopo esere stati puliti vanno lucidati molto bene, quindi nichelati e per ultimo cromati.
Solo così si possono ottenere risultati impeccabili.

Massimo
skywalker Posted - 03 gen 2005 : 20:07:34
Posso dire qualcosa per la cromatura: l'onere più grosso che c'è in tale processo è la "pulitura" dei pezzi, ovvero l'asportazione della sporcizia e della ruggine dalle parti da cromare, che devono essere immerse nei vari bagni presentando il "metallo vivo". Questo lavoro solitamente va fatto a mano, ed incide ovviamente sul costo finale. Io dunque ripulisco per bene tutta la roba quando ho bisogno di cromare. Per la zincatura penso che la procedura sia simile.

skywalker
Iso Posted - 03 gen 2005 : 01:03:00
La preparazione che devi fare dipende da cosa è in grado di fare il tuo cromatore.
Ci sono quelli attrezzati che fanno tutto loro e quelli che richiedono che siano puliti sgrassati, spazzolati e lucidati.

Mi è stato indicato per la fosfattazione di usare il ferox dopo aver lavato la parete con acido muriatico. Ma non l'ho mai provato.

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000